Digital-News.it Logo
Foto - Video on Demand in Europa 2018 - 2021 nel nuovo Rapporto ITMedia Consulting

Video on Demand in Europa 2018 - 2021 nel nuovo Rapporto ITMedia Consulting

News inserita da:

Fonte: Digital-News (com.stampa)

I
Internet e Tv

Video on Demand in Europa 2018 - 2021 nel nuovo Rapporto ITMedia ConsultingL'andamento e le prospettive del mercato europeo dei contenuti è al centro del nuovo Rapporto ITMedia Consulting Video on Demand in Europe: 2018-2021, giunto quest'anno alla 14° edizione.

Il 2017 ha visto la definitiva esplosione del VOD, che nei prossimi 4 anni, secondo ITMedia Consulting, presenterà molto elevati e una crescita su base annua ancora in doppia cifra, ma distante dai picchi degli anni passati, ad eccezione di alcuni paesi europei, in particolare quelli del Sud Europa, tra cui l'Italia. In questa area il mercato è destinato a crescere sensibilmente, partendo da livelli decisamente inferiori al Nord Europa, dove ormai lo scenario è analogo a quello statunitense, con una sostanziale sostituzione del VOD rispetto alla pay TV.

Pertanto, ITMedia Consulting stima che i ricavi totali del settore VOD nell'Europa occidentale aumenteranno del 12%. I ricavi da abbonamenti, SVOD, nell'Europa occidentale aumenteranno costantemente, con un tasso di crescita medio annuo del 15%, facendo dello SVOD il segmento trainante di tutto il settore. il TVOD crescerà molto meno, diminuendo di importanza negli anni a venire. Di conseguenza, nel 2021 lo SVOD rappresenterà l'81% del totale delle entrate, con il TVOD che rappresenterà il restante 19%.

Il mercato nel suo complesso è trainato dalla convergenza dei servizi digitali data driven, con lo sviluppo imminente delle reti 5G che accentuerà questo fenomeno, dando vita a un processo che già nel 2018 lascia intravedere la possibilità di nuovi servizi abilitati dal nuovo sistema, in un contesto evolutivo segnato dall’ evoluzione nella trasmissione del video in altissima definizione e dall'Intelligenza Artificiale, su cui i principali operatori del settore stanno oggi investendo risorse sempre più consistenti. In questo contesto la digital transormation delle Telco, insime al crescente consolidamento tra i diversi operatori (broadcaster, telcos, OTT) porterà a una radicale ridefinizione dei ruoli sul mercato dei contenuti, prefigurando nuove alleanze e nuovi rapporti di forza.

Le piattaforme che investono in contenuti di qualità hanno un grande vantaggio nell'acquisire sempre più clienti, e i servizi di streaming online come Netflix e Amazon Prime stanno diventando sempre più popolari. E hanno una base di utenti enorme: al momento, Amazon ha raggiunto 100 milioni di clienti in tutto il mondo. Avere questa ampia base di utenti consente a queste aziende di raccogliere un'enorme quantità di dati. Con questi dati, esse possono prendere decisioni migliori e rendere gli utenti più felici. Attraverso analisi mirate, le aziende OTT possono sapere quali contenuti i clienti vogliono guardare. Questo ha costretto le catene di noleggio a cessare l’attività, e una nuova generazione di "cord-cutter" ora sceglie di guardare i contenuti on-demand, senza alcun servizio di TV tradizionale. A questo proposito, Amazon sembra diventare sempre più una piattaforma di contenuti generalista mainstream, puntando fortemente all'intrattenimento e allo sport.

Il Rapporto Video on Demand in Europe: 2018-2021 si conferma ancora una volta uno strumento indispensabile per comprendere e interpretare attraverso dati e informazioni aggiornate ed esclusive l'evoluzione del mercato del VOD in Europa e le grandi innovazioni nel settore della comunicazione e dei media digitali.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • I nuovi teaser di Italia 2, da lunedi 4/7 sul digitale terrestre (seconda parte)

    Dopo i primi spot apparsi qualche settimana fa, è partita nel corso dell'ultimo weekend anche la seconda parte della campagna promozionale del nuovo canale del digitale terrestre gratuito Italia 2, il cui kick-off è previsto il prossimo 4 luglio.
    D
    Digitale Terrestre
      martedì, 28 giugno 2011
  • I video degli inediti dei finalisti di X-Factor 5 (Francesca, i Moderni, Antonella)

    Ad un mese dalla finale di X Factor i video degli inediti dei tre finalisti di X Factor 5. Distratto, il singolo scritto da Elisa e Casalino, che ha portato Francesca Michielin alla vittoria di X Factor e da subito schizzato in vetta alla classifica di iTunes, diventa anche un videoclip. Ambientato nella nuova stazione di Roma Tiburtina, vede la straordinaria partecipazione di Luca Argentero: Francesca cammina per l’intera durata della clip tra scale mobili e vestiti distratta...
    S
    Sky
      mercoledì, 08 febbraio 2012
  • Sky 2024-2027 - Champions, Europa e Conference League

    Per il triennio 2024/2027 Sky ha acquisito i diritti in esclusiva per la trasmissione su tutte le piattaforme di 185 delle 203 partite a stagione di UEFA Champions League e di tutte le 342 partite a stagione di UEFA Europa League e di UEFA Europa Conference League. Su Sky continua così il sogno europeo dei grandi club continentali. Con l’introduzione del nuovo format UEFA, al via una nuova UEFA Champions League, in versione super: dalla stagione 2024/2025 si giocherà 11 mesi su 12, le partite saranno in totale il...
    S
    Sky
      mercoledì, 10 maggio 2023