Ricordando il 2007, auguri di buon anno a tutti i nostri lettori!

Ricordando il 2007, auguri di buon anno a tutti i nostri lettori!

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (original)

S
Satellite / Estero
  martedì, 01 gennaio 2008
 00:00
Un altro anno alle spalle, uno nuovo si affaccia all’orizzonte. È la magia della notte di San Silvestro: a mezzanotte abbiamo ‘scaricato’ il 2007 nella speranza che il 2008 ci riservi maggior felicità, serenità, pace e prosperità. Da parte di tutta la redazione di Digital-Sat giunga a voi il nostro augurio che tutti i vostri desideri nel nuovo anno possano trovare realizzazione.
 
Questo augurio ce lo facciamo anche noi, che nel 2007 siamo cresciuti, abbiamo festeggiato il nostro decimo compleanno e vi abbiamo tenuto aggiornati (almeno speriamo d’averlo fatto e bene anche) con le notizie più interessanti dal mondo della tv digitale e non solo. E per il 2008 la nostra mission non cambia, nella speranza di essere sempre all’altezza.
 
Per fugare il tempo in questo primo giorno dell’anno, vogliamo ripercorrere in breve l’anno appena trascorso attraverso le nostre news, a cominciare dalla notizia dell’anno che risale al 18 Gennaio 2007: Clamoroso: Sky è interessata ai diritti della Formula 1!! Era questo il nostro titolo per una news che avrebbe segnato l’intero anno. Sky infatti di lì a qualche mese finì per acquistare i diritti e confermare la nostra indiscrezione che avevamo dato in esclusiva sul web alcuni mesi prima.
 
Sempre di Gennaio erano le anteprime sul wrestling di Sky, riguardanti i PPV trasmessi in diretta (10/1) e la conseguente riduzione del gap (10/1), sugli spot più o meno ‘perfetti’ delle offerte Sky (15/1) e l’esclusiva dell’aumento di 2 euro dell’abbonamento Sky (che peraltro avevamo a sua volta anticipato il 12/12/06), corredata da un ampio corollario.
 
Febbraio, il mese più corto, ci portava un’intervista esclusiva con Luca Franchini e Michele Posa (5/2) sul nuovo wrestling di Sky. Spazio anche alla curiosità, quando un utente del nostro Digital-Forum, banino, diventava campione del gioco di Italia 1, Azzardo (16/2).
 
A Marzo grande spazio dedicato a Sky: prima la conferma della raccolta dei dati Auditel anche per il satellite (14/3), poi l’indiscrezione di un prossimo passaggio al sistema di codifica NDS 3 (28/3), peraltro ancora in programma. Infine, eravamo al 30/3, l’approvazione al senato del decreto Bersani, divenuta così legge dello Stato, un altro dei temi caldi e ricorrenti dell’anno 2007.
 
Aprile è stato un altro mese molto intenso per Sky: proprio in questo mese è iniziata la pubblicazione dei dati Auditel disaggregati che tanto hanno fatto discutere. In questo mese sono stati annunciati alcuni nuovi canali della pay-tv satellitare: in primis, Cultoon (2/4) di cui abbiamo sempre pubblicato (e continuiamo a pubblicare) i palinsesti, Nat Geo Adventure (4/4) e Fox Crime +1 (20/4).
 
Il protagonista di Maggio è stato il quinto Telefilm Festival di Milano, che abbiamo seguito interamente sul posto, regalandovi poi una serie di approfondimenti nelle settimane seguenti sui temi più svariati (Produzione – Pubblico – Auditel – Programmazione). Ma Maggio è stato anche il mese di alcuni importanti annunci ufficiali, come quello della già citata Formula 1 nuovamente su Sky (21/5), o quello dell’approdo sul digitale terrestre italiano di France 24 (26/5).
 
A Giugno è arrivata l’indiscrezione della multiregia interattiva a corredo della F1 su Sky (8/6) ed è comparsa tra le frequenze di Hotbird la versione in chiaro di La7 (11/6), mentre sul fronte DTT faceva discutere la promo fedeltà Mediaset Premium, di cui abbiamo svelato i dettagli il 25/6.
 
Arrivata quindi l’estate e a Luglio, un mese in cui il calcio è in vacanza, arrivava la notizia sul Mondiale per Club, per la prima volta in esclusiva sul digitale terrestre di Premium (4/7), che ha successivamente attivato il suo settimo canale, Premium 7, che vi abbiamo presentato il 25/7.
 
Ed eccoci giunti ad Agosto, il mese più ‘caldo’ anche per noi: tutti in ferie e Sportitalia ha deciso di “vendersi” a Sky, almeno sul satellite, codificando i suoi programmi in NDS (3/8). Sempre sul fronte Sky, il 7/8 vi abbiamo anticipato che le partite di calcio estero in PPV sarebbero costate 3 euro, così come va ricordato il ‘dossier’ sulla nuova programmazione calcistica dei canali sport (5/8). A ridosso del campionato sono poi arrivati Sky Sport HD 2 (20/8) e i dettagli sull’annuale conferenza stampa Sky Sport (23/8). Grandi temi anche per il DTT: dopo la novità della telecronaca tifosa di Premium (6/8) e un’intervista al ‘tifoso’ nerazzurro Christian Recalcati (10/8), a fine mese è arrivata anche l’amichevole Dinamo Kiev – Milan in esclusiva su Premium (28/8).
 
Settembre, mese di nuovi canali e competizioni sportive, ci ha visti protagonisti per quanto riguarda la copertura Rai degli Europei di basket, che vi ricorderete per l’incertezza dei palinsesti di Rai Sport Satellite. Nuovi canali, dicevamo, e parliamo di Nat Geo Wild e Music (6/9), del nuovo Animal Planet (14/9) e dei tre nuovi di casa Mtv, Pulse, Gold e VH1 (17/9). Settembre va ricordato anche per lo scoppiare del caso Liga, che abbiamo seguito più volte anche nei mesi a seguire, aggiornandovi settimanalmente sui match trasmessi da Sky e su quelli a rischio. Infine, abbiamo svelato prima di tutti le nuove offerte Sky su Misura (29/9), anche qui con una guida per i passaggi ai nuovi abbonamenti.
 
Ad Ottobre ci siamo dedicati ai libri: prima quello sul Digitale Terrestre, di Davide Turi e Roberto Borroni (7/10), poi quello di Paola Abbiezzi sulla ‘Televisione dello Sport’ (29/10). Abbiamo poi seguito la nuova copertura NBA di Sportitalia (12/10) e la novità legata alla codifica dei canali Mediaset in NDS per i programmi senza diritti per l’estero (20/10). Proprio quest’ultimo avvenimento ha causato l’inconveniente legato a Villareal – Fiorentina, trasmesso sul canale Test119 e visibile ‘in chiaro’ a tutti gli abbonati Sky, nonostante i diritti di Conto Tv (25/10), che ci ha “meritato” una citazione in un’ANSA del 26/10.
 
A Novembre spazio totale al DTT: prima la nascita dei due nuovi canali Mediaset, IRIS e BIS (21/11), poi la Conferenza Nazionale di Torino che abbiamo seguito con una diretta lunga due giorni (30/11–1/12), corredata da un’ampia intervista al direttore di Premium, Marco Leonardi (1/12), e dalle anticipazioni sulla nuova CAM per i nuovi tv con tuner digitale integrato (30/11).
 
Dicembre, infine, è stato il mese che ha segnato il nostro compleanno (20/12), ma anche alcune anteprime dei giorni scorsi, come la Coppa Italia su La7 (14/12), la nuova carta servizi MP (23/12), i canali Sky Cinema in 16/9 (24/12), il nuovo tennis su Sky (26/12) e la nuova Rai International (28/12).
 
A tutto questo excursus legato alla tv digitale si aggiunge il nostro servizio di rassegna stampa sui maggiori temi riguardanti la tv e il mondo dello spettacolo. Da qui intendiamo ripartire per l’anno nuovo, con l’augurio e la speranza di continuare a fare bene il nostro lavoro, che svolgiamo tutti con diletto e passione, cercando di metterci la massima professionalità possibile, nonostante questo sia fondamentalmente solo un hobby…
 
Buon anno a tutti!

Ultimi Video

  • Sky Wifi, la visione del futuro

    Sky Wifi, la visione del futuro

    Solo chi ha sempre creduto nell’innovazione e nella creatività è in grado di immaginare il futuro.  E solo chi è in grado di immaginarlo può trasformare quella v...
    S
    Sky
      giovedì, 18 giugno 2020
  • ** 5G Tech Talk 2020 (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020 **

    ** 5G Tech Talk 2020 (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020 **

    La sfida Cina – Stati Uniti, il ruolo dell’Europa, il nuovo ruolo delle città intelligenti e le opportunità nei settori del turismo, della cultura, dei trasporti e dell&rsquo...
    S
    Satellite
      mercoledì, 20 maggio 2020
  • ** Switch Off Tech Talk 2020 (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020 **

    ** Switch Off Tech Talk 2020 (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020 **

    Ecco il primo Tech Talk organizzato da Comunicare Digitale in collaborazione con Natlive. Personalità di grandissimo livello si sono confrontate Martedì 28 Aprile per questo primo approf...
    D
    Digitale Terrestre
      martedì, 28 aprile 2020

Palinsesti TV