Digital-News.it Logo
Foto - Vivendi, piano per salvare Canal+. Meno programmi in chiaro, più sport e sinergie anche con Mediaset

Vivendi, piano per salvare Canal+. Meno programmi in chiaro, più sport e sinergie anche con Mediaset

News inserita da:

Fonte: Ansa

S
Satellite / Estero

Vivendi, piano per salvare Canal+. Meno programmi in chiaro, più sport e sinergie anche con MediasetMeno ore di trasmissioni in chiaro, più spazio allo sport, enfasi su produzione originale dei contenuti, prodotti ad hoc per web e smartphone, partnership internazionali. Sono gli ingredienti principali della ricetta di Vincent Bolloré, presidente e primo azionista di Vivendi, per salvare le reti di Canal+ in Francia.

«Penso non solo che Canal+ si possa salvare, ma che sarà salvata - spiega l'uomo d'affari bretone a Les Echos - Fatti salvi gli accordi previsti e i risparmi da fare. Siamo passati da una prima fase di presa di coscienza, poi abbiamo messo in campo la squadra che serve, e la direzione ora è chiara».

Primo passo, il taglio delle ore di trasmissioni in chiaro, una delle particolarità di Canal+, che la differenzia dalle principali concorrenti europee ma che, secondo Bolloré, finisce per essere controproducente.

«Quando apriamo uno spazio in chiaro, certo a breve termine guadagnamo introiti pubblicitari - argomenta - ma a lungo termine, perdiamo abbonati. Soprattutto quando distribuiamo trasmissioni che potrebbero essere riservate agli abbonati paganti, o che non hanno nulla a che fare con i contenuti criptati».

Il secondo elemento cruciale del piano di salvataggio sono le sinergie. Sulle dirette sportive in Francia, grazie all'accordo per la distribuzione in esclusiva delle reti BeIn Sport (che però attende ancora il via libera dell'Antitrust). Ma anche e soprattutto nell'Europa latina, dove Vivendi lavora alla costruzione di un gruppo integrato di produzione e distribuzione di contenuti multipiattaforma. In quest'ottica, si apre la possibilità di partnership rafforzate con altre società del gruppo, in testa Mediaset Premium, la cui acquisizione al 100% è stata concordata ed è ora in completamento. Magari anche lavorando insieme alla produzione originale di contenuti, altro elemento su cui Canal+ intende insistere. Nessuna intenzione, inoltre, di rinunciare al canale all news i-Telé, che la scorsa settimana voci insistenti davano come prossimo ad essere ceduto.

«Non bisogna vendere i-Telé, ma al contrario conservarla e rivitalizzarla utilizzando le forze di Vivendi e Canal+ - spiega ancora Bolloré a Les Echos - Si può coprire più sport, più cinema, più cultura, più economia, più esteri. Bisogna smarcarsi dalla concorrenza lavorando sui nostri punti di forza»

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Il genovese Crozza: ''Lo spettacolo non deve sempre andare avanti''

    Il programma di Maurizio Crozza Italialand-Nuove attrazioni ieri sera non è andato in onda  per rispetto alle persone che hanno perso la vita in Liguria a causa del maltempo che sta flagellando la regione. Il commento di Maurizio Crozza: "La scelta di non andare in onda questa sera è stata condivisa con la rete. Genova è la mia città e la tragedia che la sta colpendo in queste ore mi tocca profondamente. E' il mio modo di esserle vicino in questo momento". In questo video lo specia...
    T
    Televisione
      sabato, 05 novembre 2011
  • L'amichevole Italia-Spagna con la visuale ''opposta'' di TVE

    Con i gol di Montolivo e Aquilani, l'Italia di Cesare Prandelli, ha sconfitto dopo ben 17 anni la Spagna, campione d'Europa e del Mondo. Gli azzurri iniziano, con la vittoria di Bari per 2-1, nel modo migliore il percorso che li porterà verso Euro 2012. Sul fronte degli ascolti sono stati 6 milioni e mezzo coloro che si sono sintonizzati su Rai 1 per Italia-Spagna che si aggiudica il prime time di ieri sbaragliando la concorrenza. La partita seguita sull'ammiraglia Rai da una media di 6.496.000 telespettatori (share del 34...
    S
    Sport
      giovedì, 11 agosto 2011
  • VIDEO - Fox Sports Italia sorvola le coste con il suo dirigibile gonfiabile #FoxSportsIT

    Ha subito entusiasmato i propri telespettatori già dopo poche ore dal suo esordio: stiamo parlando di Fox Sports, il nuovo canale diretto da Fabio Guadagnini in onda da ieri sui pacchetti Calcio della piattaforma Sky (canali 205 e 210) e sul digitale terrestre sul bouquet Mediaset Premium (canali 382 e 383). Oltre alle 20 partite del primo vero weekend completo di programmazione, tutt'ora in corso, una strana presenza ha sorvolato sabato e domenica le coste toscane di
    S
    Sport
      domenica, 18 agosto 2013