Digital News | Palinsesti | Video - 18 giugno 2025, 22:18 - Notizie, Recensioni e Novità sul Digitale
Guarda tutte le 63 partite del Mondiale per Club FIFA solo su DAZN OCCORRE SOLO REGISTARSI... E'GRATIS!
Immagine di Catricalà: ''Le TV locali non saranno di nuovo l'agnello sacrificale'' - Scopri di più su Satellite / Estero

Catricalà: ''Le TV locali non saranno di nuovo l'agnello sacrificale''

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: SatCafe

S
Satellite / Estero
lunedì, 22 luglio 2013 | Ore: 18:12

Immagine di Catricalà: ''Le TV locali non saranno di nuovo l'agnello sacrificale'' - Scopri su Satellite / EsteroLe principali sfide del Governo Italiano in tema di ICT al centro di una lunga intervista che il Viceministro dello Sviluppo Economico, Antonio Catricalà, ha rilasciato a Sat Cafè. In primo piano c’è l’Agenda Digitale ma ci sono anche delle interessanti precisazioni sul ruolo del Satellite alla luce delle nuove norme in tema di Banda Larga in corso di emanazione.  Di seguito, invece, la parte dell’intervista dedicata alla Tv, alle frequenze e alla Radio. Buona lettura!

C’è attesa per la pubblicazione del bando di gara per l’asta delle frequenze Tv. Pare si stia accumulando un po’ di ritardo. Cosa succede?
Siamo nei tempi. Noi avevamo l’impegno di mandare il bando all’Unione Europea. In particolare abbiamo dovuto mandarlo a due commissari, sia Almunia sia Kroes. Era un impegno che ho voluto e dovuto rispettare. A Bruxelles i tempi sono quelli: ci vuole un parere giuridico e ci sono esami tecnici. Quindi io penso che siamo in un tempo fisiologico di attesa e di istruttoria che non ci deve impensierire.

Quindi nessun timore?
Se dovremo sollecitare solleciteremo. Ma non mi allarmerei adesso, semmai, se non succede nulla, verso la fine di settembre. Abbiamo notizia che stanno chiudendo il loro parere e sembrerebbe anche irriguardoso fare un sollecito adesso. Poi, naturalmente, a prescindere dalla gara, c’è da fare un discorso generale sulla risistemazione dello spettro radioelettrico per vedere come si possono risolvere i problemi interferenziali che si sono manifestati finora.

E in questa prospettiva le tv locali sono le più penalizzate. Lei fin da subito ha promesso l’avvio di una interlocuzione fissa con il settore. Cosa è successo?
Siamo sempre in contatto con le tv locali. Anzi, questa mia gestione si è caratterizzata per la continua interlocuzione con gli operatori. Come tutti sanno, sullo sfondo c’è la vicenda della banda 700. Noi punteremo a garantire l’utilizzo comprimario della banda 700 tra tv e servizi di telecomunicazione. D’altra parte, però, non può essere di nuovo che l’agnello sacrificale saranno le tv locali perché loro rappresentano un valore pluralistico non facilmente sostituibile. Quindi speriamo anche attraverso l’innovazione tecnologica – penso al T2 – di risolvere molti problemi che si sono manifestati fino ad ora.

A proposito di DVB-T2: ci sarà un nuovo switch off?
Non ci pensiamo neanche lontanamente. Tanto per cominciare il T si continuerà a vedere comunque, nonostante si fosse sparsa questa idea. E’ come quando arrivò il colore: chi aveva la tv in bianco e nero ha continuato a vederla. Poi gradualmente incentiveremo il passaggio al T2, però senza alcuna spesa per i cittadini. Ci mancherebbe.

Ha firmato il bando 2013 per le misure di sostegno a favore delle Tv Locali?
L’ho già firmato e in questo momento è al vaglio della Corte dei Conti. In questo momento non vorrei che venisse pubblicato e non lo vorrebbero neanche gli operatori che fosse pubblicato oggi con il termine che scade il 15 di agosto. Aspettiamo che passi il mese di agosto per pubblicarlo verso la fine del mese, in modo da avere tutto settembre per preparare adeguatamente le domande.

Il settore TV guarda con preoccupazione al pensionamento dell’ing. Troisi e a quello prossimo dell’ing. Leone. Sono due figure chiave per la gestione altrettanti comparti delicati del dipartimento. Come e quando verranno rimpiazzati?
Sono due colonne del ministero. Troisi, intanto, quando è possibile lo utilizziamo come nostro consulente. Certo in particolari situazioni e per particolari esigenze, Leone penso che resterà fino a febbraio. Poi vedremo nel frattempo di fare qualche bella promozione. All’interno abbiamo professionalità importanti della dirigenza che aspettano da tanto tempo un riconoscimento.

Lei ha avuto parole di incoraggiamento per la transizione digitale della Radio. Perché questo avvenga serve il canale 13. Ci sono novità?
La trattativa con il ministero della Difesa si è interrotta tre anni fa. E’ chiaro che non possiamo lasciare questo canale integralmente alle loro necessità. Avremo la necessità di sfruttarlo in qualche modo anche noi. Chiederemo di rendercelo disponibile. Vedremo in che tempi e in che misura. Però, è un canale sul quale non abbassiamo il nostro livello di richiesta. Intanto il 12 è disponibile. Per esempio in Trentino la sperimentazione prosegue su questo canale. Quindi continueremo ad incentivare questo passaggio al digitale sulle disponibilità frequenziali che ci sono, ma chiarendo che cercheremo anche ulteriori disponibilità.

L’ultima domanda sullo scandalo Prism. Il varo del decreto Monti, nei mesi scorsi, ha dato ‘mano libera’ ai servizi segreti italiani in materia di dati personali. Di questo si parla poco. Dove vengono conservati questi dati?
Non c’è alcuna preoccupazione in Italia per quanto riguarda lo strapotere di qualche organismo rispetto ad altri. Il sistema delle garanzie è molto ben coordinato e la responsabilità politica risiede in un organismo che si chiama Comitato Interministeriale per la Sicurezza della Repubblica al quale partecipa il consiglio, il Ministro della Giustizia, dell’Economia, dell’Interno, degli Esteri. Siamo nel cuore del governo, compreso ovviamente il MISE dal quale dipende un altro organismo di supporto alla conduzione della politica in materia. Quindi abbiamo sufficienti garanzie che quello che viene archiviato viene archiviato nel modo giusto ed è correttamente conservato.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Battaglia contro la pirateria: il nemico silente che 'Uccide il Calcio' e frena economia italiana

    La pirateria audiovisiva, in particolare quella sportiva, non è più un semplice "malcostume", ma un "fenomeno criminale organizzato" che sta sottraendo risorse vitali al calcio italiano e all'intera economia nazionale. È quanto emerso con forza dagli "Stati Generali della lotta alla pirateria tra legalità, sicurezza e intelligenza artificiale", un evento che ha visto riuniti a Roma i maggiori esponenti delle...
    E
    Economia
     mercoledì, 18 giugno 2025
  • Juventus–Manchester City: DAZN lancia Watch Party a Milano per il Mondiale per Club FIFA 2025

    Guarda dalle 02:30 AL AIN - JUVENTUS IN DIRETTA SU DAZNBASTA SOLO REGISTARSI... E'GRATIS!! Il Mondiale per Club FIFA 2025, trasmesso gratuitamente tutto solo su DAZN a livello mondiale, entra nel vivo con una delle sfide più attese: Juventus–Manchester City, in programma giovedì 26 giugno alle 21:00 (orario italiano). In occasione del match, DAZN e Juventus organizzano un Watch Party esclusivo per seguire il percorso del club bianconero al Mondiale per...
    D
    DAZN
     mercoledì, 18 giugno 2025
  • Sky Wifi Business: fibra ultraveloce con Alessandro Del Piero per professionisti e piccole imprese

    Sky lancia Sky Wifi Business, la nuova offerta su misura per professionisti e piccole attività commerciali che desiderano una connessione veloce, affidabile e un’assistenza dedicata. Con questo lancio, Sky amplia la proposta nel mondo della connettività e grazie alla qualità del suo ultrabroadband, rende Sky Wifi non più solo il partner ideale delle famiglie italiane, ma anche un punto di riferimento per i titolari di partita IVA. La...
    S
    Sky Italia
     mercoledì, 18 giugno 2025
  • Mondiale per Club FIFA 2025, Monterrey - Inter diretta esclusiva gratis DAZN, differita Italia 1

    Guarda dalle 02:30 MONTERREY - INTER IN DIRETTA SU DAZNBASTA SOLO REGISTARSI... E'GRATIS!! L'attesa è quasi finita. Alle 03:00 del 18 giugno in Italia diretta esclusiva gratis DAZN, differita Italia 1), l'Inter farà il suo esordio nella rinnovata FIFA Club World Cup, una competizione che si preannuncia come un "momento storico per il calcio mondiale". Il palcoscenico sarà l'iconico Rose Bowl Stadium di Pasadena,...
    S
    Sport
     mercoledì, 18 giugno 2025
  • TELE System UP1: Smart Box Digitale Terrestre 4K DVBT2 HEVC Main10, HDR10, HDR10+, HLG

    TELE System, azienda leader nel settore dei dispositivi per la ricezione televisiva, ha presentato con orgoglio l'UP1, un innovativo decoder digitale terrestre e Smart Box 4K che promette di trasformare radicalmente l'esperienza televisiva degli utenti. Definito come l'erede e l'evoluzione del popolare modello UP T2 4K, l'UP1 è progettato per rendere "SMART" qualsiasi televisore, anche i più datati, garantendo al contempo la...
    H
    HiTech
     martedì, 17 giugno 2025
  • Tech Talk Post FED 2025 - Evoluzione media: contenuti brevi, AI e distribuzione multi-device

    Riguarda - Tech Talk Post-FED 2025: Media Industry: OTT, AI, Video & Grande Musica Clicca nella finestra qui sotto per seguire il dibattito in versione integrale Segui l'evento su Digital-News.it, prodotto da Comunicare DigitaleMedia Partner: Digital-News.it. Dopo il 22° FED 2025, martedi 17 Giugno è tornato il Tech Talk per analizzare i punti più rilevanti emersi dal Forum Europeo Digitale al Real Collegio di Lucca. L'industria dei...
    T
    Televisione
     martedì, 17 giugno 2025
  • Rapporto Optime 2025: sfide per l’elettronica, l’AI, le frodi online e la concorrenza sleale

    È stato presentato, presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, il Rapporto OPTIME 2025, settima edizione dell'analisi annuale dell'Osservatorio per la tutela del mercato dell'elettronica. Il documento fotografa un settore centrale dell'economia italiana, oggi sotto forte pressione per via dele incognite di uno scenario internazionale turbolento e dello sviluppo di nuove forme di commercio senza regole. Il Rapporto Optime 2025 sottolinea l'urgenza...
    E
    Economia
     martedì, 17 giugno 2025
  • Sky WiFi nuovo title sponsor Serie C stagione 2025-26, tutta su Sky Sport e streaming NOW

    Lega Pro e Sky annunciano oggi di aver siglato il rinnovo della partnership: Sky Wifi sarà il nuovo title sponsor del campionato di Serie C per la stagione 2025-26. Il campionato di Serie C rappresenta l’espressione autentica dei territori italiani, con 60 squadre coinvolte da Nord a Sud. Nel calcio come nella connettività, la velocità e la performance sono elementi essenziali. Per questo, Sky Wifi – il servizio ultrabroadband di Sky...
    S
    Sky Italia
     martedì, 17 giugno 2025
  • Digital News Report 2025: Sky TG24 si conferma ai vertici per affidabilità e primo tra gli under 35

    Sky TG24 si conferma nuovamente tra le testate italiane più affidabili secondo il Digital News Report 2025, il principale studio sul mondo dei media pubblicato ogni anno dal Reuters Institute di Oxford.Da anni il Reuters Institute dedica, nel report, un focus ad ogni Paese presente. Nella versione italiana un ampio approfondimento è dedicato all’interesse dell’opinione pubblica per il mondo delle news. Sky TG24 è ancora saldamente...
    S
    Sky Italia
     martedì, 17 giugno 2025
  • 🎤 TECH TALK Post-FED 2025 - Media Industry: OTT, AI, Video & Grande Musica! 🚀 | LIVE

    Guarda in Diretta Streaming - Tech Talk Post-FED 2025: Media Industry: OTT, AI, Video & Grande Musica Clicca nella finestra qui sotto per seguire il dibattito in streaming dalle ore 12.00. Segui l'evento su Digital-News.it, prodotto da Comunicare DigitaleMedia Partner: Digital-News.it. Dopo il 22° FED 2025, torna il Tech Talk per analizzare i punti più rilevanti emersi dal Forum Europeo Digitale al Real Collegio di Lucca. Un appuntamento imperdibile...
    T
    Televisione
     martedì, 17 giugno 2025

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Paradise Highway, Mercoledi 18 Giugno 2025

    Mercoledì 18 Giugno i canali Cinema di Sky (e in streaming su NOW) offrono una serata di grande cinema con titoli per ogni gusto, spaziando tra dramma, azione, thriller, animazione, commedia e fantascienza. Su Sky Cinema Uno (canale 301, ore 21.15) il thriller Paradise Highway con Juliette Binoche, Frank Grillo e Morgan Freeman racconta la storia di una camionista coinvolta in traffici illegali per aiutare il fratello, ma l’ultima consegna le cambierà la vita. Su...
     mercoledì, 18 giugno 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: 28 giorni dopo, Martedi 17 Giugno 2025

    Martedi 17 Giugno i canali Cinema di Sky (e in streaming su NOW) offrono una serata di grande cinema con titoli per ogni gusto, spaziando tra dramma, azione, thriller, animazione, commedia e fantascienza. Sky Cinema Uno HD (canale 301, ore 21.15) trasmette 28 giorni dopo, horror apocalittico di Danny Boyle con Cillian Murphy. Un gruppo di animalisti libera scimpanzé infetti da un virus, scatenando un’epidemia che devasta l’umanità. Su Sky Cinema Due HD ...
     martedì, 17 giugno 2025
  • Logo Sky TV - Programmi TV

    Logo Sky - Canale TV

    Guida TV Sky e NOW 15 - 21 Giugno: Becoming Madonna, Beetlejuice Beetlejuice, In&Out

    GUIDA TV SKY / NOW | 15 - 21 GIUGNO 2025 Cerchi qualcosa da guardare su Sky e in streaming su NOW questa settimana? Questo articolo elenca i migliori programmi che andranno in onda sulla piattaforma nei prossimi sette giorni. Troverai film, serie TV, programmi di intrattenimento e altro ancora. Siete pronti a godervi queste imperdibili prime visioni? Quali di questi titoli seguirete con più interesse? Fatecelo sapere nei commenti! Si parte domenica 15 giugno alle 22.00 con Omicidi...
     lunedì, 16 giugno 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Beetlejuice Beetlejuice, Lunedi 16 Giugno 2025

    Lunedi 16 Giugno i canali Cinema di Sky (e in streaming su NOW) offrono una serata di grande cinema con titoli per ogni gusto, spaziando tra dramma, azione, thriller, animazione, commedia e fantascienza. Sky Cinema Uno HD (canale 301, ore 21.15) e Sky Cinema Comedy HD (canale 309, ore 21.45) propongono Beetlejuice Beetlejuice, sequel di Tim Burton con Michael Keaton di nuovo nei panni del fantasma Beetlejuice. Quando la giovane Astrid apre per sbaglio un portale per l’Aldil&agrave...
     lunedì, 16 giugno 2025
  • Logo DAZN - Programmi TV

    Logo DAZN - Canale TV

    FIFA Mondiale per Club 2025 - Diretta DAZN - 1a Giornata: Palinsesto e Telecronisti

    L’attesa per il Mondiale per Club FIFA 2025 è ormai finita: le 63 partite dell’esclusivo torneo saranno trasmesse a livello globale, in quasi 20 lingue e gratuitamente, tutte solo su DAZN. Guarda tutte le 63 partite del Mondiale per Club FIFA solo su DAZNBASTA REGISTARSI... E'GRATIS! DAZN non richiederà agli utenti di sottoscrivere alcun abbonamento o di fornire una carta di credito per la visione in diretta. Per accedere a que...
     domenica, 15 giugno 2025

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨