Il Writers Guild of America - il sindacato degli sceneggiatori di cinema e televisione negli Stati Uniti - ha reso noto tramite una lettera inviata ai suoi membri di aver raggiunto un "accordo di massima" per un nuovo contratto triennale con i principali studi cinematografici e network televisivi.
Â
Come riporta il Wall Street Journal online, se l'accordo sarà approvato migliaia di sceneggiatori torneranno a lavorare già da domani, ponendo fine ad uno sciopero durato più di tre mesi che ha creato turbolenza nell'industria cinematografica americana.
Â
"Crediamo che proseguire lo sciopero non porterà vantaggi sufficienti per bilanciare i potenziali rischi e che sia arrivato il momento per accettare questo contratto", ha scritto il Wga.
Â
L'accordo è configurato in buona parte sul contratto firmato il mese scorso tra gli studi e il Directors Guild of America, il sindacato dei registi.
Â
Quel contratto prevede che ai registi siano assegnate delle royalty sull'utilizzo dei loro lavori via Internet, il punto principale alla base dello sciopero degli sceneggiatori.