Euronews, lancia a Gennaio, le trasmissioni in arabo

News inserita da:

Fonte: ANSA

S
Satellite / Estero
  mercoledì, 28 marzo 2007
 00:00
Euronews lancerà nel gennaio 2008 una programmazione in lingua araba dopo la richiesta fatta alla Commissione Europea dai governi di Spagna, Italia e Francia per il finanziamento. Lo ha detto oggi all'Ansa il presidente di Euronews, Philippe Cayla.

Le trasmissioni in arabo raggiungeranno 200 milioni di spettatori potenziali di 25 paesi del Medio Oriente e il Maghreb attraverso oltre 250 canali. "Di fronte alle connotazioni che possono avere altri canali come Al Jazeera, Cnn o Bbc, Euronews offrirà, come accade nelle altre versioni, un'informazione neutrale, indipendente e così questi spettatori potranno informarsi sull'Ue in modo più chiaro", ha detto Cayla in visita a Madrid.

"Non solo questa versione avrà spettatori nel Medio Oriente, dove solo una piccola elite parla inglese, ma anche arriveremo alla popolazione araba che abita in Europa", ha aggiunto Cayla, sottolineando che "questo è un esempio del dialogo mediterraneo fra l'Ue e i paesi arabi di cui si parla tanto".

Euronews, che ha già cominciato il processo di selezione dei giornalisti in lingua araba, riceverà un finanziamento di 5 milioni di euro dall'Ue per questa programmazione.

Euronews

Ultimi Video

Palinsesti TV