Digital-News.it Logo
Foto - Mercato Italiano TV si prepara all'Innovazione DVB-I - Bollino Certificato in Arrivo! 📺🚀

Mercato Italiano TV si prepara all'Innovazione DVB-I - Bollino Certificato in Arrivo! 📺🚀

News inserita da:

Fonte: Digital-News (original)

I
Internet e Tv

La pubblicazione, avvenuta a dicembre 2023, della release 2.1 dell'UHD Book italiano ha rappresentato un passo significativo verso la piena adozione del DVB-I nel mercato italiano. La maggior parte dei prerequisiti per introdurre un sistema di etichettatura per i televisori conformi, noto come "bollino" in Italia, sono stati soddisfatti. La sperimentazione del DVB-I, che ha seguito il "proof of concept" guidato da Mediaset, ha contribuito a soddisfare le condizioni per l'implementazione del "bollino". La prefazione dell'UHD Book 2.1 è dedicata al DVB-I e chiarisce che tre dei quattro prerequisiti sono stati soddisfatti.

In primo luogo, la specifica DVB-I è stata ratificata dall'ETSI come standard internazionale. In secondo luogo, i principali broadcaster italiani hanno completato prove e test DVB-I, dimostrando l'effettiva interoperabilità di un sistema end-to-end tra servizi televisivi, servizi di rete e ricevitori. Infine, i risultati delle sperimentazioni sono stati utilizzati per sviluppare le condizioni necessarie per un nuovo "bollino" italiano, che servirà come certificazione per i ricevitori conformi ai requisiti inclusi nell'attuale UHD Book 2.1.

L'unico prerequisito rimanente riguarda la pubblicazione, da parte dell'AGCOM, dell'autorità di regolamentazione italiana, di un provvedimento che delinei linee guida per l'assegnazione e l'utilizzo degli LCN (logical channel number) per le emittenti, le aziende televisive o gli operatori in relazione alla distribuzione di canali televisivi a banda larga, come lo streaming DVB-I o HbbTV. Si prevede che l'AGCOM organizzerà presto dei "tavoli tecnici" con la partecipazione di rappresentanti del settore televisivo per discutere specificamente delle tecnologie DVB-I e HbbTV.

Le fonti vicine alla sperimentazione del mercato italiano del DVB-I prevedono che i risultati del processo dei "tavoli tecnici" saranno attesi per l'estate del 2024. La successiva pubblicazione del "bollino" darà il via a un periodo di sunrise di 18 mesi, durante il quale diventerà obbligatorio per i televisori presenti sul mercato italiano completare il processo di certificazione DVB-I. Questo processo mira a garantire il corretto funzionamento dei televisori e la coerenza tra i diversi marchi.

La prefazione dell'UHD Book 2.1, pubblicato dall'HD Forum Italia, conclude esprimendo la speranza che questo approccio aumenti la fiducia degli operatori della filiera e contribuisca al successo dell'introduzione della tecnologia DVB-I nelle migliori condizioni possibili.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Il cuore dell'Italia, la clip introduttiva RAI per la finale di Euro 2012

    La serata di domenica non sarà sicuramente ricordata per la prestazione della nostra Nazionale che è uscita sconfitta con un pesante 4-0 nella finalissima di Euro 2012 contro la Spagna. Prima dell'incontro, Rai Sport ha cominciato il collegamento dalla capitale dell'Ucraina con una suggestiva clip di apertura curata da Gianni Rizzo in cui si ricordano per immagini le grandi vittorie degli atleti azzurri nello sport ma anche grandi personaggi nel campo della musica, del cinema, della politica e della cultura che hanno r...
    T
    Televisione
      lunedì, 02 luglio 2012
  • La nuova stagione in tre dimensioni su Sky 3D

    Una straordinaria nuova stagione si apre per Sky 3D! Oltre 40 prime visioni cinema, i top match di Serie A, UEFA Champions League e Bundesliga, straordinari documentari e tanti programmi per bambini tutti da vivere in tre dimensioni. Preparatevi a vivere una stagione di grandi emozioni tridimensionali… tutto questo solo su Sky 3D! Foto di Simone Rossi
    S
    Sky
      martedì, 27 agosto 2013
  • Conduttrice USA morsa in faccia da un cane in diretta televisiva

    Kyle Dyer è una conduttrice del canale tv americano 9news. Durante un’intervista in studio mercoledì mattina la sventurata si avvicina ad un cane, Max, che però non gradisce le sue attenzioni e la morde in pieno volto. Sulla pagina Facebook di Kyle i commenti dei suoi fan preoccupati riempono la bacheca, ma con una preghiera. “Kyle, guarisci presto, ma non fate del male al cane”. Max era in studio perché protagonista di una storia di tutt’altro genere,. Era stato salvato dopo che si trovava in difficoltà in un lago ghiacciato...
    C
    Curiosità
      giovedì, 09 febbraio 2012