Digital-News.it Logo

Rai e La7 sbarcano su Youtube

News inserita da:

Fonte: Ansa

I
Internet e Tv

You TubeYouTube, la video community più popolare al mondo, annuncia la propria internazionalizzazione, che rappresenta un primo passo verso il processo di completa localizzazione del sito all'interno di nove Paesi. Versioni locali di YouTube infatti sono ora disponibili in Brasile, Francia, Irlanda, Italia, Giappone, Olanda, Polonia, Spagna e Gran Bretagna.

Per quel che riguarda l'Italia importanti content provider italiani hanno deciso di creare un proprio branded channel, tra questi Rai e LA7.

Il branded channel di Rai (www.youtube.com/rai) riprenderà gli elementi grafici caratterizzanti Rai.tv, per sottolineare la continuità editoriale tra i contenuti presenti sul dominio Rai e sul resto del Web. Accedendo a questo branded channel, gli utenti potranno vedere le clip più ricercate dal pubblico, selezionate tra le migliori esibizioni di comici come Luciana Littizzetto e Corrado e Sabina Guzzanti, veri cult per i navigatori della Rete.

L'altro grande content provider italiano che annuncia un proprio branded channel su YouTube é LA7. Questo sarà caratterizzato dalla grafica del canale televisivo e proporrà un'ampia scelta di video che ripropongono alcuni spezzoni di trasmissioni di successo: dalle interviste di Daria Bignardi per le Invasioni Barbariche con Linus e Nicola Savino, agli esilaranti video di Markette.

RaiPer la Rai, Alberto Contri, direttore generale di RaiNet spiega che "Tra le motivazioni che hanno spinto Rai a creare un proprio branded channel su YouTube vi sono il desiderio di generare maggiore interesse verso i nostri contenuti web, accrescere la fidelizzazione e la conoscenza dei siti appartenenti al dominio Rai, tra cui Rai.tv, e di riflesso incrementare l'audience sul grande schermo, soprattuto per quel target più giovane, oggi anche più lontano dalla televisione generalista".

Il branded channel di Rai ospiterà anche contenuti di informazione tratti da inchieste come quelle di Report e di altre trasmissioni di approfondimento e news provenienti dai telegiornali Rai. Grande attenzione verrà dedicata anche all'intrattenimento, con clip sui viaggi, sui telefilm e sui cartoni animati per ragazzi. 

Ogni settimana questi contenuti saranno aggiornati, per seguire gusti e ritmi di visione degli utenti sempre più attenti ed esigenti. "La Rai già da tempo presenta ai propri utenti un'importante offerta video sul web -  continua Contri - Tuttavia la strategia di diffusione dei nostri contenuti in rete raggiunge il primo traguardo per presidiare in modo forte e diretto la distribuzione professionale di contenuti di qualità e assicurare la piena tutela e salvaguardia dei diritti di terzi".

La7Per La7 Lillo Tombolini, coordinatore processi editoriali del canale tv, sostiene che  "l'accordo si basa su un mutuo scambio che garantisce a LA7 un incremento di visibilità, un allargamento del target e la possibilità ai nostri sponsor di essere presenti nei clip video. D'altra parte questo accordo permette a YouTube di avere contenuti originali e di alta qualità. In questa prima fase promozionale ci aspettiamo un  crescente numero di streaming dei video presenti ed un ritorno di utenza sui contenuti correlati di la7.it".

YouTube annuncia che in questo primo stadio del processo di localizzazione sono state tradotte l'homepage e le funzioni di ricerca. Tuttavia, col tempo, ciascun sito potrà beneficiare di un'esperienza locale completa che permetterà agli utenti la realizzazione di video ranking, commenti, così come sezioni Video, Canali, Categorie e Community per ciascun Paese.

In vista del lancio odierno, YouTube ha già firmato numerosi accordi con i principali content provider a livello internazionale, oltre che con la Rai e La7, emittenti televisive come BBC, France 24, le spagnole Antena 3 e Cuatro TV, la portoghese RTP, le olandesi VPRO e NPO; squadre ci calcio  europee come il Chelsea FC, AC Milan, Barcelona FC e il Real Madrid; organizzazioni non-profit come Greenpeace, Friends of the Earth, UNHCR e Medecins du Monde.

In Italia, Milan Channel è stato il primo canale televisivo, a fine marzo, a creare un proprio branded channel su YouTube (www.youtube.com/milanchannel).

Questo "rafforza la nostra distribuzione internazionale  - afferma Riccardo Silva, Presidente di Milan Channel - Grazie a YouTube, Milan Channel è disponibile per gli utenti di tutto il mondo, con una speciale versione dove vengono diffusi filmati di aggiornamento quotidiano, clip speciali, video esclusivi e contenuti Milan Classic, sia in italiano che in inglese".

Attraverso il branded channel su YouTube gli utenti possono interagire votando, commentando o segnalando ai propri amici i video che preferiscono, anche inserendo le proprie risposte video per comunicare con Milan Channel e gli altri spettatori.

Uno strumento utilizzato anche da Beppe Grillo, il quale già da tempo si è avvalso di www.youtube.com/staffgrillo per diffondere interviste e i filmati reperibili attraverso il suo  popolare blog.

Per Chad Hurley, co-fondatore e direttore generale di YouTube, questo "sarà ora più accessibile e interessante per un pubblico internazionale e non vediamo l'ora di estendere questo progetto, nei prossimi mesi, anche agli altri Paesi", mentre Steve Chen, altro co-fondatore e dirigente, afferma: "Siamo entusiasti di poter offrire ora lo stesso fantastico prodotto ad una comunità globale, attraverso siti locali che non solo permettono di promuovere le singole comunità ma che parlano anche la loro stessa lingua".

Il lancio dei nove siti internazionali di YouTube è un passaggio necessario per permettere agli utenti di ciascun Paese di condividere e creare video nella propria lingua, scoprire quali sono i video più  popolari e rilevanti per i singoli mercati e comunicare con altri utenti dello stesso Paese.

I nuovi siti sono stati lanciati nei seguenti domini: www.youtube.it, www.youtube.br, www.youtube.fr, www.youtube.ir, www.youtube.jp, www.youtube.nl, www.youtube.pl, www.youtube.es e www.youtube.uk.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Spot Sky PrimaFila Hard - Super Rocco: una nuova dimensione del gusto

    Un viaggio dietro le quinte dello spot che promuove l’offerta di film per adulti di Hot Club su Sky Primafila. Tra maliziose signore affamate e appetitosi hot dog formato gigante, un divertente backstage con protagonista Rocco Siffredi.In una piccola cittadina di provincia degli anni Cinquanta,  un'affascinante donna in abito giallo è in cerca di ‘sapori forti’.  Si avvicina ad un’ape car che vende Hot dog, al banco non un venditore qualunque ma una delle più celebri porno star italiane di sempre: ...
    S
    Sky
      mercoledì, 27 luglio 2011
  • Spyros Theodoridis vince la prima edizione di MasterChef Italia [Cielo Tv]

    E' Spyros Theodoridis il primo MasterChef d'Italia, incoronato nella puntata finale di MASTERCHEFITALIA in onda ieri su CIELO (DTT 26 e Sky 126), che ha fatto registrare un vero e proprio record di ascolti sfiorando il 3% di share, un risultato senza precedenti il canale free di News Corp.Masterchef ha ottenuto infatti uno share medio di 2,60% e con 702.732 telespettatori. Il primo episodio che ha portato alla prima eliminazione di Ilenia è stato seguito da 660.470 con uno share del 2,32%, m...
    D
    Digitale Terrestre
      giovedì, 08 dicembre 2011
  • 19 Forum Europeo Televisione Digitale Lucca | Day 2 (diretta) #FED2022

    Dopo le due ultime edizioni svolte in remoto causa pandemia, il Forum Europeo Digitale festeggia la sua 19ª edizione, tornando in presenza per la seconda giornata prevista per venerdì 17 Giugno 2022 presso il Real Collegio di Lucca vicino alla splendida Piazza San Frediano, nel centro storico di Lucca, in uno degli scorci più ammirati e visitati della città di Giacomo Puccini. Il
    D
    Digital-News LIVE
      venerdì, 17 giugno 2022