Commenti tifosi su Sky: la rabbia di un abbonato
News inserita da: Giorgio Scorsone (Giosco)
Fonte: Digital-Sat (original)
S
Sky Italia
lunedì, 27 agosto 2007 | Ore: 00:00

Spett.le Digital-sat,
ho estremamente accolto con gioia la notizia del ripristino dei commenti dei tifosi sui canali Sky Calcio. Peccato, invece, che la realtà si sia dimostrata profondamente diversa in questo week-end! Difatti, ieri sera, sul canale 251 l’unico segnale disponibile in audio per Juventus-Livorno era il commento di Caressa e Bergomi, neppure quello live del solo pubblico (previsto invece su Sky Sport 1). E come ho verificato poc’anzi (ore 13.50 di domenica 26 agosto), sul canale 252 non c’era nessuna indicazione sul doppio audio disponibile: ho verificato che, nonostante un aggiornamento volontario del software effettuato stamattina sul MySky, non era cambiato proprio nulla.

Ho allora chiamato il call center, dal quale ho scoperto l’amara sorpresa. Il doppio commento sulle partite nei canali Sky Calcio non è previsto per la prima giornata di campionato, solo per il fatto che i tecnici di Sky Italia stanno ancora “testando” i relativi aggiornamenti (sic!). Dovrebbero farcela, sempre secondo il call center, per la prossima giornata di campionato. Addio, dunque, ai commenti di Suma e Scarpini (nella foto a destra), per questa volta.
Come mai, allora, è mancata l’informazione preventiva agli abbonati?
Perché si fanno gli annunci strombazzanti con le conferenze stampa, come è accaduto pochi giorni fa?

Fortunatamente la rivoluzione attuata da Mediaset Premium sul digitale terrestre con il triplo commento della Champions League (quello ufficiale, quello della Gialappa’s e quello di Pellegatti), e la scelta conseguente di reclutare Pellegatti per le partite del Milan (campionato e Champions League), hanno fatto il resto.
Di conseguenza, Sky Sport ha annunciato di corsa l’arrivo dei commenti dei tifosi, ma senza fare i conti con i tecnici di Sky Italia, che non sono ancora pronti a garantire l’aggiornamento dei decoder: difatti tutti i canali di Sky Calcio sono ancora con audio singolo.
Achille Maccapani
Ventimiglia (IM)
Sebbene il contact center Sky abbia addotto motivazioni tecniche, l’autorevole Dipollina su Repubblica sostiene che l’assenza del già annunciato servizio sia dovuta al monito della Federcalcio, a cui non piace l’idea di una telecronaca faziosa, dopo l'approvazione del codice "Media e Sport". Sky pertanto, pur promettendo di partire il prossimo weekend, sembra attendere gli eventi in attesa di una soluzione che non faccia male a nessuno, abbonati compresi.