Digital-News.it Logo
Foto - Rai24, un nuovo portale per il salto digitale, sinergia tra tutti i siti aziendali

Rai24, un nuovo portale per il salto digitale, sinergia tra tutti i siti aziendali

News inserita da:

Fonte: Ansa

I
Internet e Tv

Rai24, un nuovo portale per il salto digitale, sinergia tra tutti i siti aziendali«Questo è un grande prodotto collettivo al quale tutti hanno contribuito. La scommessa è mettere in sinergia tutte le realtà della Rai. Dopo i vari tentativi che sono stati fatti, penso che oggi la situazione sia matura per il salto di qualità: o si fa il sito o si muore». Così Giuseppina Paterniti, direttrice editoriale per l'offerta informativa, parla con l'ANSA del nuovo portale della tv pubblica, che ha presentato oggi in consiglio di amministrazione. Un progetto, previsto nel piano industriale e fortemente voluto dall'ad Fabrizio Salini, pensato per dare nuova linfa all'offerta web della Rai.

«Se durante la pandemia tutti gli italiani hanno dovuto fare il salto digitale - aggiunge -, anche la Rai, che ha grandissime professionalità all'interno, credo che debba farlo. Il momento è stato compreso da tutti e siamo pronti a mettere in campo questo nuovo prodotto».

Il portale si chiamerà Rai24 e metterà in sinergia tutti i singoli siti aziendali. «Abbiamo scelto questo nome per far capire che vogliamo accompagnare gli utenti 24 ore su 24 - prosegue -. Il sito sfrutterà molto i video e avremo uno sviluppo grafico molto bello. È stato fatto un lavoro collettivo enorme per arrivare a questa formulazione». Il sito avrà 24 pagine locali, per le regioni e le province autonome, 21 in italiano e 3 in altre lingue. Una pagina istituzionale, una del Vaticano e anche quella sportiva.

«È stato fatto un grande lavoro, insieme a Diego Antonelli, responsabile dell'unità organizzativa Web, che ha realizzato il progetto - sottolinea ancora Paterniti -. L'ad Fabrizio Salini ha fatto appello ai direttori a partecipare, fornendo risorse di organico, e tutti hanno contribuito. Questo dà il senso di una Rai che cammina insieme per il bene di tutti». La partenza è prevista nelle prossime settimane.

«Ci sarà una struttura ad hoc incardinata in Rainews24, sotto la guida del direttore Andrea Vianello - spiega Paterniti -. Le risorse saranno circa 40, rispetto alle attuali 20. Ci sono colleghi già in grado di lavorare in rete, altri che dovranno introdursi a poco a poco. Ci sarà anche un gruppo che affiancherà i giornalisti, gli sviluppatori e i videomaker. Poi ci saranno collaboratori che lavoreranno dai vari territori. Tutte risorse interne».

«Sarà un grande lavoro di sinergia - aggiunge -. Servirà capacità di fare sintesi e saper lavorare sul flusso delle notizie a livello di desk, che dovrà anche elaborare contenuti grezzi. Sfrutteremo molto le clip dei vari programmi della Rai, anche su cose curiose e divertenti, di cui l'offerta aziendale è ricca. I colleghi della radio manderanno i podcast. Ognuno darà il suo contributo, e ci sono in Rai maestri nel mobile journalism da cui ci aspettiamo molto».

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Fiorello e Jovanotti cantano ''Candidato intelligente'' come Cochi e Renato

    «Che botta! Cribbio! Povera Letizia, come farà ora ad arrivare a fine mese? Chi ha votato Pisapia non è figlio di Maria... Pisapia tutte le feste si porta via»: con una raffica di battute sull'esito del ballottaggio Fiorello (clicca qui per ascoltare l'audio), imitando Berlusconi in lacrime, ha dato il via a "Buon varietà" ieri al teatro Sistina di Roma. In platea, nascosti del pubblico delle prime file, erano presenti Ennio Morricone, Michel...
    T
    Televisione
      mercoledì, 01 giugno 2011
  • I Magnifici 24, la Nazionale dei talent di Sky Sport alle Olimpiadi di Londra 2012

    La nazionale del commento per raccontare i Giochi con chi li ha vissuti. 24 atleti amati da tutti, che hanno scritto pagine storiche del nostro sport con 50 presenze alle Olimpiadi e oltre 30 medaglie vinte. Per provare a trasmettere quelle emozioni che si possono vivere solo salendo sul podio. Fiona May, per cominciare, doppio argento ad Atlanta 1996 e Sidney 2000. O Stefano Baldini, oro ad Atene 2004, e Stefano Mei. Per la ginnastica, il Signore degli Anelli Jury Chechi e Fabrizia D'Ottavio, entrambi sul podio di Atene. Il...
    S
    Sky
      venerdì, 20 aprile 2012
  • Italialand - Angela ''Crozza'' Merkel risponde per le rime a Berlusconi

    Maurizio Crozza torna su LA7 con ITALIALAND - Nuove Attrazioni, il suo one man show che andrà in onda in prima serata dal 21 ottobre prossimo. L'artista genovese, dopo il grande successo riscosso nei giorni scorsi dalle parodie di Vasco Rossi e Luca Cordero di Montezemolo, sceglie ancora il web per lanciare anche quella di Angela Merkel: l'imitazione della cancelliera tedesca in un'ipotetica risposta per le rime a Berlusconi (in tede...
    T
    Televisione
      sabato, 24 settembre 2011