Ricordando il 2007, auguri di buon anno a tutti i nostri lettori!
News inserita da: La redazione
Fonte: Digital-Sat (original)
S
Satellite / Estero
martedì, 01 gennaio 2008 | Ore: 00:00
Un altro anno alle spalle, uno nuovo si affaccia all’orizzonte. È la magia della notte di San Silvestro: a mezzanotte abbiamo ‘scaricato’ il 2007 nella speranza che il 2008 ci riservi maggior felicità, serenità, pace e prosperità. Da parte di tutta la redazione di Digital-Sat giunga a voi il nostro augurio che tutti i vostri desideri nel nuovo anno possano trovare realizzazione.

Sempre di Gennaio erano le anteprime sul wrestling di Sky, riguardanti i PPV trasmessi in diretta (10/1) e la conseguente riduzione del gap (10/1), sugli spot più o meno ‘perfetti’ delle offerte Sky (15/1) e l’esclusiva dell’aumento di 2 euro dell’abbonamento Sky (che peraltro avevamo a sua volta anticipato il 12/12/06), corredata da un ampio corollario.
Febbraio, il mese più corto, ci portava un’intervista esclusiva con Luca Franchini e Michele Posa (5/2) sul nuovo wrestling di Sky. Spazio anche alla curiosità, quando un utente del nostro Digital-Forum, banino, diventava campione del gioco di Italia 1, Azzardo (16/2).
A Marzo grande spazio dedicato a Sky: prima la conferma della raccolta dei dati Auditel anche per il satellite (14/3), poi l’indiscrezione di un prossimo passaggio al sistema di codifica NDS 3 (28/3), peraltro ancora in programma. Infine, eravamo al 30/3, l’approvazione al senato del decreto Bersani, divenuta così legge dello Stato, un altro dei temi caldi e ricorrenti dell’anno 2007.

Il protagonista di Maggio è stato il quinto Telefilm Festival di Milano, che abbiamo seguito interamente sul posto, regalandovi poi una serie di approfondimenti nelle settimane seguenti sui temi più svariati (Produzione – Pubblico – Auditel – Programmazione). Ma Maggio è stato anche il mese di alcuni importanti annunci ufficiali, come quello della già citata Formula 1 nuovamente su Sky (21/5), o quello dell’approdo sul digitale terrestre italiano di France 24 (26/5).
A Giugno è arrivata l’indiscrezione della multiregia interattiva a corredo della F1 su Sky (8/6) ed è comparsa tra le frequenze di Hotbird la versione in chiaro di La7 (11/6), mentre sul fronte DTT faceva discutere la promo fedeltà Mediaset Premium, di cui abbiamo svelato i dettagli il 25/6.

Ed eccoci giunti ad Agosto, il mese più ‘caldo’ anche per noi: tutti in ferie e Sportitalia ha deciso di “vendersi” a Sky, almeno sul satellite, codificando i suoi programmi in NDS (3/8). Sempre sul fronte Sky, il 7/8 vi abbiamo anticipato che le partite di calcio estero in PPV sarebbero costate 3 euro, così come va ricordato il ‘dossier’ sulla nuova programmazione calcistica dei canali sport (5/8). A ridosso del campionato sono poi arrivati Sky Sport HD 2 (20/8) e i dettagli sull’annuale conferenza stampa Sky Sport (23/8). Grandi temi anche per il DTT: dopo la novità della telecronaca tifosa di Premium (6/8) e un’intervista al ‘tifoso’ nerazzurro Christian Recalcati (10/8), a fine mese è arrivata anche l’amichevole Dinamo Kiev – Milan in esclusiva su Premium (28/8).

Ad Ottobre ci siamo dedicati ai libri: prima quello sul Digitale Terrestre, di Davide Turi e Roberto Borroni (7/10), poi quello di Paola Abbiezzi sulla ‘Televisione dello Sport’ (29/10). Abbiamo poi seguito la nuova copertura NBA di Sportitalia (12/10) e la novità legata alla codifica dei canali Mediaset in NDS per i programmi senza diritti per l’estero (20/10). Proprio quest’ultimo avvenimento ha causato l’inconveniente legato a Villareal – Fiorentina, trasmesso sul canale Test119 e visibile ‘in chiaro’ a tutti gli abbonati Sky, nonostante i diritti di Conto Tv (25/10), che ci ha “meritato” una citazione in un’ANSA del 26/10.

Dicembre, infine, è stato il mese che ha segnato il nostro compleanno (20/12), ma anche alcune anteprime dei giorni scorsi, come la Coppa Italia su La7 (14/12), la nuova carta servizi MP (23/12), i canali Sky Cinema in 16/9 (24/12), il nuovo tennis su Sky (26/12) e la nuova Rai International (28/12).
A tutto questo excursus legato alla tv digitale si aggiunge il nostro servizio di rassegna stampa sui maggiori temi riguardanti la tv e il mondo dello spettacolo. Da qui intendiamo ripartire per l’anno nuovo, con l’augurio e la speranza di continuare a fare bene il nostro lavoro, che svolgiamo tutti con diletto e passione, cercando di metterci la massima professionalità possibile, nonostante questo sia fondamentalmente solo un hobby…