Digital-News.it Logo

Piero Da Saronno, la web tv di provincia

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Il Sole 24 ore Nova

I
Internet e Tv

Una grande metropoli può generare anche contraddizioni nei paesi che rientrano nel suo immediato hinterland.

Realtà dotate un tempo di forte identità e poi snaturate. Multìculturali, poliglotte, a volte pericolose, anche ricche, ma prive di dna comune. Le periferie dell'impero metropolitano sono fatte così.

Piero da SaronnoTra queste c'è anche Saronno, paese al confine della "grande Milano". «Un'appendice fuori dal mondo. Saronno, pur essendo più vicina a Milano, rientra nella provincia di Varese, da cui dista una trentina di chilometri. Ma né da Milano né da Varese viene troppo considerata», spiegano dalla redazione di Pierodasaronno.eu, l'unica web tv della cittadina. «Da noi non ci sono tv locali e anche la Rai regionale non viene praticamente mai a visitarci».

Messa in piedi nel 2004 da un gruppo di pensionati, cerca di ricreare un'identità in trasformazione,.tipica della cultura industriale da terziario avanzato, rivolgendosi a un bacino di circa zoomila abitanti.

La storia di Pierodasaronno.eu è anche quella di Piero Vellini, "da Saronno" per l'appunto, pensionato 63enne, ex impiegato di banca e grande appassionato di sport e di video.

È lui il creatore della piccola tv online: «All'inizio caricavo sul sito filmati sportivi, quelli che non hanno il blasone per andare in giro sulle emittenti locali», spiega. Col tempo la storia di Pierodasaronno.eu è diventata anche quella di Giuliano Conti, pensionato di 60 anni con un passato nel marketing in un'industria di elettronica:

«Dallo sport abbiamo ampliato le tematiche della web tv. Non abbiamo sponsor, siamo dei volontari della comunicazione», precisa. I collaboratori sono numerosi. «Collaboratori? Siamo tutti amici!», spiega Piero. Redazione trasversale. Giovani e meno giovani insieme. E così, camera (leggerissima) in spalla, il team racconta Saronno dalle mille facce. Ci sono servizi sullo sport, la cultura e la vita associtìva saronnese.

Tv vicina alla gente, a contatto con i cittadini. «Riceviamo tantissime mail dagli abitanti, che poi sono i nostri vicini di casa». Il set ideale per questa web tv è on the road. «Non abbiamo uno studio televisivo. La casa di Piero è il quartier generale. E i nostri video si registrano in strada o nei luoghi di ritrovo. Ad esempio abbiamo raccontato sulla nostra tv le scuole superiori di Saranno per permettere ai genitori di conoscere le opportunità formative per i figli», precisa Piero,

La forza di questa web tv, a differenza di molte altre realtà di tv "dal basso", è nella sua proposizione tecnologica. Il motore che tiene in piedi il sito si chiama Calliope e permette alla tv ordine on demand di potersi definire davvero come "social video network". Il software è stato studiato da Mauro Bussini, l'anima tecnologica di Pierodasaronno.eu, ventinovenne laureato in informatica con una tesi proprio su questo progetto.

«Calliope è un content management System orientato alla gestione di contenuti multimediali. Forniamo una grande interazione tra utenti e redattori».

In pratica gli utenti hanno la possibilità di selezionare i video di Pierodasaronno. eu e di creare il proprio palinsesto personale: «Dopo la registrazione puoi salvare i filmati in una playlist e condividerli con gli altri utenti».

Attualmente il sito riceve limila visite al mese, 33 mila video scaricati, tutti gratuitamente.

Attualmente Pierodasaronno.eu ha 890 video in archivio. I visitatori arrivano da ventidue nazioni del mondo. Mediamente ogni mese il team pubblica venti video, cinque alla settimana.

Una vera e propria task-force per raccontare un territorio di periferia industriale in parte dimenticato.

Giampaolo Colletti
per "Il Sole 24 ore Nòva"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Tutto e' possibile, Tormento canta il Mondiale Calcio femminile su Sky Sport
    "Quando tutto non va come vorrei, quando mi hanno detto non ce la farai, quante lotte in casa con i miei, quando prendi le tue cose sbatti la porta e te ne vai. Infrangere la barriera del suono, perdere serve a crescere e a coltivare un dono, adesso mi perdono tanti sbagli, o non ti godrai i traguardi. Mi dicevano dai, cosa ci fai tu col pallone. Ci pensi mai, che sei al Mondiale e vai su Sky. E’ formidabile, ne sta parlando la Tv, han trovato l'acqua su Marte. Tutto è possibile....
    S
    Sky
      domenica, 02 giugno 2019
  • Da sempre insieme, Elena Piacenti canta Sergio Endrigo per lo spot TIM
    Ascoltate questo video e chiudete gli occhi. Sicuramente riconoscerete la celebre "Io che Amo Solo Te" di Sergio Endrigo, diventata la colonna sonora di una nota compagnia di telecomunicazioni in uno spot in onda a partire dallo scorso 31 Dicembre. Nel video on air nelle principali emittenti tv (e visibile qui in basso) "Da sempre insieme" si racconta lo sviluppo tecnologico e digitale del Paese: dal telefono in bachelite alle prime centraliniste, dal gettone telefonico alla rete ultra broadband fissa fino a al 5G per un domani in c...
    T
    Televisione
      mercoledì, 02 gennaio 2019
  • Pirateria, Azzi (DAZN): 50 milioni di guadagno illegale delle IPTV
    «Oggi la pirateria è in crescita ed è in crescita anche la parte dello sport che è il quarto contenuto dopo film serie tv e programmi TV in crescita costante anno su anno e anche nel 2022 e parliamo di circa 41 milioni di atti piratati soltanto nel 2022. L'impatto è significativo perché i dati sempre di Fapav con Ipsos mostrano una crescita di circa 700 mila nuovi pirati abbonati alle Iptv quindi un numero considerevole e parliamo di un fatturato di circa 800 mila euro al giorno quindi sono numeri significativi che impattano il sistema sportivo I...
    D
    DAZN
      mercoledì, 28 giugno 2023