Digital-News.it Logo

Auditel: chi ha paura dei dati del satellite?

News inserita da:

Fonte: Il Sole 24 Ore

S
Satellite / Estero

I dati dei singoli canali satellitari non ci saranno. Non da lunedì prossimo almeno, come ci si attendeva.

Nessun canale ha infatti ancora presentato ad Auditel la necessaria richiesta, la liberatoria alla diffusione dei propri risultati.

Sono oltre 100 i canali che al momento dispongonodi dati Auditel che li misura direttamente, e se nessuno è corso a chiederne la pubblicazione è perché i responsabili marketing stanno attentamente vagliando prò e contro.

AuditelA favore gioca il fattore etico della trasparenza, ma non tutti sono sensibili a questo tipo di considerazione; contro gioca l'inevitabile constatazione che spesso i dati sono inferiori a quelli vantati dalla forza vendita nelle negoziazioni con i centri media o con le aziende inserzioniste. Dà qui le preoccupazioni delle concessionarie di pubblicità.

Dal punto di vista editoriale i timori riguardano l'impatto che può avere la divulgazione del numero reale di consumatori di un canale. Numeri che inevitabilmente appariranno esigui: canali di successo potranno avere anche poche centinaia di migliala di spettatori.

Il valore di riferimento è infatti diverso rispetto alla tv generalista: oltre 55 milioni di persone con sette canali a disposizione (più qualche zapping sulle locali) da una parte; e dall'altra 14 milioni di persone con oltre 200 canali tra i quali scegliere. Il punto di share assume un'altra valenza ma i canali temono il confronto diretto con i grandi numeri prodotti dalle reti generaliste.

Per quel che riguarda il mercato pubblicitario va osservato che nel nostro Paese le trattative tra chi vende e chi compra audience sono piuttosto tirate (monopoli a parte) e che gli operatori e le tante opcrutrid, dei reparti ricerche dei centri media non sono sprovvedute e sanno già che gran parte di quel che riescono ad ottenere come sconto ? a volte anche oltre il 70% rispetto al listino ? è in realtà un adeguamento ai reali valori degli ascolti. Se tuttavia dovesse permanere la pretesa di ottenere sconti così elevati a fronte di ascolti più veritieri, Ie cose peggiorerebbero alquanto.

Auditel libero in libero mercato implica la necessità di un rinnovo culturale di tutti. Le imprese televisive e Auditel stanno portando avanti la loro evoluzione, adesso spetta ai protagonisti del mercato pubblicitario innovarsi.

E comunque tra un mese esatto qualsiasi sperimentazione cesserà e i canali dovranno decidere, o fornire i dati o rinunciarvi. Sky Italia dovrebbe essere orientata ad accettare la diffusione dei dati d'ascolto, e non solo per fasce orarie ma anche per singoli programmi.

Sky è editore e paga molti dei canali che diffonde, il dato Auditel servirà anche a calibrare le cifre, commisurandole al valore stabilito direttamente dagli ascoltatori.

Raggiunta la trasparenza sul satellite apparirà ancora più in ombra la tv digitale terrestre. I.e concessionarie di pubblicità non esitano a divulgare brochure con dati che riguardano il consumo di alcuni canali della piattaforma, ma, come un tempo per la tv satellitare, il mercato non ha come verifìcarli.

Fonte: "Il Sole 24 ore"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • La rubrica ''Tg1 Media'' tratta dell'imminente chiusura di Current Tv

    La rubrica del Tg1 ''Media'' in onda quest'oggi nell'edizione delle 13.30 del telegiornale diretto da Augusto Minzolini, ha dedicato un servizio a cura di Francesca Oliva sulla chiusura del canale Current Tv che avverrà il prossimo 31 Luglio.
    S
    Sky
      venerdì, 29 luglio 2011
  • #SkyMotori - Vieni in Pista con Noi | Presentazione Sky Sport F1 2018 (diretta)

    Più Gran Premi, più esclusive, più tecnologia: anche per il 2018 Sky Sport si conferma il punto di riferimento per tutti gli appassionati di motori, con la copertura assoluta dei due Mondiali di Formula 1 e MotoGP: in totale 40 gare in diretta, di cui 28 in esclusiva live, 7 in più rispetto alla passata stagione. E’ una nuova era per il Motorsport in tv. Per la Formula 1 (di cui Sky ha acquisito tutti i diritti per le stagioni 2018, 2019 e 2020), saranno infatti ben 17 su 21...
    S
    Sky
      martedì, 06 marzo 2018
  • Sky, Alessandro Cattelan dopo 10 anni lascia la conduzione di XFactor

    Emozionato e commosso Alessandro Cattelan, annuncia così in diretta su Sky Uno, TV8 e NOW TV durante la finale di X Factor 2020, il suo addio al talent vinto dalla 17enne Casadilego«Questa è stata la mia ultima puntata di X Factor.  È stato un viaggio molto bello che ho fatto insieme a tutti voi in questi ult...
    S
    Sky
      giovedì, 10 dicembre 2020