Telecinco in corsa per la pay tv Digital+, possibile offerta di News Corp
News inserita da: Simone Rossi (Satred)
Fonte: Il Sole 24 Ore
Telecinco sta studiando l'acquisizione di Digital+, la pay tv del gruppo editoriale spagnolo Prisa. «Telecinco studia sempre i movimenti del settore e in questo caso siamo obbligati a monitorarla con attenzione», ha dichiarato un portavoce dell'emittente spagnola. Contrariamente a quanto inizialmente riportato, la società ha precisato che l'acquisizione sarebbe portata a termine autonomamente e non insieme alla casa madre Mediaset.
Pur non annunciata formalmente, l'intenzione di cedere Digital+ da parte di Prisa è trapelata già dallo scorso maggio e più recentemente è emerso che le offerte vincolanti erano attese dall'advisor Hsbc proprio per ieri.
Le attività nella pay tv del gruppo editoriale, che tra i maggiori asset conta il quotidiano «El Pais», sono valutate intorno ai 3 miliardi e, stando alle indiscrezioni degli ultimi mesi, tra i potenziali acquirenti vi sarebbero, oltre a Telecinco, anche la News Corp di Rupert Murdoch, Vivendi, France Telecom e Carlos Slim, il magnate messicano a capo di Telmex. Ma, soprattutto, vi sarebbe Telefonica in un'ottica difensiva del mercato spagnolo. Secondo quanto recentemente riportato da Expansion, Prisa, assistita da Hsbc nella veste di advisor, intenderebbe definire una short list nell'arco delle prossime settimane per consentire ai selezionati di fare una due diligence e giungere a un accordo in ottobre.
Il gruppo spagnolo guidato da Paolo Vasile, in una seduta borsistica poco significativa a causa dei tracolli legati al fallimento di Lehman Brothers, ha terminato le contrattazioni di mercato di ieri in flessione del 2,34%. La società, che ha chiuso il bilancio del 2007, con una redditività record di 353 milioni di euro, ha comunque risentito nei primi mesi del 2008 del rallenatmento economico spagnolo e di quello del mercato pubbliciatario in particolare. Il calo da inizio anno alla Borsa di Madrid è del 54 per cento.