Auditel e Sitcom, è scontro aperto

News inserita da:

Fonte: Finanza & Mercati

S
Satellite / Estero
  venerdì, 16 marzo 2007
 00:00

Sulla questione della rilevazioni degli ascolti satellitari, si inasprisce l'annoso braccio di ferro tra Valter La Tona e Walter Pancini.

AuditelIl primo, presidente del gruppo Sitcom (editore di emittenti come Alice, Marcopolo e Nuvolari) in ima lettera ha definito «unilaterale e arbitraria» la comunicazione con cui mercoledì Auditel ha proposto l'adesione alla rilevazione degli ascolti.

Il contratto, da riconsegnare firmato entro il 20 marzo, «esclude ogni possibilità di confronto», si legge nella lettera. La Tona vorrebbe dire la sue sulle metodologie di rilevazione.

SitcomE in particolare conoscere il grado di errore, tanto più significativo quanto più l'emittente è piccola. «IL 4 febbraio è invece iniziato un periodo di sperimentazione a nostra insaputa», spiega La Tona. Che conclude: «Diffidiamo l'Auditel dall'interrompere l'attuale rilevazione in via sperimentale». 

Il  direttore generale della società non ne vuole però sapere. «È una pretesa imbarazzante - spiega Pancini - Se abbiamo deciso di porre un termine al rilevazione in prova è per tutelare gli sponsor, in nome di un principio di trasparenza. Per il resto parleranno i nostri avvocati».

Stando cosile cose, è probabile che, nella tabella dei dati di ascolto disaggregati (che dovrebbero debuttare il 2 aprile) mancheranno i canali targati Sitcom.

A.D.M.
per "Finanza e Mercati"

Ultimi Video

  • Tech Talk Connect 2020 (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020

    Tech Talk Connect 2020 (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020

    Comunicare Digitale è orgogliosa di annunciare la partenza dei nuovi appuntamenti di TECH TALK, a partire dal 10 Settembre 2020. 5 appuntamenti a Settembre, 7 ad Ottobre, con edizioni anche in ...
    T
    Televisione
      giovedì, 10 settembre 2020
  • Ilaria D'Amico, il saluto a Sky Sport

    Ilaria D'Amico, il saluto a Sky Sport

    Dopo 18 anni, Ilaria d'Amico, storica conduttrice di Sky Calcio Show e di Champions League Show ha deciso di intraprendere un nuovo percorso professionale, sempre a Sky, allontanandosi dal calcio...
    S
    Sky
      lunedì, 24 agosto 2020
  • Sky Upfront 2020, Back to Next | Presentazione Palinsesti Sky 2020-2021

    Sky Upfront 2020, Back to Next | Presentazione Palinsesti Sky 2020-2021

    Enrico Papi al piano per aprire gli UpFront Sky 2020. Quello che non ti aspetti per una nuova stagione che non ti aspetti. Tra conferme e sorprese, qualità e innovazione, con lo sguardo sempre ...
    S
    Sky
      mercoledì, 22 luglio 2020

Palinsesti TV