Al Jazeera la televisione Araba con sede in Qatar prossimamente unirà tutti i suoi canali distribuiti attraverso la flotta di
HotBird a 13 gradi Est in un unico
trasponder sul satellite HotBird 6.
Â
La televisione del Qatar famosa nel mondo per il suo canale di news in Arabo e Inglese trasmette anche un ampia varietà di programmi di intrattenimento, sportivi e anche per bambini.
Â
Il trasponder che ospiterà tutti i canali prodotti da Al Jazeera sarà quello con frequenza 11296 H, trasmesso in MPEG 2, SR 27500 e FEC 3/4 , al momento da questo canale vengono trasmessi i canali sportivi JSC +1, +2, +3, +4.
Â
A breve a questi canali sportivi si aggiungeranno i seguenti canali: Al Jazeera Satellite Channel, Al Jazeera Mubasher, Al Jazeera Documentary, e per finire Baraem destinato ad un pubblico prescolare.
Â
Non si esclude in futuro che a questi canali si aggiunga anche il canale di news Al Jazeera English. In molti siti si è ipotizzato che i canali legati all’emittente in fase di test fossero destinati all’ampliamento della già ricca offerta sportiva.
Â
Questi dubbi comunque non sono infondati visto il recente acquisto dei diritti per la Champions League da parte di Al Jazeera che inizierà a trasmettere dalla prossima stagione; inoltre la stessa emittente sui satelliti Nilesat possiede altri due canali sportivi che potrebbero andare a fare compagnia a quelli già presenti su HotBird ovviamente codificati in Viaccess 3.