Digital-News.it Logo
Foto - Rivoluzione '5G Broadcast' in Primo Piano alla HDFI Annual Conference a Milano

Rivoluzione '5G Broadcast' in Primo Piano alla HDFI Annual Conference a Milano

News inserita da:

Fonte: Digital-News (com.stampa)

I
Internet e Tv

Arriva la rivoluzione del “5G Broadcast”, il nuovo servizio di trasmissione tv che presto consentirà di utilizzare la quinta generazione della tecnologia mobile per la distribuzione audiovisiva. Le principali reti televisive europee hanno completato lo sviluppo di nuovi sistemi e apparecchiature, come anche dei prototipi degli smartphone che consentiranno di accedere ovunque a contenuti multimediali innovativi. Le prime utilizzazioni riguarderanno i grandi eventi in programma per i prossimi anni, a partire nel 2024 dalle Olimpiadi estive in Francia e dagli Europei di calcio in Germania e poi, venendo in Italia, per il Giubileo del 2025 e le Olimpiadi invernali Milano-Cortina del 2026.

Questa rivoluzione tecnologica sarà uno dei temi al centro della “HDFI Annual Conference” organizzata da HD Forum Italia (HDFI), l’organismo di filiera che riunisce ventisei aziende leader nel settore del broadcasting e dell’audiovisivo. La conferenza affiancherà il “MAF – Milano Audiovisual Forum”, il nuovo evento internazionale dedicato al settore del broadcasting, dell’audiovisivo e delle telecomunicazioni. L’iniziativa congiunta avrà luogo nei giorni 16 e 17 novembre presso il Centro congressi Stella Polare di Fiera Milano (Rho).

“Questi eventi di estremo rilievo vedranno importanti produzioni televisive ed un’intensa attività di distribuzione audiovisiva, che potranno anche usufruire della nuova tecnologia del ‘5G Broadcast’ come integrazione agli attuali servizi distributivi e diffusivi via dtt, sat e ip”, conferma Tonio Di Stefano, presidente di HD Forum Italia e direttore Reti e Piattaforme della Rai. “Alle due giornate di Milano, parteciperanno tutti i maggiori protagonisti della produzione tv e video in Italia, con numerosi ospiti da tutta l’Europa e i principali attori del mercato internazionale. L’obiettivo è puntare i riflettori sulla rivoluzione tecnologica nel mondo della produzione e distribuzione di contenuti audiovisivi. Il programma dell’evento punterà anche ad analizzare criticamente le ultime trasformazioni tecnologiche in questo settore, dall’uso degli studi virtuali all’utilizzo dell’Intelligenza artificiale fino al metaverso”.

Il programma di “MAF – Milano Audiovisual Forum” prevede giovedì 16 novembre l’apertura dei lavori con un seminario tecnico internazionale curato da EBU (European Broadcasting Union) sulle architetture tecniche dei nuovi studi televisivi e per la produzione audiovideo, a cui seguirà una sessione tecnica con la presentazione di case studies di successo, il tutto accompagnato da momenti di networking tra esperti e operatori. Venerdì 17 novembre i lavori continueranno con l’“HDFI Annual Conference”, che vedrà numerosi relatori di livello internazionale cimentarsi in quattro tavole rotonde dedicate all’impatto del 5G sulla produzione e distribuzione di contenuti audiovideo, agli effetti sulla tutela della proprietà intellettuale e al contrasto della pirateria, al ruolo dell’intelligenza artificiale e infine alla conservazione delle memorie audiovisive. Sarà anche allestita un’area dimostrativa, in cui i partner dell’evento potranno presentare le loro soluzioni ad un pubblico molto qualificato di addetti ai lavori.

L’evento è organizzato da Pentastudio e HD Forum Italia, in collaborazione con Fiera Milano, EBU e IABM (International Trade Association for Broadcast and Media). Main Partner: Professional Show. Gold partner: EMG, Lutech, Mainstreaming, Mediapower, TVU Networks, Mediaset, One TV, TIM e Videoprogetti. Silver partner: Eutelsat Group, Sisvel e Tivùsat. Media partner: Business24, Connessioni, DDay e Newslinet. Per i dettagli del programma e le iscrizioni: www.audiovisual.forum o www.hdforumitalia.it.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Santoro svende i conduttori della Rai a Gli Sgommati: ''Tutto ad 1 euro''

    “Tutto ad 1 euro”. Michele Santoro svende personaggi e trasmissioni della Rai. Lo fa nella puntata 99 de Gli Sgommati, in onda giovedì 16 giugno alle 21 su Sky UNO e poi su Sky.it.Tra prezzi stracciati e offerte speciali, il giornalista propone “programmi nuovi, firmati o usati” della sua ex azienda. Non mancano i pacchetti convenienza, come quello formato da Vauro, Travaglio e Fabio Fazio venduto a due euro e cinquanta. Con soli cinque cent...
    S
    Sky
      venerdì, 17 giugno 2011
  • X Factor 2022, il conto alla rovescia inizia con...Rumore!

    La nuova conduttrice Francesca Michielin sta ultimando il trucco, nello stesso momento i giudici Fedez, Ambra Angiolini, Dargen D’Amico e Rkomi aspettano di potersi sedere al tavolo delle Audition. Chi in camerino, chi in corridoio, i volti di X Factor 2022 non vedono l’ora di iniziare e sono pronti a fare il proprio esordio. Come alleggerire l’ansia da debutto? Come caricarsi prima di salire sul palco? Semplice: parte&n...
    S
    Sky
      venerdì, 22 luglio 2022
  • Pier Silvio Berlusconi, a Mediaset dopo funerale Silvio [video TGCOM24]

    Appena finito il funerale di Stato, di Silvio Berlusconi avvenuto al Duomo di Milano l'amministratore delegato di Mediaset, Pier Silvio Berlusconi si è recato nella sede di Cologno Monzese dove ha improvvisato un ringraziamento e un saluto molto caldo per l'accoglienza ricevuta.  «Io ieri vi ho scritto una mail di getto e vi ho raccontato quanto mio papà amasse la nostra azienda: la sua Mediaset. Lo sappiamo tutti, non era necessario dirlo, però ho sentito il bisogno di farlo e devo dire che anche negli ultimi gi...
    T
    Televisione
      mercoledì, 14 giugno 2023