
Comcast lancia offerta da 25 mld di euro sul gruppo Sky
News inserita da: Simone Rossi (Satred)
Fonte: RadioCor
Comcast corporation, il più grande operatore televisivo via cavo degli USA (proprietario di Nbc e Universal Pictures) ha lanciato un'Opa da 22,1 miliardi di sterline (circa 25 miliardi di euro) sul gruppo europeo Sky. Comcast ha fatto sapere di vedere nell'acquisizione del gruppo satellitare basato a Londra ma operativo in molti Paesi europei «un'opportunità strategica per acquisire un leader della produzione e la diffusione di contenuti nel Regno Unito e in tutta Europa».
Comcast ha proposto un prezzo per azione di 12,50 sterline, ossia l'11% in più del valore di chiusura alla Borsa di Londra ieri sera. L'iniziativa di Comcast è una sfida a 21st Century Fox: il gruppo di Rupert Murdoch aveva offerto 11,7 miliardi di sterline per acquisire il 61% della società ma l'operazione era stata congelata dall'Antitrust britannica.
«Gli Amministratori Indipendenti di Sky sono consapevoli dei loro doveri fiduciari e dei loro obblighi ai sensi delle norme britanniche in materia di acquisizioni. Dal momento che nessuna offerta definitiva è stata formulata a questo punto, gli azionisti sono invitati a non intraprendere nessuna azione», si legge nella nota di Sky. «Un ulteriore annuncio sarà fatto come e quando sarà ritenuto appropriato». Comcast ha annunciato oggi la proposta di offerta in cash a 12,50 sterline per azione che rappresenta un aumento del 16% rispetto all'offerta fatta da 21st Century Fox per la pay tv. Nel complesso Comcast ha avanzato un'offerta da 31 miliardi di dollari (22 miliardi di sterline) per Sky.