Tv Svizzera: eliminata la riga di segnalazione formato widescreen
News inserita da: Simone Rossi (Satred)
Fonte: Digital-Sat (com.stampa)
La SRG SSR idée suisse produce le trasmissioni televisive quasi esclusivamente nel formato 16:9. Solo alcuni programmi acquistati o materiale d’archivio vengono ancora mandati in onda nel vecchio formato 4:3.
I ricevitori satellitari possono estrarre da diverse fonti del flusso di dati le informazioni sul formato della trasmissione e adattare lo schermo ai formati 16:9 e 4:3. Le informazioni sul formato saranno segnalate nella riga d’immagine 23. Si tratta di una riga dell’immagine attiva che si trova nella metà visibile dell’immagine.
Le informazioni sul formato di questa linea appaiono a volte sullo schermo degli utenti sotto forma di strisce bianche nella porzione superiore di sinistra.
Accertamenti della SRG SSR hanno dimostrato che queste informazioni sul formato nella linea 23 non sono più necessarie con i ricevitori satellitari d’uso commerciale. La SRG SSR ha perciò deciso che il 6 maggio 2008 alle 5.30 rimuoverà questa linea. In questo modo nella ricezione satellitare scompariranno anche le bianche strisce.
Se dopo tale data il vostro schermo non funzionasse più correttamente verificate le funzioni «formato d’immagine», «controllo AV» e «adattamento dell’immagine» (denominazioni cambiano a seconda del modello).
In caso di domande rivolgetevi al vostro rivenditore TV oppure all'helpdesk (0848 88 44 22) da lunedì a venerdì 9.00–12.00 e 13.30–17.00. Oppure scrivete a info@broadcast.ch.
