Digital-News.it Logo

La televisione è partecipazione: l'esperienza di Kyte

News inserita da:

Fonte: Il Sole 24 Ore Nova

I
Internet e Tv

Un salotto per guardare insieme la televisione: è la community di Kyte, dove ogni spettatore può diventare regista aggiungendo i propri video al palinsesto. Quali sono le differenze con YouTube?

Kyte rivela in tempo reale quante persone stanno guardando un filmato, e permette agli altri spettatori di incontrarsi in una chat: per commentare il video o consigliarne altri, creando in questo modo una discussione "live" nel pubblico.

Inoltre, le clip possono essere viste dal computer e dal cellulare: da entrambe queste piattaforme si può discutere in una stessa chat con amici, colleghi o altri membri della comunità.

Social network, televisione e telefonini: la scommessa di Kyte è riuscire a integrare queste tre dimensioni e coinvolgere il pubblico. Puntando sull'apertura e sulla condivisione dei contenuti generati dagli utenti: i filmati sono prodotti dai membri della community con foto, video e musica e possono essere diffusi in rete attraverso i post di un blog.

Gli scatti del viaggio verso l'ufficio, il video di una vacanza o di un concerto, la colonna sonora che ricorda un evento della propria vita: tutti materiali che è possibile unire in una stessa clip con un sistema "drag and drop".

Inoltre ogni persona dispone di uno o più canali tematici per raccogliere le sue creazioni, una sorta di palinsesto che può essere aperto alle modifiche di altri utenti. Kyte ha ricevuto finanziamenti da Niklas Zennstrom e Howard Hartenbaum, già coinvolti nella creazione del software Voip di Skype.

La concorrenza non manca. Per esempio, Slide e Rockyou sono siti con strumenti simili. Con qualche differenza: il primo consente di personalizzare le clip di YouTube, il secondo di condividere anche i videogiochi. Nessuno dei due, però, riesce a creare una discussione in tempo reale nel suo social network come Kyte.

Flapdaddy, invece, per attirare persone nella sua community ha lanciato Talent Competion, un concorso rivolto ai membri che realizzano video musicali, di danza o artistici. Il vincitore riceverà un assegno da un milione di dollari.

È un mercato che fa gola. Secondo la società d'analisi eMarketer quest'anno l'incremento nella spesa pubblicitaria legata ai video su internet aumenterà dell'89%: nel 2010 rappresenterà l'11% di tutti gli investimenti in pubblicità sul web.

E aumenta in rete il numero delle web tv di nicchia, dedicate a sport, musica, informazione locale, meteorologia. Il sito wwitv.com è, in effetti, un telecomando che permette di fare zapping da una televisione online all'altra in tutto il mondo.

In Italia ne ha raccolte 94: molte, però, sono emittenti tradizionali che trasmettono il loro palinsesto anche su internet.

A breve è atteso l'arrivo di due televisioni "peer to peer", che sfruttano una tecnologia differente dalle webtv attuali. Sono Babelgum e Joost, software che permetteranno di vedere numerosi canali, famosi e di nicchia, e di potenziare l'interazione con il pubblico: per esempio, con il commento dei programmi in onda attraverso una chat. Joost stima un pubblico potenziale di circa 200 milioni di persone in tutto il mondo.

Luca dello Iacovo
per "Il Sole 24 Novà"

Per saperne di più:

www.kyte.tv
www.slide.com/
www.rockyou.com/
www.flapdaddy.com
wwitv.com/

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Eurovision Song Contest 2011 - Vincono Elle&Nikki con ''Running Scared''

    Con 221 punti l'Azerbaijan ha vinto la 56esima edizione dell'Eurovision Song Contest, il festival della canzone a livello europeo ma l'Italia con Raphael Gualazzi conquista a sorpresa il secondo posto. Leggi anche:  Eurovision Song 2011: vince l'Azerbaijan, l'Italia con Gualazzi è seconda!
    S
    Satellite
      domenica, 15 maggio 2011
  • Olanda, crolla in diretta mega antenna televisiva. Sospese per ore le trasmissioni

    Crollo in diretta tv in Olanda di una enorme antenna televisiva posta alla sommità di una grande torre che serve anche per i collegamenti radio e di compagnie telefoniche. Secondo quanto scrivono i principali quotidiani olandesi un incendio è scoppiato ieri alla sommità della struttura, nei pressi di Hoogersmilde, a 160 km a nord est di Amsterdam. Le fiamme, causate con tutta probabilità da un corto circuito, hanno danneggiato l'antenna che è poi crollata al suolo. Non si sono registrate né vittime né fe...
    C
    Curiosità
      domenica, 17 luglio 2011
  • Formula 1, il team Sky Sport durante la telecronaca dei test in 3D

    Da giovedì a domenica grazie all'accordo raggiunto con l'emittente inglese BSkyB, i test invernali di Barcellona della Formula 1 sono stati trasmessi per la prima volta al mondo anche in diretta esclusiva e in tre dimensioni su Sky 3D (canale 150 e 209, realizzato in collaborazione con Samsung Smart TV). Nel video qui sopra il telecronista Carlo Vanzini si trova all'interno della "cabina Sky" e con i propri occhialini 3D guarda e commenta con i suoi ospiti le immagini delle prove trasmesse an...
    S
    Sky
      martedì, 05 marzo 2013