Grandi manovre, Netflix si accorda con Sky e Mediaset, si muovono Amazon e Rai
News inserita da: Simone Rossi (Satred)
Fonte: Ansa
Grandi manovre nel mercato televisivo italiano per far fronte all'offensiva dei grandi player internazionali, a partire da Disney+ che si appresta al debutto sulla piazza nordamericana il 19 novembre al competitivo prezzo di 7 dollari al mese ed è atteso entro un paio di anni in tutto il mondo. L'offensiva del colosso Usa dell'entertainment, che porterà il catalogo Disney in streaming, insieme alle manovre di Amazon, Apple e Netflix, spingono le realtà nazionali ad accordi e strategie innovative per garantirsi la sopravvivenza. Si colloca in quest'ottica l'accordo tra Mediaset e Netflix.
Il Biscione è impegnato nella creazione di un polo europeo della tv, con la fusione della controllata spagnola nonostante lo stop imposto dalla Corte di Madrid. Per competere sul mercato internazionale ha siglato un'intesa con il gigante dello streaming per la produzione di sette film. Una partnership sperimentale per i prossimi due anni che - come spiegato dalle due aziende - prevede la trasmissione prima su Netflix e poi appena dopo 12 mesi in esclusiva free su Mediaset, probabilmente su Canale 5. La società guidata da Reed Hastings, che ha annunciato il raggiungimento di due milioni di abbonati in Italia e la scelta di aprire una sede nel Paese per mettersi in regola con il pagamento delle tasse, ha recentemente alzato il prezzo del proprio servizio con qualche ripercussione - secondo le indiscrezioni - sull'andamento delle sottoscrizioni. Netflix è dal 9 ottobre visibile anche su Sky, con la sottoscrizione dell'opzione Intrattenimento Plus ad un prezzo agevolato rispetto a chi si abbona solo al servizio in streaming. La filiale italiana dell'emittente satellitare, sulla scia di quanto avvenuto in altri paesi europei, si propone così come piattaforma multipla, sulla quale vedere anche Dazn o ascoltare musica con Spotify.
Anche la piattaforma di streaming Amazon comincia a fare sul serio sul nostro mercato e ha reso nota la produzione della prima serie italiana non-fiction, arruolando un cast di sicuro appeal a cominciare da capitan Totti. Gli utenti di Amazon Prime Video, che sarà presente in oltre 200 paesi nel 2020, potranno vedere 'Celebrity Hunted - Caccia all'uomo', un real-life thriller in sei episodi in cui le celebrità dovranno scappare da un team di «cacciatori» esperti.
Si muove anche la Rai, che aveva già siglato nel 2017 un accordo di scambio con Netflix in particolare per la promozione delle fiction italiane, prova ora a rilanciare la propria offerta di contenuti multipiattaforma. La fa con un testimonial d'eccezione: dal 13 novembre Fiorello darà vita al primo show live su multipiattaforma al mondo, che sarà trasmesso per sei settimane, tre volte alla settimana, su Raiplay. Intanto dal 4 novembre avrà una finestra dopo il Tg1 delle 20, oltre che in radio.
Le News più commentate del Mese