Eutelsat, dal 1 marzo 2012 nuova denominazione della flotta satellitare

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

S
Satellite / Estero
  lunedì, 05 dicembre 2011
 19:22

Eutelsat Communications (Euronext Paris: ETL) ha annunciato che dal 1 marzo 2012 i satelliti del gruppo assumeranno il nome "Eutelsat" associato alla corrispondente posizione orbitale e ad una lettera ad indicare l'ordine di arrivo in quella posizione. Questo nuovo sistema nasce dalla volontà di sostenere l'impegno del Gruppo francese nel comunicare il posizionamento e la denominazione della propria flotta satellitare in maniera omogenea e coerente.

Il criterio logico selezionato da Eutelsat permetterà al numero sempre maggiore di utenti in tutti i mercati di identificare immediatamente dove è collocato un satellite - informazione fondamentale nel settore satellitare commerciale -  e la sua successione nella posizione orbitale che occupa.

I satelliti attualmente in orbita, per esempio, verranno rinominati nel modo seguente:

  • W6 a 21,5° Est diventerà EUTELSAT 21A.

Per una maggiore chiarezza i satelliti collocati nelle quattro posizioni orbitali ad Ovest includeranno "Ovest" nella loro denominazione. Per esempio:

  • ATLANTIC BIRDTM 2 diventerà EUTELSAT 8 Ovest A.

Il brand HOT BIRDTM, che in più di vent'anni ha acquisito una forte notorietà nell'ambito dell'industria televisiva satellitare, verrà mantenuto. Infatti il nome HOT BIRDTM sarà associato ulteriormente al nome "Eutelsat" e adotterà lo stesso sistema di numerazione implementato di tutti gli altri satelliti. Per esempio HOT BIRDTM 6 diventerà EUTELSAT HOT BIRDTM13A. La stessa logica verrà adottata per KA-SAT.

Nel commentare il nuovo sistema Andrew Wallace, Direttore Commerciale Eutelsat ha detto: "Ci stiamo impegnando al massimo per associare sempre più il brand Eutelsat al customer service, all'eccellenza ingegneristica e all'innovazione. Associare il nome dei nostri satelliti a quello del Gruppo riflette questa mission e questa visione. Nel continuare a promuovere ulteriormente l'espansione della flotta - con 6 nuovi satelliti programmati per il lancio dal 2012 al 2014 - questa nuova denominazione vuole rappresentare uno strumento in grado di valorizzare la nostra offerta commerciale".

Al fine di ridurre al minimo qualsiasi possibile disagio per i propri partner commerciali Eutelsat ha optato per un periodo di preparazione di tre mesi dal 1 dicembre 2011 al 1 marzo 2012. Questo arco di tempo renderà possibile la pianificazione del cambiamento in modo appropriato affinché il passaggio alla nuova denominazione il 1 marzo possa avvenire senza intoppi e in maniera uniforme per tutti le parti interessate. Fino a quella data l'attuale denominazione della flotta verrà mantenuta.

Ultimi Video

  • 5G & Verticals Tech Talk (diretta) | #FED2020

    5G & Verticals Tech Talk (diretta) | #FED2020

    Martedi 1 Dicembre 2020 alle ore 12:00 14esimo appuntamento in diretta con la nuova stagione dei TECH TALK, organizzati da Comunicare Digitale in collaborazione con Digital-News.it. Un percorso di inf...
    T
    Televisione
      martedì, 01 dicembre 2020
  • L'Era del Cambiamento Tech Talk (diretta) | #FED2020

    L'Era del Cambiamento Tech Talk (diretta) | #FED2020

    Martedi 24 Novembre tredicesimo appuntamento con la nuova stagione dei TECH TALK, organizzati da Comunicare Digitale in collaborazione con Digital-News.it. Un percorso di informazione con edizioni anc...
    S
    Satellite
      martedì, 24 novembre 2020
  • 17 Forum Europeo Digitale | Day 2 - Lucca 2020 (diretta) #FED2020

    17 Forum Europeo Digitale | Day 2 - Lucca 2020 (diretta) #FED2020

    Dalle 09:00 in diretta streaming la seconda giornata del 17esimo Forum Europeo Digitale. La decisione di svolgere l'evento in forma digitale è stata responsabilmente assunta al fine di tut...
    T
    Televisione
      venerdì, 20 novembre 2020

Palinsesti TV