Psicologi USA, rivedere le serie tv preferite rende più brillanti
News inserita da: Simone Rossi (Satred)
Fonte: Adnkronos
Il singolare risultato di una ricerca scientifica promuove i palinsesti estivi, che tendono a riproporre show e serie tv non proprio nuovissimi. Sembra, infatti, che riguardare le serie televisive preferite faccia bene agli spettatori, rendendoli più smart e migliorandone l'autocontrollo e la forza di volontà.
I ricercatori dell'Università di Buffalo hanno scoperto che gli spettatori sono anche più abili nell'eseguire i puzzle dopo essersi sciroppati per l'ennesima volta un episodio del telefilm del cuore. Secondo l'equipe diretta da Jaye Derrick, dunque, guardare più volte un episodio amato aiuta a ripristinare le riserve di forza di volontà e autocontrollo. Una sorta di pit-stop, specificamente collegato al fatto di rivedere i propri show tv preferiti, dice la Derrick. Non solo.
I ricercatori, nei due esperimenti pubblicati su 'Social Psychological and Personality Sciencè, hanno scoperto che vedere un episodio nuovo non ha gli stessi effetti positivi. «Sulla base dei nostri risultati - spiega la studiosa sul 'Daily Mail' - guardare la televisione non è alla fin fine una cosa del tutto negativa»