Authority GB impone a Sky Uk la riduzione dei prezzi dei prodotti all'ingrosso
News inserita da: Simone Rossi (Satred)
Fonte: Ansa
S
Satellite / Estero
giovedì, 01 aprile 2010 | Ore: 00:00

Lo ha stabilito lâOfcom, lâautorità per le telecomunicazioni della Gran Bretagna che, dopo unâindagine durata tre anni, ha reputato fondamentale ridurre i prezzi imposti da Sky per dare maggior scelta di pay-TV ai consumatori del Regno Unito. Sky, dal canto suo, ha detto che ricorrerà in appello.
âQuesto - ha detto un portavoce della società di proprietà di Rupert Murdoch - è un mercato dove i consumatori sono ben serviti attraverso un alto livello di scelta e innovazione. E non avranno nessun beneficio se il regolatore riduce le motivazioni a investire e prendere rischiâ.
LâOfcom evidentemente non la pensa così e ha reso immediatamente effettive le sue decisioni in modo da modificare le tariffe fin dalla prossima stagione calcistica. Ecco allora che Sky dovrà vendere Sky Sports 1 e 2 a 10,63 sterline al mese ognuna - meno 23,4% del prezzo attuale. Se i due canali sono venduti insieme il prezzo passa a 17,14 sterline. Ovvero il 10,5% in meno sulla tariffa âallâingrossoâ attuale. La mossa avrebbe un impatto non da poco sul mercato.
BT Vision ad esempio spera di poter offrire, grazie alla direttiva, Sky Sports 1 e 2 a un prezzo più basso della stessa Sky. Eppure proprio BT Vision rimprovera lâOfcom di non aver fatto abbastanza. âAvrebbero dovuto includere tutti i canali di sport di Sky e non solo dueâ, ha detto un portavoce. âE poi il prezzo stabilito per il pacchetto dei due canali è più alto di quanto non suggerito in precedenzaâ. BT Vision si è infine lamentata che lâOfcom non sia intervenuta sui canali in alta definizione