Digital-News.it Logo

Novit digitali: i canali RaiSat visibili gratis anche su Rai.tv

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (original)

I
Internet e Tv
Novit? digitali: i canali RaiSat visibili gratis anche su Rai.tvMentre le polemiche sul caso Rai-Sky non si placano, ma anzi sono più vive che mai sia a livello politico che giornalistico, è da registrare un nuovo punto di discussione finora non ancora toccato dalle tante parole consumate in questa lunga diatriba.
 
Chi oggi sta effettivamente guardando i canali RaiSat? Non parliamo di dati Auditel ma del pubblico ad oggi in grado anche solo di sintonizzare sul proprio apparecchio i canali profughi dopo la discesa da Sky consumata lo scorso 31 Luglio, data d'esordio della nuova piattaforma TivùSat. E proprio di TivùSat c'è chi già denuncia la scomparsa con pochi decoder nei negozi e quindi pochissime smart card attivate (finora non risultano numeri di schede in circolazione).
 
I quattro canali RaiSat (Extra, Premium, Yoyo e Cinema) sono però trasmessi anche sul digitale terrestre, ma solo nelle aree all digital, quindi la sola Sardegna, dove il pubblico seppur numeroso non può essere rilevante a livello nazionale.
 
Da qui la necessità di ampliare il bacino di questi canali, da (ri)lanciare al grande pubblico (non necessariamente quello di Sky) anche e soprattutto in vista della raccolta pubblicitaria affidata alla concessionaria interna Sipra. E la risposta è sempre in casa e si chiama Rai.tv.
 
Novit? digitali: i canali RaiSat visibili gratis anche su Rai.tvIl sito www.rai.tv di cui ormai i nostri lettori sapranno bene l'esistenza permette già di vedere il live-streaming dei canali generalisti (Raiuno, Raidue, Raitre) più le reti tematiche digitali (RaiNews24, RaiSport+, RaiStoria, Rai Edu 1). Mancavano Rai Gulp e Rai 4 a cui si è posto rimedio di recente (anche se Freccero si augurava potessero partire già da fine aprile) ed è di qualche giorno fa la partenza della ritrasmissione dei 4 canali RaiSat.
 
Per vedere questi canali, oggetto del contendere di una delle beghe estive più discusse, non serve altro che un computer connesso ad internet e il gioco è fatto. Anche per conoscere i palinsesti non serve molto: si possono consultare tramite Rai.it o più semplicemente con il Televideo.
 
Chissà se questo possa servire come freno alle polemiche, che ormai si allontano sempre di più dal fatto in sè divenendo oggetto di scontro politico, e come testimonianza che una maggiore quantità - e si spera anche una maggiore qualità - col digitale (che non è solo tv, ma anche e forse soprattutto internet) è di fatto realmente possibile.
 
Giorgio Scorsone
per "Digital-Sat.it"
 
Novit? digitali: i canali RaiSat visibili gratis anche su Rai.tv

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Italia 150, il video integrale del Benigni show al Quirinale

    ''Sono pronto, a disposizione, se volete, per un settennato tecnico...''. E' il solito, irresistibile Roberto Benigni, quello che scherza con il Capo dello Stato, seduto in prima fila nel Salone dei Corazzieri al Quirinale, per la cerimonia di chiusura delle celebrazioni per i 150 anni dell'unità d'Italia. Un Benigni capace anche di commuoversi quando legge qualche passaggio delle lettere di tre giovani della Resistenza, condannati a morte. L'ultima è di un ragazzo di 29 anni che scrive le sue ultime parole alla madre
    T
    Televisione
      sabato, 17 marzo 2012
  • Stop&Gol, il promo del programma di Cielo dedicato ai gol della Serie A

    STOP & GOL introduce grandi novità per la domenica calcistica di Cielo! E' il nuovo programma per veri appassionati di calcio, che unisce all'anteprima assoluta in chiaro di tutti i gol e gli highlight della Serie A, il dibattito più autorevole della tv in chiaro italiana. Padroni di casa Federica Fontana con il giornalista Sandro Sabatini, che insieme al campione, oggi allenatore, Ciro Ferrara e ad altri ospiti del mondo calcistico commenteranno i risultati, le azioni, le classifiche...
    S
    Sky
      giovedì, 22 agosto 2013
  • Sky Mobile powered by Fastweb, in onda il primo spot teaser dell'offerta

    Sky Italia ha dato il via alla campagna pubblicitaria in TV per il lancio imminente di Sky Mobile powered by Fastweb, un servizio di telefonia mobile che promette di rivoluzionare il modo in cui ci connettiamo e consumiamo contenuti digitali. A partire da oggi, 1° Febbraio 2024, gli spettatori possono coglier...
    S
    Sky
      giovedì, 01 febbraio 2024