
Â
Si tratta della seconda edizione del Gran Premio Tv, la cui finale lo scorso anno si tenne a Desenzano. Questâanno il concorso si espande e si rinnova: aperto a tutte le tv locali italiane produttori di contenuti di contenuti originali, la rassegna oltre ad incoronare la miglior emittente locale dâItalia, le darà la possibilità di essere trasmessa via satellite sulla nuova posizione orbitale a 9° Est (Eurobird 9) che, grazie a Eutelsat, affiancherà nei prossimi mesi lo storico Hot Bird a 13° Est.
Â
Sono previste tre categorie in base alla loro classificazione tematica (Informazione, Sport, Intrattenimento Vario), più una quarta, chiamata Programmazione complessiva, in cui saranno messi a confronto gli interi palinsesti delle emittenti in gara.
Â
Tutte le tv interessate e che possiedono i requisiti richiesti dal regolamento dovranno inviare la scheda di partecipazione (scaricabile cliccando qui) compilata in ogni sua parte, unitamente al materiale video (anche in formato AVI o DIVX) per la diffusione sul sito di Millecanali e per la diffusione via satellite sul canale Millecanali Channel, che sarà lanciato prossimamente sempre su Eurobird 9.
Â
Sarà pertanto necessario far pervenire, a proprie spese, i programmi televisivi su supporto audiovisivo (DVD o CD-ROM, sono esclusi formati professionali), specificando nome dellâautore del programma, dei suoi collaboratori, anche tecnici, una sintetica presentazione del programma e la sua collocazione allâinterno dei palinsesti della rete. La fase di "iscrizione" terminerà tassativamente il 30 Novembre prossimo.
Â
La proclamazione dei vincitori avverrà nel corso di una serata di gala in programma a Milano entro Febbraio 2008, per la cui partecipazione ad ogni emittente è richiesta la quota di 150 euro, che consentirà la presenza alla serata finale per due suoi rappresentanti.
Â
Dulcis in fundo, i premi: i primi classificati di ogni categoria riceveranno la trasmissione gratuita su Eurobird 9 per sei mesi, mentre i secondi e i terzi potranno diffondere sui 9° Est i loro programmi per tre mesi.
Â
Qui di seguito alcuni link utili per chi volesse saperne di più sul concorso:
- Regolamento ufficiale (PDF)
- Scheda di partecipazione (PDF)
- Pagina di riferimento sito Millecanali
Â
- Regolamento ufficiale (PDF)
- Scheda di partecipazione (PDF)
- Pagina di riferimento sito Millecanali
Â
Giorgio Scorsone
per "Digital-Sat.it"
per "Digital-Sat.it"