Accordo Eutelsat-Telespazio per le trasmissioni RAI su Hotbird fino al 2020

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

S
Satellite / Estero
  lunedì, 19 gennaio 2009
 00:00
RAIEutelsat Communications e Telespazio, una società di Finmeccanica / Thales annunciano la firma di un accordo fino al 2020 per l'utilizzo della capacità  dei satelliti Hotbird 13° Est.

L'accordo concerne il contratto d'affitto di due transponders per trasmettere una ampia offerta di televisioni e canali radio prodotta da RAI, l'operatore pubblico nazionale italiano.

Trasmessi attualmente attraverso il satellite Hot Bird 8,  i canali Rai, verranno trasferiti in febbraio su due trasponder del nuovo satellite Hot Bird 9 di Eutelsat, al termine delle fasi di messa in orbita dopo il lancio avvenuto il 20 dicembre 2008

I due transponders trasmetteranno i principali canali Rai: Rai 1, Rai 2 e Rai 3 più sette canali tematici (Rai News 24, Rai Sport più, Rai Gulp, Rai Med, Sat 2000, Senato TV, Camera dei Deputati) e quattro canali educativi (Rai Edu 1 e 2, Rai Nettuno Sat 1, Rai Nettuno Sat 2). La capacità di trasmissione è destinata anche a sette stazioni radio della Rai.

In Italia, i canali Rai potranno essere ricevuti nelle oltre sette milioni di abitazioni dove si trovano decoder digitali per la ricezione dei canali trasmessi dai satelliti Hot Bird di Eutelsat  La capacità disponibile sarà utilizzata inoltre per trasmettere alcuni canali Rai a stazioni via cavo in Europa, Nord Africa e Medio Oriente comprese nella zona di copertura dei satelliti Hot Bird.

"Eutelsat ha accompagnato da vicino la comparsa di televisione satellitare in Italia sin dagli inizi ed è oggi il fornitore principale di capacità di satellite in Italia che rappresenta il nostro più grande mercato" commenta  Giuliano Berretta, Presidente di Eutelsat e CEO. "RAI in particolare è uno dei nostri clienti da vecchia data, dopo che ha iniziato le trasmissioni più di 20 anni fa. Noi ci siamo adoperati al rinnovamento di questi accordi di assegnazione a lungo termine che testimoniano alla nostra relazione vicina con Telespazio, un cliente di chiave al Hotbird ed un partner privilegiato di gruppi di radiodiffusione italiani e notevoli."

Giuseppe Veredice, CEO di Telespazio aggiunge: "Telespazio è pronto ad intraprendere un'associazione lunga con RAI ed Eutelsat. La società è stata partner di RAI  fin da quando l'entità di radiodiffusione italiana cominciò ad offrire servizi via satellite e con Eutelsat fin dal suo inizio-  Con questo accordo, oltre a fornire alla Rai la capacità satellitare necessaria alla diffusione dei suoi canali radiotelevisivi, Telespazio garantirà i servizi di trasmissione con i più alti standard di qualità e affidabilità, sia attraverso propri impianti installati presso la Rai, sia attraverso il Centro Spaziale del Fucino."

Traduzione a cura di
Simone Rossi
per "Digital-Sat.it"

Ultimi Video

Palinsesti TV