In un passo significativo verso la pianificazione del primo servizio commerciale in tutto il continente europeo, la 5G Broadcast Strategic Task Force (5BSTF) - che comprende Media Broadcast (Germania), TDF (Francia), Cordiant Capital (Regno Unito), Emitel (Polonia), CRA (Repubblica Ceca), BTCY (Belgio) e RAI (Italia), con il supporto di Rohde & Schwarz (Germania) - sta guidando lo sviluppo di una roadmap commerciale congiunta in sei mercati europei che rappresentano oltre 270 milioni di persone.
5BSTF è un'iniziativa creata nel settembre 2024 da Media Broadcast (MB) e TDF, due importanti stakeholder dell'industria radiotelevisiva in Germania e Francia, insieme al principale fornitore di tecnologia, Rohde & Schwarz. L'obiettivo è segnalare la disponibilità del mercato del 5G Broadcast e aprire la strada alle prime reti commerciali. Poco dopo la sua creazione, Cordiant Capital, proprietario di Emitel, České Radiokomunikace (CRA) e Belgium Tower Company (BTCY) si sono uniti alla RAI per formare la Task Force e dimostrare la prontezza dell'ecosistema.
La 5BSTF sta utilizzando un approccio semplificato che prevede tre Sprint finalizzati allo sviluppo di proposte di valore per gli OEM.
Oggi si conclude il primo Sprint, in cui i membri della Task Force si sono concentrati sul raggiungimento di una copertura di 125 milioni di abitanti in Germania, Francia, Italia, Polonia, Repubblica Ceca e Belgio. I membri della 5BSTF hanno individuato un mercato indirizzabile completamente nuovo che dovrebbe emergere a partire dal secondo trimestre del 2027.
Gli operatori privati di reti broadcast (BNO) che partecipano alla task force sono pronti a trasformare parte delle loro infrastrutture esistenti in connettività di rete broadcast 5G. Di conseguenza, i fornitori di contenuti e le emittenti forniranno servizi specifici, concentrandosi principalmente sui contenuti audiovisivi lineari e dal vivo che hanno una base esistente di fan fedeli e abbonati desiderosi di impegnarsi ulteriormente con i contenuti.
“Siamo lieti di constatare che gli operatori privati di rete broadcast (BNO) che partecipano alla Task Force sono pronti a sfruttare l'infrastruttura DTT esistente per abilitare la prima connettività di rete 5G Broadcast al mondo, aprendo così la strada alla modernizzazione della radiodiffusione e trasformando il panorama commerciale della radiodiffusione”, sottolinea il team 5BSTF.
Il 5G Broadcast consente una serie di nuovi servizi multimediali con una latenza inferiore e una qualità del servizio (QoS) garantita, migliorando così la qualità complessiva dell'esperienza dei consumatori (QoE). Porta l'eccezionale qualità video del DTT su smartphone e tablet, disponibile in ulteriori casi d'uso come il trasporto o l'outdoor per un pubblico di editori ringiovanito. La nuova tecnologia di trasmissione è dotata di un'infrastruttura semplificata e piatta che ha un impatto minimo sull'ambiente, con emissioni minime di CO2, e abbassa la barriera per i consumatori che possono godere di contenuti premium a tariffa zero con una maggiore durata della batteria.
L'emergere di un nuovo mercato affrontabile ha spinto diversi produttori di apparecchiature mobili originali (OEM) a valutare le opportunità di business presentate dalla tecnologia 5G Broadcast, soprattutto in considerazione delle basse barriere di ingresso su scala globale che si allineano ai loro obiettivi strategici, come è stato ampiamente confermato nel 2025 al Mobile World Congress di Barcellona. Attualmente, questi produttori stanno conducendo ampie prove sul campo utilizzando dispositivi commerciali già disponibili, cercando al contempo metodi innovativi per ampliare la loro gamma di prodotti e migliorare il ciclo di aggiornamento dei dispositivi, il tutto con l'obiettivo di fornire un'esperienza di consumo eccezionale.
Il lavoro del 5BSTF sta riscuotendo interesse nel resto d'Europa, in America Latina e in Asia, dove si prevede che l'emergere di nuovi operatori di mercato sosterrà la sua missione e contribuirà allo sviluppo di questo mercato nascente. Questa espansione probabilmente aumenterà la sua scala e attirerà un maggiore interesse da parte degli OEM, ampliando così ulteriormente il mercato a cui si rivolge.