‘Il Condominio e le nuove tecnologie': è il titolo della conferenza che si terrà il prossimo 6 aprile nel Salone delle Manifestazioni del Palazzo regionale di Aosta, promossa da Eutelsat Italia, Rai e Associazione Nazionale Amministratori Condominiali e Immobiliari (ANACI) nell'ambito di una consolidata alleanza pluriennale.
Si tratta del primo di una serie di appuntamenti in tutta Italia che mirano a sensibilizzare amministratori, installatori e opinione pubblica sull'importanza di adeguare gli apparti condominiali di ricezione tv. L'obiettivo dell'iniziativa assume una valenza fondamentale alla luce del processo di innovazione e convergenza tecnologica in atto nel Paese.
"I sistemi di ricezione satellitare - afferma Renato Farina, Amministratore Delegato di Eutelsat Italia - veicolano contemporaneamente Televisione, Internet e Telefonia, garantendone la ricezione anche ad un elevato numero di utenti in simultanea. L'installazione di una sola parabola - spiega - permette alle famiglie la fruizione di una vasta gamma di servizi innovativi, compresa la sorveglianza e la domotica, in modo efficiente e all'insegna del risparmio e dell'ottimizzazione delle risorse". Il ciclo di conferenze risponde anche gli obiettivi strategici della Rai.
"Tra questi - afferma Luigi Rocchi, Direttore Strategie Tecnologiche Rai - vi è quello di estendere e migliorare la qualità tecnica televisiva sia terrestre che satellitare e sviluppare l'interattività. Sostituire la ricezione individuale con apparati riceventi condominiali - aggiunge - rappresenta un'operazione di bonifica del paesaggio e soprattutto migliora la ricezione del segnale televisivo e la qualità delle immagini. Nello stesso tempo - conclude - rappresenta un'occasione di sviluppo della nostra industria elettronica e delle professionalità del settore".
Il Presidente Nazionale ANACI, Pietro Membri, sottolinea l'importanza dell'accordo tra Eutelsat, Rai e Anaci.
"E' una partnership che prosegue da tantissimi anni - afferma - e che da' la cifra di quello che queste strutture con il proprio impegno possono ottenere per il bene della cittadinanza nella sfida delle nuove tecnologie. Questo - prosegue - è l'unico obiettivo per agevolare il singolo utente nel fruire i servizi all'avanguardia dell'oggi e del domani. ANACI - conclude - ribadisce il valore centrale del ruolo dell'amministratore immobiliare per raggiungere e servire al meglio il cittadino-condomino".