France Tèlèvisions: ''Per noi l'audience non è un problema, siamo servizio pubblico''
News inserita da: Simone Rossi (Satred)
Fonte: Ansa / Adnkronos
«L'audience per France Tèlèvisions non è un problema. Se l'inseguissimo, ci comporteremmo come le tv private e noi siamo servizio pubblico». Così Rèmy Pflimlin, presidente e direttore generale di France Tèlèvisions nonchè presidente del 'Prix Italia', intervenendo al convegno internazionale 'Il giornalismo nell'era multimediale', alla 65esima edizione del Prix Italia in corso a Torino. Pflimlin, sottolineando che la tv francese non insegue lo share ma la qualità dei programmi, spiega che France Tèlèvision ha istituito «il barometro della qualità, un sistema interattivo che rileva il giudizio del pubblico sulle trasmissioni di prime time». Una soluzione che ha mostrato il gradimento del pubblico francese per i programmi educativi in quella fascia. «Ad esempio -afferma- i documentari sulla generazione y (le persone nate tra gli anni Ottanta ed i primi anni duemila nel mondo occidentale) sono risultati più graditi dei serial americani».
Pflimlin ha parlato del divieto di trasmettere spot dopo le 20 per la tv pubblica francese istituito nel 2009. «Questa decisione - ha spiegato - ha squilibrato il mercato per il venir meno di una fetta delle risorse data dalla pubblicità, ma abbiamo la possibilità di trasmettere in prime time documentari senza interruzioni e fare scelte di messa in onda che non rispondano a criteri commerciali, offrendo ai telespettatori più cultura e programmi educativi». Ora il divieto, a causa della crisi economica, potrebbe cadere e una legge potrebbe anche introdurre un nuovo sistema di nomine. «Non transigeremo sull'indipendenza - ha avvertito Pflimlin -, non ci dovrà essere nessuna influenza politica, consapevoli del ruolo che svolgiamo nella società».