Digital-News | Palinsesti TV, Notizie, Video, Streaming - Notizie, Recensioni e Novità sul Digitale

Conferenza stampa annuale Tv Svizzera: importanti novità realizzate

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

S
Satellite / Estero
martedì, 29 aprile 2008 | Ore: 00:00

Immagine di  - Scopri su Satellite / EsteroIl 2007 è stato per la SRG SSR idée suisse e le sue unità aziendali un anno all’insegna dell’innovazione che ha portato importanti novità nella produzione, nella distribuzione e nell’offerta. La diffusione digitale si è affermata e con la rete HD suis-se in alta definizione (HD) la SRG SSR ha inaugurato una nuova era per il piccolo scher-mo. Grazie al Digital Audio Broadcasting (DAB) è stato possibile il lancio di due nuove reti radiofoniche tematiche: DRS 4 News e World Radio Switzerland.

Per quanto concerne la strategia dell’offerta, in futuro la SRG SSR porrà l’accento sulla qualità, la rilevanza e la pluralità mentre gli indici d’ascolto non rappresenteranno più un obiettivo prioritario. Sul piano dei proventi la SRG SSR si trova confrontata con entrate stagnanti sia sul versante delle tasse di ricezione che su quello delle attività commerciali. L’aumento degli abbonati non corrisponde alle previsioni che il Consiglio federale aveva ipotizzato al momento di decidere l’adeguamento del canone. La SRG SSR ha concluso il 2007 con un deficit di 17,2 milioni di franchi.

Il mondo digitale

Nel mese di febbraio 2008 si è concluso con successo il passaggio dalla ricezione analogica terrestre del segnale TV a quella digitale, atta a garantire la copertura terrestre di base nel Paese con quattro reti televisive della SRG SSR non dipendenti da satelliti o da altri vettori. Nel settore radio la tecnologia digitale DAB (Digital Audio Broadcasting) ha ampliato e migliorato la distribu-zione analogica su onde medie e su OUC.

Nel frattempo è stato coperto il 90 per cento della Svizzera e la ricezione è garantita anche negli edifici.

Inoltre, le reti televisive della SRG SSR sono passate dal formato 4:3 al 16:9, un formato che meglio si addice all’occhio umano. Il lancio di HD suisse nel dicembre 2007 ha introdotto una nuova era. L’alta definizione (High Definition, HD) accompagnata dal «Dolby Digital», sinonimo di qualità audio, offre una risoluzione dell’immagine cinque volte superiore alla televisione standard. Dinnanzi alle sempre maggiori e-sigenze del pubblico (interattività, mobilità e accesso on demand ai contenuti) dettati dalla rivoluzione digitale, tutte le reti della SRG SSR hanno ampliato la propria offerta online.

Le novità dell’offerta
La digitalizzazione ha permesso di portare novità anche nell’offerta dei programmi. Con HD suisse la SRG SSR ha lanciato una rete nazionale in quattro lingue in qualità HD.

Asse portante dell’anno sportivo 2008 sono l’UEFA EURO 2008™ in Svizzera e Austria e le Olimpiadi di Pechino. Grazie al DAB è stato possibile lanciare due nuove emittenti radio: DRS 4 News e World Radio Switzerland. DRS 4 News propone informazioni d’attualità inerenti alla società elvtica, raggiunge già 330 000 ascoltatori ed è captabile via etere, via cavo su satellite e su internet.

Dal canto suo, World Radio Switzerland (WRS), che ha preso il testimone da World Radio Ge-neva (WRG), si propone come emittente in lingua inglese per il pubblico internazionale in Sviz-zera.

Il settore multimediale permette anche alla letteratura elvetica di trovare grande riscontro di pub-blico. Fiore all’occhiello del nuovo partenariato tra la SRG SSR e le Giornate letterarie di Soletta (apertura 2 maggio 2008), sono le offerte online messe a disposizione sulle pagine internet dalle reti radio-tv.

Con il sito internet in quattro lingue e il premio «Pacte Multimédia» la SRG SSR vuole sottolineare la crescente importanza del settore online. In collaborazione con i propri par-tner del mondo dell’educazione, la SRG SSR sostiene l’innovazione e la ricerca scientifica nell’ambito multimediale. Inoltre, nell’agosto 2007, in occasione dei 10 anni del «Pacte de l’audiovisuel», la radiotelevisione pubblica e le associazioni partner del Pacte hanno lanciato un’offerta di «Video on demand» comprendente lungometraggi, documentari e film d’animazione.

Qualità, rilevanza sociale e pluralità
L’offerta è anche al centro delle considerazioni strategiche del gruppo SRG SSR. In virtù dei propri principi e del mandato conferitole dalla Concessione, la SRG SSR ha modificato alcuni e-lementi della strategia dell’offerta. Il maggior cambiamento riguarda una riponderazione dei valo-ri a favore della qualità, della rilevanza sociale e della pluralità.

In passato, la strategia metteva sullo stesso piano la leadership di mercato qualitativa e quantitativa. In futuro, invece, il successo quantitativo sul mercato, che trova la sua espressione nel conseguimento dei massimi indici d’ascolto, non rappresenterà più un obiettivo prioritario. Il gradimento di pubblico rimane certamente un requisito per il servizio pubblico, ma il presupposto fon-damentale per legittimare la radiotelevisione pubblica è la sua «inconfondibilità» nei confronti delle emittenti commerciali.

Oggi, infatti, la banalità e l’inattendibilità dell’offerta sono fenomeni già diffusi, ma gli sviluppi massmediatici li stanno facendo aumentare in modo esponenziale. In questa marea di informazioni, l’utente ha bisogno di punti di riferimento ed è per questo che la SRG SSR – oltre a puntare sulla qualità – intende impegnarsi per la rilevanza sociale. Anche la pluralità, infine, è una caratteristica decisiva della programmazione non commerciale. La qualità e la pluralità, tuttavia, richiedono un maggior numero di produzioni proprie – e le produzioni pro-prie costano. Di conseguenza, qualità, rilevanza sociale e pluralità sono strettamente dipendenti dai mezzi finanziari disponibili.

Ristagno dei proventi
Sull’arco di un decennio (2000–2010) la SRG SSR è confrontata al più basso adeguamento del canone in Europa. L’adeguamento delle tasse di ricezione (1° aprile 2007) non si è tradotto in un aumento degli introiti poiché il maggior gettito è stato ampiamente neutralizzato dallo splitting del canone. La crescita del numero di abbonati, infatti, è stata nettamente inferiore alle previsioni del Consiglio federale. Il maggior gettito realizzato nel 2007 (30 milioni di franchi) è servito a finanziare i fabbisogni delle emittenti private.

A causa di restrizioni e altri divieti sanciti dalla nuova LRTV, la SRG SSR non è riuscita a generare ulteriori introiti commerciali. Le uniche a trarre vantaggio dalle limitazioni in ambito di pubblicità e sponsoring non sono le emittenti private svizzere né la SRG SSR, bensì le piattaforme e le finestre pubblicitarie estere.

L’esercizio 2007 chiude con una perdita di 17,2 milioni di CHF
La SRG SSR chiude l’esercizio 2007 con un disavanzo di 17,2 milioni di franchi (2006: –25,0 mi-lioni). Lo scorso anno i proventi d’esercizio sono aumentati dell’1,5% e si attestano a 1’569,2 mi-liardi di franchi.

Rispetto al 2006, i proventi commerciali e i contributi della Confederazione sono cresciuti rispet-tivamente di +7,3 e +9,3 milioni di franchi. I costi d’esercizio sono aumentati in misura inferiore ai proventi (+0,6%). L’aumento degli oneri di personale, dovuto alle prestazioni previdenziali e a nuove offerte, ha potuto essere ampiamente compensato da «Costi di programma e produzio-ne», più contenuti per il minor numero di grandi avvenimenti sportivi rispetto al 2006. Sono cre-sciuti, invece, gli «Altri costi d’esercizio» (outsourcing del Servizio di ricerca, costi di processi, si-curezza, ecc.) e non è stato possibile bilanciarli con una diminuzione degli ammortamenti.

Il risultato finanziario fa stato di un forte rallentamento con un’eccedenza che ammonta a soli 1,1 milioni di franchi (2006: 6,0 milioni di franchi).

📰 LE ULTIME NEWS 🖊ï¸

  • Ayrton Senna – La leggenda di un pilota speciale su Sky Documentaries e streaming NOW

    Il lato privato del campione di formula uno, freddo al volante, ma aperto e affettuoso con amici e familiari in Brasile, è al centro di Ayrton Senna - La leggenda, in prima visione su Sky Documentaries il 20 agosto alle 21.15 in streaming su NOW e disponibili anche on demand. Il film intervista, diretto dal regista britannico Francis Megahy, ripercorre l’inizio della carriera del pilota attraverso immagini inedite e raccoglie riflessioni sul suo...
    S
    Sky Italia
    mercoledì, 20 agosto 2025
  • Fenerbahce-Benfica, play-off Champions: diretta esclusiva Prime Video con Piccinini e Ambrosini

    Appuntamento mercoledì 20 agosto con il play-off di andata di UEFA Champions League tra Fenerbahce e Benfica. I padroni di casa sono guidati da José Mourinho, che cercherà di superare i vicecampioni portoghesi per tornare nella massima competizione europea dove manca da ben 5 anni. La gara sarà trasmessa in diretta su Prime Video dalle ore 20:50, calcio d’inizio alle ore 21:00. La telecronaca della gara è affidata a Sandro...
    S
    Sport
    mercoledì, 20 agosto 2025
  • SEPTEMBER 5 – La diretta che cambiò la storia: prima TV Sky Cinema e streaming NOW

    Arriva in prima TV su Sky Cinema il thriller storico SEPTEMBER 5 – LA DIRETTA CHE CAMBIÒ LA STORIA, in onda mercoledì 20 agosto alle 21:15 su Sky Cinema Uno,  in streaming su NOW e disponibile on demand. Su Sky il film sarà disponibile on demand anche in 4K. Presentato in anteprima mondiale nella sezione “Orizzonti Extra” alla 81ª Mostra del Cinema di...
    S
    Sky Italia
    mercoledì, 20 agosto 2025
  • Champions 2025/26 - Diretta Sky e NOW Playoff Andata: Palinsesto e Telecronisti

    Tornano le sfide internazionali di qualificazione alla UEFA Champions League 2025/2026 su Sky e in streaming su NOW. Martedì 19 e mercoledì 20 agosto, l’andata dei playoff della massima competizione europea. Martedì alle 21 saranno tre le partite valide per un posto nell’urna di Nyon che il prossimo 28 agosto definirà la League Phase della nuova edizione: Rangers-Club Brugge (Sky Sport Calcio e NOW), Ferencvaros-Qarabag (Sky Sport...
    S
    Sky Italia
    martedì, 19 agosto 2025
  • Mondiali di Atletica Tokyo in diretta dal 13 al 21 settembre 2025 su Eurosport e discovery+

    La 20ª edizione dei Campionati Mondiali di Atletica si svolgerà dal 13 al 21 settembre 2025 al National Stadium di Tokyo e sarà Warner Bros. Discovery (WBD) a trasmettere l’evento per milioni di spettatori in 45 mercati europei, compresa l’Italia, grazie a un nuovo accordo siglato con l’European Broadcasting Union (EBU). Eurosport, visibile su discovery+ e disponibile su Dazn, TimVision e Prime Video Channels, trasmetterà...
    S
    Sport
    martedì, 19 agosto 2025
  • Sky Sport Tennis 🎾diretta questa settimana ATP / WTA e il torneo di doppio misto US Open 2025

    Prosegue la stagione del grande tennis con una settimana da non perdere su Sky e in streaming su NOW con tre tornei ATP e WTA e il torneo di doppio misto degli US Open. TRE TORNEI IN DIRETTA - Sarà una settimana ricca di tennis nella Casa dello Sport di Sky: fino a sabato 23 agosto, si potranno seguire in diretta gli incontri degli italiani impegnati in tre importanti tornei: uno del circuito maschile ATP, due del circuito femminile WTA. Il torneo maschile: ATP...
    S
    Sky Italia
    martedì, 19 agosto 2025
  • NBA su Prime Video: il primo calendario delle partite in esclusiva, Emirates NBA Cup e Finals 2026

    Prime Video ha annunciato 67 partite di regular season per la stagione inaugurale di NBA su Prime, in concomitanza con la pubblicazione da parte della NBA del calendario completo della regular season 2025-26. L’esordio della NBA su Prime Video avverrà con un doppio incontro sabato 25 ottobre all’1:30, quando i New York Knicks ospiteranno i Boston Celtics, seguito alle 4:00 dalla sfida tra i Minnesota Timberwolves e i Los Angeles Lakers. Oltre alle 67 partite...
    S
    Sport
    lunedì, 18 agosto 2025
  • DAZN Serie A Enilive: Diletta Leotta, nuove Legend e show inediti per una stagione di calcio spettacolare

     DAZN ACCENDE LO SPETTACOLO DEL WEEKEND DI SERIE A ENILIVE:   NUOVI SHOW, NUOVE LEGEND E LA CONDUZIONE IN STUDIO DI DILETTA LEOTTA.  La nuova stagione è un mix di intrattenimento, analisi e grandi nomi.  DAZN rivoluziona la domenica sera con il lancio del nuovo show: Fuoriclasse – Serie A Show sarà l’appuntamento imperdibile che andrà a chiudere il weekend di grande...
    D
    DAZN
    lunedì, 18 agosto 2025
  • Livorno - Ternana opening day della Serie C SkyWiFi 2025-2026 in diretta su Sky Sport e NOW

    La Serie C Sky Wifi 2025-26 prenderà il via il prossimo 22 agosto alle 21:15. L’opening day vedrà protagonista lo Stadio Armando Picchi di Livorno, dove gli amaranto neopromossi affronteranno la Ternana, finalista dell’ultimo playoff, aprendo il nuovo campionato con un cerimoniale dedicato e una produzione televisiva a dieci camere da vivere su Sky Sport Uno (canale 201), Sky Sport 251 e in streaming su NOW. A dar voce alla partita sarà...
    S
    Sky Italia
    lunedì, 18 agosto 2025
  • DAZN MyClubPass: a 29,99 €/mese tutte le partite della propria squadra in Serie A Enilive

    DAZN presenta MyClubPass, un abbonamento studiato per chi vuole vivere il calcio in streaming sentendosi parte integrante del proprio club. L’offerta è attiva dalle 12:00 del 18 agosto fino alle 23:00 del 31 agosto al prezzo di 29,99€ al mese, includendo tutte le partite di Serie A Enilive di una squadra a scelta. In più, tutti gli highlights di Serie A Enilive, di Serie BKT e de LaLiga EASports, oltre a tutti i contenuti originali DAZN,...
    D
    DAZN
    lunedì, 18 agosto 2025

📺 ULTIMI PALINSESTI ðŸ“

  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: September 5 - La diretta che cambiò la storia, Mercoledi 20 Agosto 2025

    Stasera in TV grande serata dedicata al miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una programmazione variegata tra prime visioni, cult senza tempo, thriller, azione, commedia e storie emozionanti. Su Sky Cinema Uno HD alle 21.15 (canale 301) va in onda September 5 - La diretta che cambiò la storia, un intenso racconto con Peter Sarsgaard e Ben Chaplin che ripercorre la copertura mediatica dell’attentato alle Olimpiadi di Monaco del 1972, una cronaca serrata che mostr...
     mercoledì, 20 agosto 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Into Darkness - Star Trek, Martedi 19 Agosto 2025

    Stasera in TV grande serata dedicata al miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una programmazione variegata tra prime visioni, cult senza tempo, thriller, azione, commedia e storie emozionanti. Su Sky Cinema Uno HD alle 21.15, canale 301, va in onda Into Darkness – Star Trek, secondo capitolo della saga reboot diretta da J.J. Abrams. Il Capitano Kirk e il suo equipaggio affrontano una nuova minaccia che prende forma nel terribile Khan, un superuomo geneticamente modificato, ...
     martedì, 19 agosto 2025
  • Logo Sky TV - Programmi TV

    Logo Sky - Canale TV

    Guida TV Sky e NOW 17 - 23 Agosto: September 5 - La Diretta che cambiò la Storia, The Lost Weekend

    GUIDA TV SKY / NOW | 17 - 23 AGOSTO 2025 Cerchi qualcosa da guardare su Sky e in streaming su NOW questa settimana? Questo articolo elenca i migliori programmi che andranno in onda sulla piattaforma nei prossimi sette giorni. Troverai film, serie TV, programmi di intrattenimento e altro ancora. Siete pronti a godervi queste imperdibili prime visioni? Quali di questi titoli seguirete con più interesse? Fatecelo sapere nei commenti! Domenica sera l’appuntamento è ...
     lunedì, 18 agosto 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Madame Web, Lunedi 18 Agosto 2025

    Stasera in TV grande serata dedicata al miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una programmazione variegata tra prime visioni, cult senza tempo, thriller, azione, commedia e storie emozionanti. Su Sky Cinema Uno HD alle 21.15 debutta Madame Web, cinecomic con Dakota Johnson nei panni di Cassandra Webb, una paramedica newyorkese che, dopo aver scoperto di possedere il dono di vedere il futuro, si ritrova a proteggere tre giovani donne da una minaccia oscura che incombe sulle loro vite....
     lunedì, 18 agosto 2025
  • Logo Rai - Programmi TV

    Logo Rai Sport - Canale TV

    Rai Sport Domenica 17 Agosto 2025: diretta Softball Campionato Italiano serie A1 e Motocross Svezia

    In vista del weekend, Domenica 17 Agosto 2025, Digital-News.it vi presenta la programmazione sportiva della Rai. Sui canali Rai e su Rai Sport HD (canale 58 del digitale terrestre, sul satellite 227 Sky, 21 Tivùsat) ampio spazio agli eventi sportivi nazionali e internazionali, con dirette, notiziari, rubriche e approfondimenti. Lo sport resta un pilastro della Rai, con una copertura che va dalle dirette alla narrazione approfondita degli eventi. Al centro c’è la ...
     domenica, 17 agosto 2025

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨