Digital-News.it Logo
Foto - Associazione HbbTV pubblica nuova versione della specifica (HbbTV 2.0.3)

Associazione HbbTV pubblica nuova versione della specifica (HbbTV 2.0.3)

News inserita da:

Fonte: Digital-News (com.stampa)

I
Internet e Tv

Associazione HbbTV pubblica nuova versione della specifica (HbbTV 2.0.3)L’Associazione HbbTV, una iniziativa globale dedicata alla definizione di standard aperti per la distribuzione di servizi interattivi, via broadcast e via broadband, attraverso televisori e set-top box connessi alla rete, pubblica una nuova versione delle sue specifiche, la versione HbbTV 2.0.3.

Per la prima volta, sulla base dell'esperienza di milioni di ricevitori e centinaia di servizi in tutto il mondo, HbbTV ha rimosso alcune funzionalità e ha annunciato l'intenzione di rimuoverne altre, in futuro. Alcune parti, mai utilizzate, della “media synchronisation” e del “companion screen”e alcune funzionalità della “CI Plus”, sono state rimosse, così come il supporto per i “sottotitoli teletext” per i contenuti OTT. L’elenco completo delle funzionalità rimosse è disponibile nella presentazione HbbTV 2.0.3 explainer disponibile sul hbbtv.org.

Alcune funzionalità HbbTV sono state aggiornate in linea con i cambiamenti del mercato. Gli standard web inclusi in HbbTV 2, definiti inizialmente nel 2013, sono stati aggiornati: sarà aggiunto il supporto “W3C Media Source Extension”, mentre “MPEG DASH” verrà esteso per includere “CMAF”; è probabile che i dispositivi HbbTV più recenti supportino già queste funzionalità. Sempre in relazione all’“MPEG DASH, le applicazioni potranno interrogare se un terminale supporti la modalità “cbcs encryption mode”, originariamente utilizzata da Apple, ma che si sta diffondendo in molti sistemi DRM.

"La specifica HbbTV è una specifica ormai matura grazie ad un utilizzo su larga scala e in molteplici situazioni commerciali della vita reale", ha affermato Vincent Grivet, Presidente dell'Associazione HbbTV. "Con questa maturità, il mercato ha una percezione migliore di ciò che è veramente importante e di ciò che non lo è. Mantenere le specifiche 'snelle' e concentrate sulle cose importanti è la chiave per renderle integrabili in modo ragionevole dai produttori e dagli altri attori del mercato. Ciò non significa che le specifiche HbbTV siano congelate o che non soddisfino nuovi casi di utilizzo; lo dimostrano, ad esempio, le nostre recenti pubblicazioni sia delle specifiche “Application Discovery over Broadband fase 2 (ADB2)” che delle specifiche per la “Targeted Advertising (HbbTV-TA)”.

Commentando la nuova versione, Jon Piesing, vicepresidente di HbbTV e presidente dello “Specification Working Group” che ha guidato il processo di sviluppo delle nuove specifiche HbbTV 2.0.3, ha dichiarato:

"Nel corso degli anni, le nostre specifiche HbbTV 2 hanno accumulato tutta una serie di cose che non sono mai state utilizzate o che sono state sostituite da altro. È giunto il momento di fare le pulizie di primavera alle nostre specifiche. In questa nuova versione, alcune cose che riteniamo non vengano utilizzate verranno rimosse e laddove le cose vengono utilizzate, ma necessitano di essere sostituite con altre, diremo chiaramente agli utilizzatori della nostra specifica che devono pianificare una transizione. Sebbene HbbTV non si muova alla velocità del web, allo stesso modo non può continuare ad aggiungere tecnologie e funzionalità senza rimuovere mai nulla".

L'Associazione HbbTV è aperta ad ogni suggerimento o commento sulle proprie specifiche; un feedback è particolarmente utile soprattutto se si sta utilizzando – o si ha intenzione di utilizzare – una funzionalità che non sarà più presente nelle specifiche HbbTV 2.0.3. Il contatto e-mail è: communications@hbbtv.org

Sebbene un feedback occasionale e diretto sia accolto con favore dall'Associazione HbbTV, il modo migliore per influenzare e contribuire alla specifiche HbbTV è diventare un membro dell’Associazione e partecipare alle attività dei gruppi di lavoro come il  “Requirements Working Group”, il gruppo di lavoro che discute la definizione dei requisiti commerciali, e lo “Specification Working Group”, il gruppo di lavoro in cui vengono generate le specifiche HbbTV.

L'Associazione HbbTV sta lavorando per integrare la nuova versione 2.0.3 nel rilascio di luglio 2021 della sua Test Suite, rilascio destinato ai prodotti che entreranno nel mercato nel 2022.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • 10 Forum Europeo Digitale, il saluto di Andrea Michelozzi #forumeuropeo

    Di seguito la trascrizione di alcune parti del discorso conclusivo di Andrea Michelozzi (presidente di Comunicare Digitale) sul palco del 10° Forum Europeo 2013. L'evento si svolto venerdì 7 Giugno nella splendida cornice del Palazzo Ducale di Lucca (e su Twitter grazie alla diretta scritta curata da Digital-Sat) "La domanda non è se siamo pronti per il futuro, ma quale futuro vo...
    S
    Satellite
      martedì, 11 giugno 2013
  • Santoro svende i conduttori della Rai a Gli Sgommati: ''Tutto ad 1 euro''

    “Tutto ad 1 euro”. Michele Santoro svende personaggi e trasmissioni della Rai. Lo fa nella puntata 99 de Gli Sgommati, in onda giovedì 16 giugno alle 21 su Sky UNO e poi su Sky.it.Tra prezzi stracciati e offerte speciali, il giornalista propone “programmi nuovi, firmati o usati” della sua ex azienda. Non mancano i pacchetti convenienza, come quello formato da Vauro, Travaglio e Fabio Fazio venduto a due euro e cinquanta. Con soli cinque cent...
    S
    Sky
      venerdì, 17 giugno 2011
  • 20 Forum Europeo Digitale Lucca 2023 | Videointervista finale con Andrea Michelozzi

    Un mese fa, ovvero l'8 e 9 Giugno 2023 il Real Collegio di Lucca è stato il palcoscenico della 20esima edizione del Forum Europeo Digitale, la tradizionale manifestazione che raccoglie nella città cara a Giacomo Puccini il gotha della televisione e l'industria dei media. Digital Sat News è stata protagonista della kermesse in quanto media partner dell'evento. Il FED 2023 si è caratterizzato, come di consueto, da un’ampia scelta di incontri, organizzati per presentare le più r...
    D
    Digital-News LIVE
      lunedì, 10 luglio 2023