Fox alza offerta per Sky, verso guerra di rilanci Comcast

Fox alza offerta per Sky, verso guerra di rilanci Comcast

News inserita da:

Fonte: Ansa

S
Satellite / Estero
  mercoledì, 11 luglio 2018
 20:18

Fox alza offerta per Sky, verso guerra di rilanci ComcastFox rivede al rialzo l'offerta per Sky del 30%, portandola a 14 sterline per azione e valutando il colosso inglese 24,5 miliardi. Un ritocco necessario per spiazzare Comcast, che non sembra comunque preoccupata. Anzi, secondo indiscrezioni, è pronta a rilanciare per conquistare Sky e strapparla a Rupert Murdoch, che le ha preferito Walt Disney per la cessione degli asset di Fox. Non è escluso che Comcast, se dovesse avere successo su Sky, possa rilanciare anche su Fox.

Si profila quindi all'orizzonte una guerra dei rilanci: Comcast ha messo sul piatto 12,50 sterline per ogni azione Sky, Fox è ora salita a 14 sterline ma i titoli della società inglese sono scambiati a oltre 15 sterline, 'concedendò quindi ulteriore margine di azione a Comcast da un lato e Disney-Fox dall'altro. E alimentando le vecchie ruggini fra Topolino e il gigante della tv via cavo, che in passato ha tentato senza successo un'operazione ostile per acquistare Disney, trovandosi di fronte al muro alzato da Bob Iger. Sky, di cui Fox già controlla il 39%, è uno dei gioielli della corona dell'impero mediatico di Murdoch ed è ritenuto, sia da Disney sia da Comcast, la via privilegiata per sbarcare con forza e conquistare il mercato europeo e competere ad armi pari con Netflix e Amazon. «La transazione posizionerà Sky in modo da continuare a competere in un contesto che ora include alcune delle maggiori società al mondo, nessuna delle quali però ha dimostrato l'impegno di Sky alla Gran Bretagna e all'Europa» afferma Fox annunciando la revisione al rialzo della sua offerta. Murdoch da anni è un convinto sostenitore del valore di Sky e del suo ruolo cruciale soprattutto nell'attuale contesto che vede l'affermarsi della Silicon Valley sul piccolo schermo, rivoluzionandone le regole. La partita è destinata a una svolta nei prossimi giorni. Comcast dovrebbe annunciare la sua nuova offerta per Sky entro venerdì.

Nel frattempo i big dei media, inclusi Murdoch e i numeri uno di Disney e Comcast, rispettivamente Iger e Brian Roberts, sono riuniti a Sun Valley, la rinomata località sciistica nelle Montagne Rocciose dell'Idaho, 'invasà per una settimana all'anno da miliardari e guru dei media e dell'hi tech riuniti dalla banca d'investimento boutique Allen & Co. I tre protagonisti della battaglia Fox-Disney-Comcast si incontreranno nei corridoi, forse evitandosi secondo alcuni. Secondo altri l'appuntamento annuale è invece l'occasione per una chiarimento e per stabilire vincitori e vinti.

Ultimi Video

Palinsesti TV