Operazione anti pirateria in Spagna, 60 arrestati
News inserita da: Fossa
Fonte: digital-sat (original)
S
Satellite / Estero
mercoledì, 05 agosto 2009 | Ore: 00:00
Maxi retata antipirateria in Spagna. Ben 60 persone sono finite dietro le sbarre delle carceri spagnole: tra questi si contano direttori di Hotel e amministratori di condominio in diverse provincie accusati di piratare e distribuire il segnale di tv a pagamento. Arrestati per la prima volta anche due amministratori di siti web sui quali era possibile fare "uploading" di contenuti protetti, principalmente partite di calcio. Le accuse sono di aver offerto attraverso internet e cavo il segnale televisivo di piattaforme televisve a pagamento, principalmente spagnole, arabe e britanniche. Gli arresti sono stati eseguiti per la maggior parte nelle zone turistiche dell'Andalusia e delle Canarie.
In particolare a Siviglia è stato smantellato un centro clandestino che offriva il servizio di distribuzione di segnale di pay tv a ben 1.274 abitazioni. La distribuzione in questo caso avveniva attraverso una rete cablata organizzata sulle terrazze e sulle facciate degli immobili del quartiere ed erano proprio i commercianti locali i responsabili del servizio che si incaricavano di raccogliere le quote mensili dalle varie famiglie.
Scoperti centri analoghi anche a Malaga, Cadice, Cordoba e Granada, ma soprattutto a Tenerife ove un centro di redistribuzione clandestina offriva bouquet di pay tv straniere a oltre 3.000 clienti. Anche la più nota pay tv britannica è interessata dall'operazione visto che sono stati scoperti e individuati prestanomi residenti nel Regno Unito i cui contratti di pay tv, apparentemente legali, venivano invece utilizzati in territorio spagnolo non per visioni private bensì per offrire e redistribuire il segnale ai numerosi clienti locali.
La sezione di Polizia del Gruppo dei Delitti contro la Proprietà Intellettuale e Industriale, la UDEV Centrale le Polizie locali di ben 16 diverse provincie hanno comunicato di aver sequestrato 851 decodificatori, 1.321 smartcard, 92 tra modulatori, amplificatori di segnale, personal computer e apparecchi telefonici.
