GBS sceglie il satellite Eutelsat per una nuova piattaforma in Africa

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat.it

S
Satellite / Estero
  venerdì, 13 luglio 2007
 00:00
Eutelsat Communications  ha annunciato la firma di un contratto della durata di cinque anni con Gateway Broadcast Services per l’utilizzo di capacità satellitare sul satellite W3A in vista del prossimo lancio di una nuova piattaforma di pay-tv per l'Africa subsahariana.

La piattaforma GTV utilizzerà la capacità in banda ku sul satellite W3A per trasmettere in oltre 48 paesi dell'Africa subsahariana. Il servizio offrirà inizialmente 15 canali il cui uplink verrà effettuato presso il teleporto Eutelsat di Rambouillet, vicino Parigi.

L'obiettivo di GTV è quello di offrire un servizio accessibile di pay-tv che garantisca una programmazione televisiva di alta qualità ad un prezzo di abbonamento contenuto. Il via alle attività di GTV è stato dato a fine giugno nell'Africa dell'Est, e sarà seguito a breve dal lancio in Gana, Tanzania, Botswana, Zambia, Zimbabwe e Namibia. GTV è nata con lo scopo di aumentare il numero di abbonati pay-tv in Africa.

Oltre a film internazionali, famose serie tv, programmi di musica, sport e religione, GTV trasmetterà contenuti locali prodotti nel continente africano. Tale servizio è stato pensato sulla scia della grande popolarità raggiunta dal calcio europeo in Africa e prevede l’acquisizione dei diritti per la trasmissione in diretta in 48 paesi dell'Africa subsahariana dell'80% degli incontri della Barclays Premier League del Regno Unito.

Il segnale, criptato con sistema NDS, potrà essere ricevuto in ogni zona coperta
da GTV tramite un'antenna parabolica (90cm di diametro), un set-top decoder e un televisore a colori. 
Julian McIntyre, Direttore Commerciale di Gateway Broadcast Services, ha commentato: “Attualmente l'Africa è il mercato meno servito dalla pay-tv al mondo, ma la richiesta di notiziari di qualità, di programmi sportivi e di intrattenimento è molto alta. L'eccezionale copertura del continente offerta da Eutelsat ci permetterà di ampliare notevolmente l'accesso ai servizi di pay-tv di alta qualità per milioni di spettatori”.

Olivier Milliès-Lacroix, Direttore Commerciale Eutelsat
si è così espresso al riguardo: “Siamo felici di aver guadagnato la fiducia di Gateway Broadcast Services per l'uplink e per la trasmissione di GTV alle abitazioni dell'Africa subsahariana. Dalla posizione orbitale a 7° Est il nostro satellite W3A fornisce una copertura ottimizzata per i mercati di GTV e per la ricezione Direct-to-Home. Il fatto che sia stato scelto da GTV sottolinea l'importante ruolo svolto all'interno
dello sviluppo dei servizi digitali in Africa”.
 

Ultimi Video

Palinsesti TV