La Tv mobile, rivoluzione annunciata da tempo da carrier telefonici e produttori di cellulari, non ha avuto fino a oggi i risultati sperati. Ragioni di carattere tecnologico, come la incompatibilità fra i diversi standard, e di natura più commerciale, vedi il limitato appeal di dispositivi e servizi sugli utenti, ne hanno bloccato finora lâesplosione, perlomeno in Europa. Samsung Electronics, uno dei vendor più coinvolti in questo business e primo promotore della tecnologia Dmb (Digital Media Broadcasting, lo standard rivale del Dvb-H, utilizzato da Nokia e Motorola), si appresta a cambiare approccio verso il fenomeno e in occasione dellâimminente Consumer Electronic Show di Las Vegas presenterà nuovi prototipi di terminali capaci di catturare segnali digitali emessi da broadcaster televisivi. In poche parole il cellulare si trasforma a tutti gli effetti in una mini Tv portatile, con la stessa capacità di ricezione di un televisore dotato di antenna, e questo grazie a un innovativo chipset prodotto dalla stessa Samsung che potrà equipaggiare anche notebook, sistemi Tv per auto e player video digitali. La vera innovazione nella Tv mobile, stando a quanto fatto trapelare dai portavoce del gigante sud coreano, è proprio nelle estese capacità di fruizione dei programmi televisivi, senza problemi di sorta nella qualità di ricezione del segnale anche ad elevatissime velocità (in auto come in treno) di spostamento.
In attesa di vedere i nuovi terminali allâopera, cresce la curiosità degli addetti ai lavori circa i possibili effetti che lâoffensiva di Samsung produrrà nel campo dei servizi video mobili. La casa coreana ha sviluppato una tecnologia che non richiede unâampiezza di banda superiore a quella già disponibile, che può sfruttare le infrastrutture esistenti (spettri di frequenza e trasmettitori) e che in futuro promette di servire programmi Tv sia tramite reti wireless che direttamente dalle stazioni televisive operanti su scala locale. I paventati benefici del nuovo corso targato Samsung hanno già invogliato uno specialista del settore come MediaFlo (la sussidiaria dellâamericana Qualcomm) a investire 800 milioni di dollari per costruire una rete broadcast su base nazionale che farà da ponte ai carrier mobili (e Verizon Wireless è uno di questi) per trasmettere servizi televisivi in diretta. Altri operatori broadcast statunitensi (come Sinclair Broadcasting Group, che ha avviato sperimentazioni in varie aree del paese) hanno confermato interesse alla nuova tecnologia, denominata Advanced-Vestigial Side-Band, annusando la possibilità di generare nuovi introiti pubblicitari. In casa Samsung si sta quindi lavorando per mettere a punto il modello di business più idoneo a sfruttarla in chiave commerciale; una possibilità sarebbe quella di offrire il servizio gratuitamente a chi acquisterà un dispositivo mobile basato sul nuovo chipset, una seconda consisterebbe in un abbonamento mensile a una programmazione televisiva personalizzata. Sulla carta una nuova era per la mobile Tv è pronta a decollare ma tutto dipende dal fatto che Samsung possa ottenere in tempi brevi (si parla di metà 2007) lâapprovazione della tecnologia al rango di standard internazionale, così da renderla utilizzabile universalmente da qualsiasi produttore di device elettronici.
DiBcom: una piattaforma unica per il digitale terrestre sui pc Windows
In occasione del Ces 2007, non sarà solo Samsung a presentare succose novità in fatto si tecnologie per la Tv mobile. DiBcom (http://www.dibcom.com), società con sede in Francia partecipata da vari attori hi-tech (Intel fra questi) che si è focalizzata sugli standard wireless di trasmissione video, lancerà una nuova piattaforma per la ricezione di programmi televisivi in grado di supportare simultaneamente gli standard Dvb-T (la Tv digitale terrestre) e Dvb-H (il digital video broadcasting per dispositivi mobili). La nuova soluzione tecnologica si presenta sotto forma di uno âstickâ Usb 2.0 equipaggiato con apposito software che permette di ricevere tramite singolo o doppio tuner i segnali digitali su terminali (notebook, Ultramobile pc, Gps, computer palmari, personal media player) basati su sistema operativo Windows XP e Vista.
Samsung, la Tv mobile arriva con i broadcaster tradizionali
News inserita da: Giorgio Scorsone (Giosco)
Fonte: ilsole24ore.com
M
Mobile Tv
venerdì, 05 gennaio 2007
-
Prima giornata della Lega Basket Serie A, ecco come seguirla in TV!
SSportsabato, 30 settembre 2023 -
Nazionale Volley Maschile 🏐 nel Torneo Preolimpico, le partite su Sky e NOW
-
Serie A 2023/24 - Diretta DAZN 7a Giornata: Palinsesto e Telecronisti
-
Serie A 2023/24 - Diretta Sky e NOW 7a Giornata: Palinsesto e Telecronisti
-
Tom Jones, una storia d'amore e intrighi nell'Irlanda del Nord su Sky e streaming NOW
-
Serie B 2023/24 - Diretta DAZN 8a Giornata: Palinsesto e Telecronisti
-
Serie B 2023/24 - Diretta Sky e NOW 8a Giornata: Palinsesto e Telecronisti
-
Ascolti 6a Giornata Serie A 2023/24 DAZN, Juventus-Lecce supera 1 milione di spettatori
-
Apre nuovo Sky Up Digital Hub a Roma per combattere il Digital Divide tra gli over 65
-
La Serie A Femminile eBay per la stagione 2023-24 arriva su DAZN
-
Golf, The Masters live anche nel 2024 su Sky Sport Golf e NOW
-
X Factor 2023: le Audition si concludono con momenti emozionanti e sorprese
-
Stasera gran finale della serie Sky Original 'Domina - Seconda Stagione'
-
Sky Sport Motori Weekend | MotoGP Giappone, SBK Portogallo, WRC Cile e GTWC Barcellona
-
DAZN, accordo per diritti tv della Serie A Femminile eBay a livello internazionale
-
Eutelsat completa la fusione con OneWeb e forma Eutelsat Group
-
Sky 20 Anni, nuovi ospiti per evento 2 - 3 - 4 Ottobre alle Terme di Diocleziano (Roma)
-
NOW: con opzione Premium e Google TV un'esperienza di streaming migliore
-
Ambra a Milano, incontro con la giudice di X Factor 2023 nel negozio flagship Sky
-
Marzio Perrelli (Sky): «Ryder Cup 2023, il Golf al centro della casa dello sport»
Ultimi Palinsesti
-
Sabato 30 Settembre 2023 Sky Cinema e NOW, A spasso col panda - Missione Bebe'
-
Serie C NOW 2023/24 | Diretta Sky 6a Giornata: Palinsesto e Telecronisti
-
Guida TV ZONA DAZN: Canale 214 Sky e Tivusat, Palinsesto 29 Settembre - 5 Ottobre 2023
-
Venerdi 29 Settembre 2023 Sky Cinema e NOW, Le vele scarlatte
-
Giovedi 28 Settembre 2023 Sky Cinema e NOW, Le ultime 24 ore
-
Mercoledi 27 Settembre 2023 Sky Cinema e NOW, Maschi contro femmine