Commenti tifosi su Sky: la rabbia di un abbonato

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (original)

S
Sky Italia
  lunedì, 27 agosto 2007
 00:00
Mauro SumaSono stati molti gli scontenti per una promessa non mantenuta, una novità che doveva far felici gli abbonati e che invece li ha delusi. Stiamo parlando di Sky e della sua ultima novità in ordine di tempo, i commenti tifosi. Erano stati presentati nel corso della conferenza stampa di giovedì scorso come uno degli aspetti innovativi della stagione, ma alla prima giornata va registrata l’inaspettata assenza di questo servizio che ha scatenato una ridda di polemiche tra gli abbonati sul nostro Digital-Forum. Anche alla nostra casella mail, che ricordiamo è sempre aperta alle vostre opinioni, sono giunte alcune mail di protesta: ne evidenziamo una pubblicandola integralmente qui di seguito.
 
Spett.le Digital-sat,
ho estremamente accolto con gioia la notizia del ripristino dei commenti dei tifosi sui canali Sky Calcio. Peccato, invece, che la realtà si sia dimostrata profondamente diversa in questo week-end! Difatti, ieri sera, sul canale 251 l’unico segnale disponibile in audio per Juventus-Livorno era il commento di Caressa e Bergomi, neppure quello live del solo pubblico (previsto invece su Sky Sport 1). E come ho verificato poc’anzi (ore 13.50 di domenica 26 agosto), sul canale 252 non c’era nessuna indicazione sul doppio audio disponibile: ho verificato che, nonostante un aggiornamento volontario del software effettuato stamattina sul MySky, non era cambiato proprio nulla.
 Roberto Scarpini
Ho allora chiamato il call center, dal quale ho scoperto l’amara sorpresa. Il doppio commento sulle partite nei canali Sky Calcio non è previsto per la prima giornata di campionato, solo per il fatto che i tecnici di Sky Italia stanno ancora “testando” i relativi aggiornamenti (sic!). Dovrebbero farcela, sempre secondo il call center, per la prossima giornata di campionato. Addio, dunque, ai commenti di Suma e Scarpini (nella foto a destra), per questa volta.
 
Come mai, allora, è mancata l’informazione preventiva agli abbonati?
Perché si fanno gli annunci strombazzanti con le conferenze stampa, come è accaduto pochi giorni fa?
 
Giovanni Bruno, ex-direttore SKY SportLa verità, a mio modesto parere, è un’altra: questo servizio era regolarmente garantito da Tele+ (per Milan e Inter) e da Stream (per la Roma), nell’epoca antecedente la fusione di Sky. Ricordo che le trasmissioni di InterChannel e MilanChannel venivano sospese e subentrava il segnale di regia di Tele+ con il triplo audio (commento ufficiale, commento del club channel e audio stadio). Poi, con l’avvento di Sky, tutto è stato eliminato inopinatamente. Solo dopo molto tempo sono giunto a sapere che la scelta era stata indicata da Giovanni Bruno (direttore di Sky Sport, subentrato a Claudio Arrigoni), dichiaratosi nel Forum di SkyLife contrario ai commenti dei giornalisti tifosi (peccato solo che, lo scorso anno, ha consentito di trasmettere in alternativa i commenti della Gialappa’s in occasione dei Mondiali di Germania…). Una scelta, questa, non condivisibile, che non teneva conto del mercato, della presenza di decine di migliaia di abbonati ai club channel in Italia, e che – da interista sfegatato – mi ha costretto più volte a rivedere le stesse partite dell’Inter in replica con il commento ufficiale nerazzurro di Roberto Scarpini.
 
Fortunatamente la rivoluzione attuata da Mediaset Premium sul digitale terrestre con il triplo commento della Champions League (quello ufficiale, quello della Gialappa’s e quello di Pellegatti), e la scelta conseguente di reclutare Pellegatti per le partite del Milan (campionato e Champions League), hanno fatto il resto.
 
Andrea Zappia, responsabile SKY Sport ChannelOra Andrea Zappia (nella foto a destra), nuovo capo di Sky Sport Channels, è chiamato ad un compito tremendo: quello di ripristinare le condizioni di eccellente servizio (si tratta di pay-tv, non dimentichiamocelo!) che Tele+ già forniva, negli anni scorsi, e senza troppi clamori, ai tifosi abbonati; un’esperienza significativa, quella fornita dal know-how di Canal+, che per troppi anni la gestione Bruno ha forse non considerato adeguatamente.
 
Di conseguenza, Sky Sport ha annunciato di corsa l’arrivo dei commenti dei tifosi, ma senza fare i conti con i tecnici di Sky Italia, che non sono ancora pronti a garantire l’aggiornamento dei decoder: difatti tutti i canali di Sky Calcio sono ancora con audio singolo.
 
Achille Maccapani
Ventimiglia (IM)
 
Sebbene il contact center Sky abbia addotto motivazioni tecniche, l’autorevole Dipollina su Repubblica sostiene che l’assenza del già annunciato servizio sia dovuta al monito della Federcalcio, a cui non piace l’idea di una telecronaca faziosa, dopo l'approvazione del codice "Media e Sport". Sky pertanto, pur promettendo di partire il prossimo weekend, sembra attendere gli eventi in attesa di una soluzione che non faccia male a nessuno, abbonati compresi.

Ultimi Video

Palinsesti TV