Intelsat perde il controllo del satellite Galaxy 15
News inserita da: Tikal
Fonte: Digital-sat (original)
S
Satellite / Estero
mercoledì, 12 maggio 2010 | Ore: 00:00

Nonostante il satellite non esegue i comandi da terra i suoi transponder continuano a funzionare regolarmente e stanno ripetendo regolarmente tutti i segnali ricevuti da terra ma il suo spostamento a breve disturberà le trasmissioni del satellite AMC-11 e nel peggiore dei casi scontrarsi con esso.
I responsabili per il posizionamento del satellite hanno precisato che una collisione per il momento è scongiurata ma i tecnici che gestiscono il satellite AMC-11 dovranno lavorare parecchio per adattare i segnali trasmessi a terra e non creare interferenze per gli utenti a terra.
Questa situazione dovrebbe verificarsi intorno al 22 maggio e durare circa due settimane fino a quando il satellite alla deriva non abbandonerà la posizione orbitale del satellite AMC-11 e ripetere i segnali ad esso destinati.
Il satellite in avaria è usato principalmente come ripetitore per le trasmissioni via cavo e per rimediare alla situazione Intelsat ha già iniziato le procedure per lo spostamento di un satellite di riserva che dovrebbe raggiungere la posizione del satellite fuori controllo in breve tempo.
Intelsat ha deciso di spostare nell’orbita precedentemente occupata dal satellite Galaxy 15 il satellite Galaxy 12 che ha lo stesso numero di trasponder in banda C ma non possiede a bordo un transponder per il sistema WAAS.
Il sistema WAAS viene usato in combinazione con il sistema GPS dal traffico aereo negli Stati Uniti e permette una accuratezza maggiore del segnale ricevuto dagli aerei che possono fare affidamento a questo sistema per tutte le fasi del volo.
Intelsat ovviamente tenterà in tutti i modi di riprendere il controllo del satellite fuori orbita visto che lo stesso avrebbe dovuto funzionare fino all’anno 2022.