News inserita da: Fossa
Fonte: digital-sat (original)
S
Satellite / Estero
venerdì, 13 giugno 2008 | Ore: 00:00
Sarà Intelsat a portare in Europa le immagini in alta definizione delle prossime Olimpiadi di Pechino. Intelsat Ltd., che è il più grande operatore mondiale nei servizi satellitari commerciali (suoi la flotta di satelliti Intelsat, Galaxy, Horizons, SBS e APR per un totale di ben 53 satelliti) e che fin dal 1968 ha sempre fornito servizi di broadcasting per i Giochi Olimpici, è stato incaricato dalla European Broadcasting Union (EBU) di provvedere alla copertura in Europa del segnale da Pechino 2008, soprattutto con riguardo all'alta definizione.Intelsat utilizzerà il satellite Intelsat 706 situato in orbita geostazionaria a 50.2° est, un satellite che, in orbita fin dal 1995, negli ultimi 3 anni non è stato utilizzato per alcun servizio di trasmissione dati, broadcasting, business services broadcasting o DTH.
Su questo satellite i dxers europei dovranno puntare le proprie parabole per intercettare i feed di Pechino 2008. Intelsat 706, che ha una capacità di 36 transponder in banda Ku e 42 in banda C, utilizzerà da Pechino l'uplink in banda C mentre per la ritrasmissione del segnale in Europa verrà utilizzata la banda Ku (C-/Ku-band cross-strap).
Intelsat avrà una sua base a Pechino con strutture tecnologiche di ultima generazione e gestirà i servizi sia per le emittenti europee titolari dei diritti che per le altre.
