Digital-News.it Logo

Huawei lavora a trasmissioni Broadcast su 4G con BBC, EE e Qualcomm

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

M
Mobile Tv

Huawei lavora a trasmissioni Broadcast su 4G con BBC, EE e Qualcomm Huawei, azienda leader nelle soluzioni di Information e Communication Technology, annuncia oggi che Everything Everywhere (EE), BBC e Qualcomm Technologies, sussidiaria di Qualcomm Incorporated, e Huawei stanno collaborando per analizzare quale sarà il ruolo del 4G nel futuro delle emissioni televisive.

Una tecnologia sperimentale sarà presentata al BBC R&D Future of Broadcasting Showcase che si tiene al Centro Scientifico di Glasgow, dal 24 luglio al 3 agosto, progettata per trasmissioni ad alta qualità e dirette streaming senza interruzioni e senza buffering per dispositivi mobili.

Contenuti live della BBC saranno trasmessi
utilizzando l’eMBMS (Evolved Multimedia Broadcast and Multicast Service), la tecnologia di trasmissione per i sistemi LTE. Tutti coloro che parteciperanno alla presentazione a Glasgow potranno vedere filmati direttamente sui propri smartphone grazie alla trasmissione 4G. Huawei fornirà l’attrezzatura di rete, in funzione su reti EE, mentre Qualcomm Technologies fornirà i processori Qualcomm® Snapdragon™ con middleware broadcast e un SDK associato (software development kit) per lo sviluppo di applicazioni. L'obiettivo è quello di dimostrare i vantaggi della trasmissione multicast 4G rispetto allo streaming unicast.

Per contribuire a garantire che la prova sia svolta in un ambiente quanto più realistico possibile, sono stati presi diversi accorgimenti: la rete sarà sovraccaricata, come avviene realmente per le dirette più seguite, e gli smartphone dello stand saranno in streaming sullo stesso contenuto in diretta su unicast, per dimostrare la differenza tra unicast e la trasmissione su 4G presentata.

“Utilizzare l’eMBMS per trasmissioni TV su 4G è un’eccezionale dimostrazione delle capacità dell’ LTE”, ha affermato Fotis Karonis, CTO di EE. "La qualità della rete che abbiamo costruito con Huawei offre un'esperienza straordinaria per i consumatori e costituisce una formidabile opportunità per le emittenti di fornire in modo più efficiente i loro contenuti video più popolari a un numero maggiore di utenti di telefonia mobile."

Kevin Tao, Presidente di Huawei per l’Europa Occidentale, ha dichiarato: “Questa sperimentazione è un evento entusiasmante per EE, BBC, Qualcomm Technologies e Huawei: il 4G ha il potenziale per fornire contenuti live alle emittenti in modo molto efficiente, abilitando la trasmissione di dirette TV con qualità costante e senza interruzioni. Sempre attenti ad innovare, vogliamo offrire soluzioni all’avanguardia ai nostri clienti e partner, come il broadcast”.

"I video continuano a costituire una parte molto importante della crescita del traffico mobile: i consumatori accedono a contenuti video in qualsiasi momento e luogo", ha dichiarato Raj Talluri, Vice Presidente del Product Management di Qualcomm Technologies. "Le trasmissioni su 4G sono pensate per offrire contenuti video di alta qualità anche in condizioni di rete difficili, e inoltre per migliorare l'esperienza di fruizione grazie ad una visione interattiva della diretta. Siamo felici di poter dimostrare il grande potenziale delle trasmissioni su 4G qui a Glasgow”.  

Come funziona l’eMBMS  - L’eMBMS è una tecnologia broadcast/multicast che è stata progettata per offrire agli operatori di rete mobile un mezzo più efficiente e conveniente per inviare contenuti di grande popolarità contemporaneamente a un  numero di utenti molto elevato su una rete 4G/LTE già esistente. L’eMBMS è progettata per funzionare senza uno spettro di frequenza supplementare, poiché condivide lo stesso spettro di invio di contenuti utenti (unicast) della rete. Però, a differenza dell’unicast, il broadcast è progettato per trasmettere contenuti con qualità costante anche se il numero degli utenti aumenta , senza dover aggiungere capacità di rete o ampliare la banda dello spettro.

Il contenuto live della presentazione fornito dalla BBC è in formato MPEG-DASH, è trasmesso su un collegamento IP di un server Huawei situato all'interno dei laboratori di EE nei quali si esegue il test. Il contenuto viene poi incapsulato all'interno di un multicast e inviato alle stazioni base (eNodeBs), una delle quali è situata nello stand presso il Centro Scientifico di Glasgow dove viene trasmesso su uno spettro di 2,6 GHz.

Un'applicazione sviluppata dal Centro di Ricerca e Sviluppo BBC, supportata da una soluzione Broadcast 4G di Qualcomm Technologies con middleware LTE Broadcast ottimizzato e un processore Snapdragon 800 con un sistema integrato di modem Qualcomm ® Gobi ™ di Qualcomm Technologies, viene poi utilizzato per visualizzare e fare il browsing delle dirette sui dispositivi mobili. Questo sistema può essere collegato all’iPlayer per supportare contenuti on-demand unicast con flussi di trasmissione in diretta.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Michele Criscitiello e Alfredo Pedullà tornano stasera su Sportitalia celebrati anche da un rap

    Torna questa sera in onda su Sportitalia 1 lo "Speciale Calciomercato" condotto da Michele Criscitiello con la presenza fissa di Alfredo Pedullà. L'orario d'inizio è fissato già alle ore 21.00 con due ore di diretta in attesa dell'appuntamento più atteso delle ore 23.0...
    S
    Sport
      lunedì, 04 giugno 2012
  • S. Pietro e le Basiliche Papali prossimamente su Sky 3D, il teaser di presentazione

    Ci sono luoghi che rappresentano quanto di più alto è stato prodotto dal genere umano. Ci sono momenti in cui gli occhi di tutto il mondo si rivolgono ad essi.  In occasione del Giubileo Straordinario, Sky 3D e il Centro Televisivo Vaticano si uniscono in una nuova, straordinaria produzione: San Pietro e le Basiliche Papali di Roma 3D al cinema 11, 12 e 13 ap...
    S
    Sky
      martedì, 08 dicembre 2015
  • La scomparsa di Pietro Mennea: il video con i celebri 200 metri a Mosca 1980

    Ammirando la figura di Pietro Mennea si ha l'impressione di imbattersi in un personaggio appartenente alla leggenda. Un mito per l'atletica mondiale oltre che azzurra, una personalità forte, forgiatasi nel «sud», terra diffidente e di silenzi, ma un profilo esatto dello sprinter più veloce e più testardo mai avuto in Italia risulta essere o...
    S
    Sport
      giovedì, 21 marzo 2013