L'Unione europea di radiodiffusione (EBU) è lieta di annunciare la firma con la Vienna Philharmonic Orchestraper quattro anni di un accordo di distribuzione per i diritti TV e radio di un pacchetto di tre concerti classici.
Il primo concerto trasmesso è il popolare concerto di Capodanno dal "Musikverein concert hall" Vienna, da sempre il più seguito concerto di musica classica in TV. Il secondo è il concerto annuale di Schönbrunn a Schlosspark di Schönbrunn, Vienna. Il terzo invece sarà uno speciale concerto presentato da diverse località internazionali ogni anno. La produzione dei primi due (Capodanno e Schönbrunn) saranno prodotti dalla emittente pubblica austriaca, ORF.
''L'EBU è lieta di avere garantito questo pacchetto esclusivo per i propri membri, e di essere associati con tali prestigiosi eventi musicali a livello mondiale" ha detto il Direttore Generale dell'EBU, Jean Réveillon.
L'Orchestra Filarmonica di Vienna ha lavorato a stretto contatto con l'EBU per la produzione di un nuovo elevata qualità di registrazione immediatamente riconoscibile dal Te Deum, di Marc Antoine Charpentier, che marca l'avvio delle trasmissioni del "concerto del Nuovo Anno" di Vienna.
Gli eventi saranno trasmessi da 42 emittenti, tra cui: l'Albania (RTSH), Andorra (RTVA), Azerbaigian (ITV), Belgio (RTBF e VRT), la Bosnia Erzegovina (BHRT), Bulgaria (BNT), Croazia (HRT), Cipro (CYBC), Danimarca (DR), Egitto (ERTU), Estonia (ERR), Finlandia (YLE), Francia (FR2), Georgia (GTVR), Germania (ZDF), Grecia (ERT), Ungheria (MTV), Islanda (RUV), Irlanda (RTE), Italia (RAI), Lettonia (VTL), Libano (TL), la Lituania (LRT), Macedonia (MKRTV), Moldavia (TRM), Montenegro (RTCG), Olanda (NOS), Norvegia (NRK), Polonia (TVP2), Portogallo (RTP), Romania (TVR), Russia (RTR), Serbia (RTS), Slovenia (RTVSLO), Spagna (RTVE), Svezia (SVT), Svizzera (SF, TSI & TSR), Turchia (TRT) e Regno Unito (BBC).
Simone Rossi
per "Digital-Sat.it"