Auditel e Sitcom, è scontro aperto

News inserita da:

Fonte: Finanza & Mercati

S
Satellite / Estero
  venerdì, 16 marzo 2007
 00:00

Sulla questione della rilevazioni degli ascolti satellitari, si inasprisce l'annoso braccio di ferro tra Valter La Tona e Walter Pancini.

AuditelIl primo, presidente del gruppo Sitcom (editore di emittenti come Alice, Marcopolo e Nuvolari) in ima lettera ha definito «unilaterale e arbitraria» la comunicazione con cui mercoledì Auditel ha proposto l'adesione alla rilevazione degli ascolti.

Il contratto, da riconsegnare firmato entro il 20 marzo, «esclude ogni possibilità di confronto», si legge nella lettera. La Tona vorrebbe dire la sue sulle metodologie di rilevazione.

SitcomE in particolare conoscere il grado di errore, tanto più significativo quanto più l'emittente è piccola. «IL 4 febbraio è invece iniziato un periodo di sperimentazione a nostra insaputa», spiega La Tona. Che conclude: «Diffidiamo l'Auditel dall'interrompere l'attuale rilevazione in via sperimentale». 

Il  direttore generale della società non ne vuole però sapere. «È una pretesa imbarazzante - spiega Pancini - Se abbiamo deciso di porre un termine al rilevazione in prova è per tutelare gli sponsor, in nome di un principio di trasparenza. Per il resto parleranno i nostri avvocati».

Stando cosile cose, è probabile che, nella tabella dei dati di ascolto disaggregati (che dovrebbero debuttare il 2 aprile) mancheranno i canali targati Sitcom.

A.D.M.
per "Finanza e Mercati"

Palinsesti TV