
HbbTV Awards 2025: a Istanbul l’eccellenza internazionale della TV connessa
News inserita da: Simone Rossi (Satred)
Fonte: Digital-News (com.stampa)
L’Associazione HbbTV, una iniziativa globale dedicata alla definizione di standard aperti per la distribuzione di servizi interattivi, sia via broadcast che via broadband, attraverso televisori e set-top box connessi alla rete, è lieta di annunciare che sono aperte le candidature per gli HbbTV Awards di quest’anno.
Digital-News.it è media partner italiano dell'HBBTV Symposium 2025
Il concorso si svolge nell'ambito del tredicesimo simposio di HbbTV che si tiene a Istanbul, in Turchia, il 12 e il 13 novembre 2025, congiuntamente ospitato dall'Associazione HbbTV e da TVekstra, società Turchia leader in soluzioni pubblicitarie personalizzabili. Gli HbbTV Awards si terranno per l'ottava volta, presentando e celebrando le migliori pratiche e l'eccellenza nella comunità HbbTV.
Gli sviluppatori di applicazioni e di servizi HbbTV sono invitati a inviare le loro candidature tramite questo modulo online; il modulo comprende anche i termini e le condizioni del concorso.
Le categorie degli HbbTV Award 2025 sono:
- Miglior uso di HbbTV per soluzioni di “Targeted Advertising”
- Miglior tool o prodotto per lo sviluppo o la distribuzione di servizi HbbTV
- Miglior innovazione tecnologica HbbTV
- Miglior uso di HbbTV per il “content discovery”
- Miglior soluzione per l’accessibilità in un servizio HbbTV
- Premio speciale della giuria "Esordiente HbbTV dell'anno"
Un’azienda può presentare tutte le proposte che desidera in un massimo di due categorie, compilando per ciascuna candidatura un modulo separato. La partecipazione ai premi è gratuita e le proposte saranno valutate in base a esecuzione, impatto e innovazione.
La scadenza per l’invio delle candidature è fissata al 30 settembre 2025, mentre la rosa dei finalisti sarà annunciata entro il 31 ottobre 2025 da una giuria composta da esperti del settore.
«Gli HbbTV Awards 2025 offriranno una piattaforma eccezionale per mettere in risalto i servizi e le applicazioni più innovative e di successo basati sulle specifiche HbbTV. Il grande interesse che già riscontriamo, sia in Europa che nei mercati MENA e asiatici, dimostra il riconoscimento internazionale degli Awards come punto di riferimento per l’eccellenza nel settore della TV connessa. Vorrei incoraggiare vivamente tutti gli operatori del mercato a presentare le proprie candidature e a competere per il riconoscimento più prestigioso del settore», ha dichiarato Vincent Grivet, Presidente dell’Associazione HbbTV.
La cerimonia di premiazione si terrà il 12 novembre 2025 nell’ambito dell’HbbTV Symposium and Awards a Istanbul, presso lo Swissôtel The Bosphorus, e vedrà la partecipazione di tutti i finalisti.
Tra i vincitori della settima edizione, svoltasi nel 2024 a Londra, figurano Mediaset España (MFE-MediaForEurope), Addressable TV Initiative (RTL Television/Seven.One Entertainment Group), Everyone TV (BBC/ITV/Channel 4/Channel 5) e YouView.
Il Simposio HbbTV 2025 sarà incentrato sulle strategie di monetizzazione abilitate dall’HbbTV, con particolare attenzione all’addressable advertising, ai nuovi modelli di generazione di ricavi e alle opportunità di espansione aziendale, grazie a standard come HbbTV Operator Application, HbbTV-TA e DVB-I.
La formula resta quella collaudata di due giornate: la prima dedicata a keynote, presentazioni e tavole rotonde con esperti e dirigenti di spicco, la seconda con un formato non convenzionale in cui i partecipanti definiranno attivamente l’agenda e guideranno discussioni di gruppo, favorendo dialogo, creatività e scambio di soluzioni concrete.
I dettagli sui pacchetti di sponsorizzazione e sulle iniziative collaterali legate all’HbbTV Symposium and Awards 2025 sono disponibili nella Call for Sponsors ufficiale.