Starcom, Analisi ascolti sulla Tv satellitare, Aprile stazionario

News inserita da:

Fonte: Italia Oggi

S
Satellite / Estero
  sabato, 10 maggio 2008
 00:00

Aprile stazionario per la televisione satellitare, L'audience è all'8,4%. quindi a un livello leggermente inferiore rispetto agli ultimi mesi che hanno veleggiato sull'8,8-8,9%. Rispetto all'aprile dello scorso anno la crescita è di appena il 2%, anche se quello fu un mese di ascolti abbastanza alti. L'analisi di Starcom sui dati Auditel-Agb mostra come quello scorso sia stato un mese in cui le elezioni hanno avute largo spazio sulla televisione generalista, e sicuramente per questo quella satellitare non ha rosicchiato ulteriori quote.

La fascia meridiana continua a raccogliere importanti consensi, soprattutto da parte degli ascoltatori totali, il cosiddetto target Individui. Sì è raggiunto uno share medio del 6,3% fra le 12 e le 15, cor una crescita del 10% rispetto allo stesso mese del 2007 Anche il target adulti 15-34 è però in crescita: +13% rispetto al 2007.

Il pomeriggio invece, si indebolisce un po' dalle 15 alle 18, registrando sul target giovani una caduti di ascolti pari al 7%.

Si riduce la distanza tra i canali targati Sky (2,8% d share rispetto al totale tv sat) e quelli Fox, che raggiungono nel complesso l'I,6% di share, per altro entrambi del gruppo di Rupert Murdoch. Il canale Fox si piazza al secondo posto nella classifica del canali più visti (target adulti 15-34), grazie soprattutto alla quarta stagione inedita di Lost, in onda il lunedì sera in abbinamento alle repliche della seconda stagione del Doctor House.

La serie televisiva, ambientata sull'isola di Oahu nelle Hawaii, non solo occupa le prime quattro posizioni nella top ten dei programmi più visti (no sport) dal target adulti 15-34, ma regala ottime performance anche sul totale degli ascoltatori. Tuttavia, su questi ultimi ha più appeal Fox Crime, grazie ai nuovi episodi della terza stagione di Criminal Minds e alle repliche dell'ottava stagione di Csi, entrambe in onda il giovedì sera in fascia 21-23.

Tornando ai canali Sky, il canale più seguito è Sport 1, che questo mese raggiunge le migliori prestazioni grazie all'anticipo di serie A Juventus-Milan (1,1 milioni di spettatori in fascia 21-22), in onda sabato 12 aprile, e all'incontro di Champions League Roma-Manchester, trasmesso martedì 1 aprile (1 milione di spettatori in fascia 21-22).

Bene anche i film di Sky Cinema 1, questo mese sul podio d'oro della classifica dei programmi più visti (no sport) con la prima tv della commedia avventurosa Sval-volati on the road (317 mila spettatori), con John Travolta, I giovani, invece, preferiscono il film fantasy Ghost Rider (più di 76 mila spettatori sul target adulti 15-34), con protagonista un personaggio dei fumetti Marvel Comics.

Infine, Starcom segnala l'ingresso di SkyTg24, l'all-news sul sesto gradino della classifica dei canali più visti (target Individui). Un risultato che dimostra l'interesse del pubblico satellitare per la situazione politica del Paese, ed è confermato dalla presenza nella top ten dei programmi più seguiti (target 15-34enni) dello Speciale Elezioni 2008, in onda sul canale diretto da Emilio Carelli lunedì 14 aprile in fascia 20-21.

Ultimi Video

Palinsesti TV