Digital-News | News, Palinsesti, Video, Recensioni
Foto - Nasce nuovo colosso. Atet vende WarnerMedia, fusione con Discovery.

Nasce nuovo colosso. Atet vende WarnerMedia, fusione con Discovery.

News inserita da:

Fonte: Ansa

S
Satellite / Estero
  lunedì, 17 maggio 2021
22:10

Nasce nuovo colosso. At&t vende WarnerMedia, fusione con Discovery Channel.Ora è ufficiale: il gigante Usa delle telecomunicazioni At&t cederà la sua controllata WarnerMedia per permetterne la fusione con Discovery Channel. Si tratta di una maxi operazione che si aggira sui 43 miliardi di dollari e che darà vita alla seconda media company statunitense dopo la Disney, nonchè a uno dei più grandi studio di Hollywood. Un nuovo colosso, insomma, pronto soprattutto a lanciare la sfida nel mondo dello streaming, dando del filo da torcere a realtà come Netflix e Disney Channel.

Nella fusione sono coinvolte la Cnn, Hbo e Warner Bros., controllate da WarnerMedia, ex Time Warner. Mentre Discovery Channel ha nel suo pacchetto la piattaforma streaming Hgtv, la popolarissima Own Tv di Oprah Winfrey, e altri canali seguitissimi in tutto il mondo come Animal Planet e Food Network. L'accordo per essere finalizzato dovrà ora passare al vaglio delle autorità antitrust statunitensi, e la possibile partenza è prevista verso la metà del prossimo anno. L'intesa stabilisce che il 71% della nuova società andrà agli azionisti di At&t, mentre il 29% a quelli di Discovery. Sarà proprio il numero uno di Discovery (da ben 14 anni), David Zaslav, a guidare la nascitura media company, per la quale ancora non è stato individuato il nome e che sarà quotata a Wall Street.

Nel rendere noti i dettagli dell'operazione, Zaslav ha spiegato che la nuova società si accollerà anche ben 55 miliardi di dollari di debiti e ha annunciato l'intenzione di tagliare i costi annuali di almeno 3 miliardi di dollari, grazie alle sinergie. Le previsioni parlano di 52 miliardi di dollari di vendite e 14 miliardi di dollari di utili entro il 2023, di cui 15 miliardi dal settore streaming. È proprio quest'ultimo il cuore della sfida che si vuole lanciare con le nozze tra WarnerMedia e Discovery, dopo i deludenti risultati ottenuti da At&t con l'acquisto tre anni fa di Time Warner per 85 miliardi di dollari.

Il colosso Usa delle tlc ha speso già miliardi per investire nello streaming e competere con realtà come Netflix, Disney e Nbc Universal, facendo crescere Hbo Max che attualmente ha raggiunto i 20 milioni di utenti. Mentre Discovery Channel ne conta ben 15 milioni, la maggior parte attraverso l'app Discovery+. In un mercato sempre più innovativo e competitivo, in cui forte è la necessità di crescere sempre di più, la fusione tra WarnerMedia e Discovery Channel potrebbe aprire la strada ad altre aggregazioni pronte a cambiare radicalmente la geografia e i poteri di forza del settore dei media. Incerta infine la sorte di Jason Kilar, numero uno di WarnerMedia assunto da At&t un anni fa e per ora confermato alla guida del gruppo: sono in molto a darlo oramai fuori dai giochi.

In Italia WarnerMedia è l'editore dei canali Cartoon Network, Boomerang, Boing e Cartoonito (gli ultimi due in joint venture con Mediaset). Discovery è uno dei principali broadcaster del Paese con le sue emittenti in chiaro Nove, Real Time, Dmax, Giallo, Motor Trend, Food Network, HGTV - Home & Garden TV, K2 e Frisbee, e i quattro canali pay Discovery Channel, Discovery Science, Eurosport 1 ed Eurosport 2. 

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Promo - Il Mondo che Verra, con Romano Prodi dall'11 Ottobre su La7

    Capire il mondo che c'è e quello che verrà. Tre incontri con il prof. Romano Prodi sul presente e sul futuro dell'economia mondiale. Da martedì 11 ottobre alle 23.00
    T
    Televisione
      sabato, 08 ottobre 2011
  • Sky Cinema Christmas, sul canale 304 è sempre Natale

    Tutti quanti noi vorremmo che il Natale non finisse mai. O, quantomeno, che durasse un po’ di più. Sky riesce nella magia di portare sugli schermi dei suoi abbonati ben un mese di Natale, grazie al canale speciale Sky Cinema Christmas. Dal 1° al 31 dicembre, infatti, il canale 304 dedicherà interamente la sua programmazi...
    S
    Sky
      venerdì, 27 novembre 2015
  • Sky On Demand: la magia del Natale nella nuova campagna di M&C Saatchi

    La nuova campagna di Natale per Sky On Demand, on air dal 29 novembre, porta la firma di M&C Saatchi.  Piccoli episodi di vita familiare, nella tradizionale delle situazioni natalizie: la magia dell’attesa di Babbo Natale da parte dei bambini.  Fratello e sorella sono impegnati nella prep...
    S
    Sky
      mercoledì, 02 dicembre 2015