Digital-News | Palinsesti TV, Notizie, Video, Streaming - Notizie, Recensioni e NovitĂ  sul Digitale

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

S
Satellite / Estero
martedì, 29 aprile 2008 | Ore: 00:00

Il 2007 è stato per la SRG SSR idée suisse e le sue unità aziendali un anno all’insegna dell’innovazione che ha portato importanti novità nella produzione, nella distribuzione e nell’offerta. La diffusione digitale si è affermata e con la rete HD suis-se in alta definizione (HD) la SRG SSR ha inaugurato una nuova era per il piccolo scher-mo. Grazie al Digital Audio Broadcasting (DAB) è stato possibile il lancio di due nuove reti radiofoniche tematiche: DRS 4 News e World Radio Switzerland.

Per quanto concerne la strategia dell’offerta, in futuro la SRG SSR porrà l’accento sulla qualità, la rilevanza e la pluralità mentre gli indici d’ascolto non rappresenteranno più un obiettivo prioritario. Sul piano dei proventi la SRG SSR si trova confrontata con entrate stagnanti sia sul versante delle tasse di ricezione che su quello delle attività commerciali. L’aumento degli abbonati non corrisponde alle previsioni che il Consiglio federale aveva ipotizzato al momento di decidere l’adeguamento del canone. La SRG SSR ha concluso il 2007 con un deficit di 17,2 milioni di franchi.

Il mondo digitale

Nel mese di febbraio 2008 si è concluso con successo il passaggio dalla ricezione analogica terrestre del segnale TV a quella digitale, atta a garantire la copertura terrestre di base nel Paese con quattro reti televisive della SRG SSR non dipendenti da satelliti o da altri vettori. Nel settore radio la tecnologia digitale DAB (Digital Audio Broadcasting) ha ampliato e migliorato la distribu-zione analogica su onde medie e su OUC.

Nel frattempo è stato coperto il 90 per cento della Svizzera e la ricezione è garantita anche negli edifici.

Inoltre, le reti televisive della SRG SSR sono passate dal formato 4:3 al 16:9, un formato che meglio si addice all’occhio umano. Il lancio di HD suisse nel dicembre 2007 ha introdotto una nuova era. L’alta definizione (High Definition, HD) accompagnata dal «Dolby Digital», sinonimo di qualità audio, offre una risoluzione dell’immagine cinque volte superiore alla televisione standard. Dinnanzi alle sempre maggiori e-sigenze del pubblico (interattività, mobilità e accesso on demand ai contenuti) dettati dalla rivoluzione digitale, tutte le reti della SRG SSR hanno ampliato la propria offerta online.

Le novità dell’offerta
La digitalizzazione ha permesso di portare novità anche nell’offerta dei programmi. Con HD suisse la SRG SSR ha lanciato una rete nazionale in quattro lingue in qualità HD.

Asse portante dell’anno sportivo 2008 sono l’UEFA EURO 2008™ in Svizzera e Austria e le Olimpiadi di Pechino. Grazie al DAB è stato possibile lanciare due nuove emittenti radio: DRS 4 News e World Radio Switzerland. DRS 4 News propone informazioni d’attualità inerenti alla società elvtica, raggiunge già 330 000 ascoltatori ed è captabile via etere, via cavo su satellite e su internet.

Dal canto suo, World Radio Switzerland (WRS), che ha preso il testimone da World Radio Ge-neva (WRG), si propone come emittente in lingua inglese per il pubblico internazionale in Sviz-zera.

Il settore multimediale permette anche alla letteratura elvetica di trovare grande riscontro di pub-blico. Fiore all’occhiello del nuovo partenariato tra la SRG SSR e le Giornate letterarie di Soletta (apertura 2 maggio 2008), sono le offerte online messe a disposizione sulle pagine internet dalle reti radio-tv.

Con il sito internet in quattro lingue e il premio «Pacte Multimédia» la SRG SSR vuole sottolineare la crescente importanza del settore online. In collaborazione con i propri par-tner del mondo dell’educazione, la SRG SSR sostiene l’innovazione e la ricerca scientifica nell’ambito multimediale. Inoltre, nell’agosto 2007, in occasione dei 10 anni del «Pacte de l’audiovisuel», la radiotelevisione pubblica e le associazioni partner del Pacte hanno lanciato un’offerta di «Video on demand» comprendente lungometraggi, documentari e film d’animazione.

QualitĂ , rilevanza sociale e pluralitĂ 
L’offerta è anche al centro delle considerazioni strategiche del gruppo SRG SSR. In virtù dei propri principi e del mandato conferitole dalla Concessione, la SRG SSR ha modificato alcuni e-lementi della strategia dell’offerta. Il maggior cambiamento riguarda una riponderazione dei valo-ri a favore della qualità, della rilevanza sociale e della pluralità.

In passato, la strategia metteva sullo stesso piano la leadership di mercato qualitativa e quantitativa. In futuro, invece, il successo quantitativo sul mercato, che trova la sua espressione nel conseguimento dei massimi indici d’ascolto, non rappresenterà più un obiettivo prioritario. Il gradimento di pubblico rimane certamente un requisito per il servizio pubblico, ma il presupposto fon-damentale per legittimare la radiotelevisione pubblica è la sua «inconfondibilità» nei confronti delle emittenti commerciali.

Oggi, infatti, la banalità e l’inattendibilità dell’offerta sono fenomeni già diffusi, ma gli sviluppi massmediatici li stanno facendo aumentare in modo esponenziale. In questa marea di informazioni, l’utente ha bisogno di punti di riferimento ed è per questo che la SRG SSR – oltre a puntare sulla qualità – intende impegnarsi per la rilevanza sociale. Anche la pluralità, infine, è una caratteristica decisiva della programmazione non commerciale. La qualità e la pluralità, tuttavia, richiedono un maggior numero di produzioni proprie – e le produzioni pro-prie costano. Di conseguenza, qualità, rilevanza sociale e pluralità sono strettamente dipendenti dai mezzi finanziari disponibili.

Ristagno dei proventi
Sull’arco di un decennio (2000–2010) la SRG SSR è confrontata al più basso adeguamento del canone in Europa. L’adeguamento delle tasse di ricezione (1° aprile 2007) non si è tradotto in un aumento degli introiti poiché il maggior gettito è stato ampiamente neutralizzato dallo splitting del canone. La crescita del numero di abbonati, infatti, è stata nettamente inferiore alle previsioni del Consiglio federale. Il maggior gettito realizzato nel 2007 (30 milioni di franchi) è servito a finanziare i fabbisogni delle emittenti private.

A causa di restrizioni e altri divieti sanciti dalla nuova LRTV, la SRG SSR non è riuscita a generare ulteriori introiti commerciali. Le uniche a trarre vantaggio dalle limitazioni in ambito di pubblicità e sponsoring non sono le emittenti private svizzere né la SRG SSR, bensì le piattaforme e le finestre pubblicitarie estere.

L’esercizio 2007 chiude con una perdita di 17,2 milioni di CHF
La SRG SSR chiude l’esercizio 2007 con un disavanzo di 17,2 milioni di franchi (2006: –25,0 mi-lioni). Lo scorso anno i proventi d’esercizio sono aumentati dell’1,5% e si attestano a 1’569,2 mi-liardi di franchi.

Rispetto al 2006, i proventi commerciali e i contributi della Confederazione sono cresciuti rispet-tivamente di +7,3 e +9,3 milioni di franchi. I costi d’esercizio sono aumentati in misura inferiore ai proventi (+0,6%). L’aumento degli oneri di personale, dovuto alle prestazioni previdenziali e a nuove offerte, ha potuto essere ampiamente compensato da «Costi di programma e produzio-ne», più contenuti per il minor numero di grandi avvenimenti sportivi rispetto al 2006. Sono cre-sciuti, invece, gli «Altri costi d’esercizio» (outsourcing del Servizio di ricerca, costi di processi, si-curezza, ecc.) e non è stato possibile bilanciarli con una diminuzione degli ammortamenti.

Il risultato finanziario fa stato di un forte rallentamento con un’eccedenza che ammonta a soli 1,1 milioni di franchi (2006: 6,0 milioni di franchi).

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Finale Tennis Coppa Davis 2025, Italia - Spagna (diretta tv Rai 1 e SuperTennis)

     Un duello che riporta la storia al centro, (diretta tv Rai 1 e SuperTennis)con due squadre ridisegnate dalle assenze e un equilibrio che promette scintille fin dal primo scambio. Diciannove anni di attesa si concludono a Bologna, dove la storia del tennis si prepara a scrivere un nuovo capitolo: Italia e Spagna si incontreranno per la quattordicesima volta in Coppa Davis, ma per la prima volta assoluta in una finale. L'appuntamento con l'"insalatiera" è...
    S
    Sport
    domenica, 23 novembre 2025
  • Serie A 2025/26 - Diretta DAZN 12a Giornata - Palinsesto e Telecronisti

    La sfida del 22 novembre si apre a tutti senza abbonamento, con Pardo, Giaccherini e Turci a guidare un racconto totale dentro e fuori dal campo. I viola inseguono la svolta, la Juventus la continuità,DAZN ti porta al Franchi gratuitamente dal primo all’ultimo minuto. Sarà il big match Fiorentina-Juventus, in programma sabato 22 novembre alle 18:00 in esclusiva su DAZN ,la nuova sfida trasmessa anche in chiaro, gratuitamente e senza...
    D
    DAZN
    sabato, 22 novembre 2025
  • Serie A 2025/26 - Diretta Sky Sport e NOW 12a Giornata - Palinsesto e Telecronisti

    Sabato 22 Novembre alle 20:45 |  NAPOLI - ATALANTAe a seguire il film ufficiale del 4° Scudetto 'AG4IN' Domenica 23 Novembre alle 18:00 |  LAZIO - LECCE Lunedi 24 Novembre alle 18:30 | TORINO - COMOPRE E POSTPARTITA LIVE PER OGNI SINGOLO MATCH,INVIATI SU TUTTI I CAMPI, LE RUBRICHE E GLI STUDI DI SKY SPORTAGGIORNAMENTI LIVE SU SKY SPORT 24, SKYSPORT.ITE I CANALI SOCIAL DI SKY SPORT, CON I LIVE BLOG, VIDEO, PODCAST E GLI SKYLIGHTS DI TUTTI I MATCH...
    S
    Sky Italia
    sabato, 22 novembre 2025
  • Sky e NOW omaggiano Ornella Vanoni: una serata speciale tra documentari, ricordi e musica

    'Essere Ornella' su Sky Arte e lo speciale con Gabbani su Sky Uno ricostruiscono l’energia, la fragilità e l’eredità artistica di una delle ultime grandi dive italiane. Sky propone due appuntamenti speciali nella giornata di oggi, sabato 22 novembre, per ricordare Ornella Vanoni, scomparsa nella notte a Milano. Alle 20:30 su Sky Arte e in streaming su NOW (e sempre disponibile on demand) c’è Essere Ornella, documentario...
    S
    Sky Italia
    sabato, 22 novembre 2025
  • Lo scacchiere europeo dei Diritti TV Champions tra giganti dello streaming e broadcaster storici

    UC3 ridisegna il mercato europeo con un modello ibrido che unisce broadcaster storici e piattaforme globali.In Italia Sky Sport consolida il suo primato di leaderPrime Video amplia le esclusive di Champions League.   Il panorama del calcio europeo ha appena assistito a una ridefinizione epocale, con l'assegnazione dei diritti mediatici delle competizioni UEFA per club per il ciclo quadriennale 2027-2031. Quella che è emersa è una strategia commerciale...
    S
    Sport
    venerdì, 21 novembre 2025
  • Serie B 2025/26 - Diretta LaB Channel 13a Giornata Palinsesto e Telecronisti (Prime Video / OneFootball)

    Il Monza si affida a Colpani, il giocatore con più occasioni, la Samp a Coda, suo lo zampino in cinque gol Questi sono solo alcuni temi che introducono la 13a giornata della Serie BKT 2025-2026 in onda su LAB Channel La Serie BKT rafforza la propria presenza digitale attraverso OneFootball TV, che ripropone lo sconto sull'abbonamento stagionale a LaB Channel, il canale ufficiale del campionato. Il Season Pass è ora disponibile a 69,99 euro, in linea con la...
    S
    Sport
    venerdì, 21 novembre 2025
  • Serie B 2025/26 - Diretta DAZN 13a Giornata: Palinsesto e Telecronisti

    Stasera lo stadio Nicola Ceravolo ospiterà Catanzaro-Pescara, match valido per l’apertura della 13ª giornata di Serie BKT, con fischio d’inizio alle 20:30. La partita sarà trasmessa in diretta su DAZN e potrà essere seguita anche gratuitamente, senza bisogno di registrazione. Dopo la sosta per gli impegni della Nazionale, il Catanzaro vuole consolidare la propria posizione in classifica: la squadra di Alberto Aquilani, a...
    D
    DAZN
    venerdì, 21 novembre 2025
  • La Serie BKT torna in chiaro: Rai Sport lancia “Serie B al 90°” con sintesi e highlights del weekend

    L’accordo biennale permette alla Rai di tornare sul campionato cadetto con un programma dedicato e la possibilità di mostrare gli highlights anche nei contenitori sportivi del weekend. Dalla 13a giornata la Serie BKT torna sulla Rai. Lo farà su Rai Sport, con un programma dedicato, il sabato sera e curato dalla redazione calcio. L’accordo consentirà al campionato di ampliare la propria visibilità e agli appassionati di avere un...
    S
    Sport
    venerdì, 21 novembre 2025
  • Sky e NOW blindano il grande rugby: in esclusiva il Six Nations 2026 e il nuovo Nations Championship

    Dal prestigioso torneo europeo alla nuova competizione internazionale che unisce test match estivi e autunnali,  la Casa dello Sport amplia l’offerta con un 2026 ricco di partite, avversari di livello mondiale e una copertura totale firmata Sky Sport. Un’altra importante novità per la Casa dello Sport, con il grande rugby ancora protagonista: Sky acquisisce infatti i diritti in esclusiva per la trasmissione del Guinness Men’s Six Nations e del...
    S
    Sky Italia
    venerdì, 21 novembre 2025
  • X Factor 2025 Sky e NOW esplode nella notte degli inediti e traccia la strada verso la semifinale

    Un Live carico di tensione e colpi di scena trascina ascolti, voti e conversazioni social oltre ogni aspettativa. La magia degli inediti spinge lo show al centro della conversazione nazionale e ridisegna la corsa verso Napoli. Una serata cruciale e ad altissima tensione quella del quinto Live Show di X Factor 2025. Un vero banco di prova per i concorrenti ad un passo dalla semifinale, segnato dall’attesa presentazione degli inediti, il primo – ed emozionantissimo...
    S
    Sky Italia
    venerdì, 21 novembre 2025

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

  • Logo Rai - Programmi TV

    Logo Rai Sport - Canale TV

    Diretta Rai Sport 23 Novembre, Tennis Coppa Davis Finale Italia-Spagna, Sci Gurgl, SuperLega Volley

    Una domenica fitta di eventi spazia dal tennis mondiale alla Coppa del Mondo di sci, fino alla SuperLega e la Serie A Women, per una giornata ricchissima di eventi e dirette. In vista del weekend, Domenica 23 Novembre 2025, Digital-News.it vi presenta la programmazione sportiva della Rai. Sui canali Rai e su Rai Sport HD (canale 58 del digitale terrestre, sul satellite 227 Sky, 21 Tivùsat) ampio spazio agli eventi sportivi nazionali e internazionali, con dirette, notiziari, rubriche ...
     domenica, 23 novembre 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Vi presento i nostri, Domenica 23 Novembre 2025

    Stasera in TV, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata all'insegna di prime visioni, cult intramontabili, azione, suspense, commedia e storie Su Sky Cinema Uno HD alle 21.15 (canale 301), Vi presento i nostri riprende l'irresistibile scontro tra l'impacciato Greg e l'inflessibile Jack, con Ben Stiller, Robert De Niro e Jessica Alba a guidare il terzo capitolo della saga. Greg prova a dimostrare di essere all'altezza del ruo...
     domenica, 23 novembre 2025
  • Logo Sky Sport e Calcio - Programmi TV

    Logo Sky Sport HD - Canale TV

    Calcio Estero live Sky e NOW (21 - 24 Novembre 2025) - Premier League, Ligue 1, Bundesliga

    Dopo la sosta per le Nazionali, ripartono anche i campionati internazionali su Sky e in streaming su NOW. Da venerdì 21, a lunedì 24 novembre in campo la Premier League inglese, la Bundesliga tedesca e la Ligue 1 francese. PREMIER LEAGUE - In Inghilterra va in scena la 12ª giornata di Premier League. Si parte sabato alle 13.30 con Burnley-Chelsea (Sky Sport Uno e Sky Sport 4K); alle 16 appuntamentocon Liverpool-Nottingham Forest (Sky Sport Uno), Bournemou...
     sabato, 22 novembre 2025
  • Logo Sky Sport e Calcio - Programmi TV

    Logo Sky Sport HD - Canale TV

    Serie C Sky WI-FI 2025/26 - Diretta 15a Giornata: Palinsesto e Telecronisti (streaming NOW)

    Sky Wifi sarà il nuovo title sponsor del campionato di Serie C per la stagione 2025-26. Il campionato di Serie C rappresenta l’espressione autentica dei territori italiani, con 60 squadre coinvolte da Nord a Sud. Nel calcio come nella connettività, la velocità e la performance sono elementi essenziali. Per questo, Sky Wifi – il servizio ultrabroadband di Sky – è il partner ideale della Serie C, perché unisce cit...
     sabato, 22 novembre 2025
  • Logo Rai - Programmi TV

    Logo Rai Sport - Canale TV

    Sabato 22 Novembre Live Rai Sport: Sci Alpino Gurgl, Pattinaggio, Pallavolo, Rugby, HTLS Serie B

    In vista del weekend, Sabato 22 Novembre 2025, Digital-News.it vi presenta la programmazione sportiva della Rai. Sui canali Rai e su Rai Sport HD (canale 58 del digitale terrestre, sul satellite 227 Sky, 21 Tivùsat) ampio spazio agli eventi sportivi nazionali e internazionali, con dirette, notiziari, rubriche e approfondimenti.  Lo sport resta un pilastro della Rai, con una copertura che va dalle dirette alla narrazione approfondita degli eventi. Al centro c’&e...
     sabato, 22 novembre 2025

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨