Digital-News.it Logo

SKY Cinema Classics: Alberto Moravia, omaggio a 100 anni dalla nascita

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

S
Sky Italia
Alberto MoraviaAlberto Moravia nasce il 28 ottobre 1907. Non potendo giocare con i ragazzi della sua età a causa della tubercolosi ossea che lo colpì da bambino, si dedicò alla lettura. Anche questo contribuì a far sì che da adulto diventasse un importante scrittore (vincitore del Premio Strega nel 1952 per I racconti), ma anche giornalista e, in età avanzata, deputato europeo.
 
Nel dopoguerra iniziò la sua fortuna letteraria e cinematografica. Infatti dopo la pubblicazione de La romana (1947), uscì anche il romanzo Il conformista (1951). Non solo, iniziarono anche le traduzioni dei suoi romanzi all?estero e le realizzazioni di film tratti dai suoi racconti e romanzi: La provinciale (1952) con la regia di Mario Soldati, La romana (1954) di Luigi Zampa, Racconti romani (1955) di Gianni Franciolini, La ciociara (1960) di Vittorio de Sica, Agostino e la perdita dell?innocenza (1962) di Mauro Bolognini, Il disprezzo (1963) di Jean-Luc Godard, La noia (1963) di Damiano Damiani, Gli indifferenti (1964) di Francesco Maselli, Il conformista (1970) di Bernardo Bertolucci, Io e lui (1973) di Luciano Salce e fino a L?attenzione di Giovanni Soldati (1985).
 
In occasione dei 100 anni dalla nascita dello scrittore che con le sue opere ha ispirato molteplici film, Sky Cinema Classics lo ricorda mercoledì 28 novembre dalle ore 21 con tre film tratti dai suoi romanzi: IL DISPREZZO, IL CONFORMISTA, LA ROMANA.
  
La programmazione dell?OMAGGIO AD ALBERTO MORAVIA:
 
Ore 21,00  IL DISPREZZO (tratto dal romanzo omonimo)
di J. Godard. Con B. Bardot, M. Piccoli, F. Lang, J. Palance
Ore 22,30  IL CONFORMISTA (tratto dal romanzo omonimo)
di B. Bertolucci. Con J. L. Trintignant, S. Sandrelli, G. Moschin
Ore 24,00  LA ROMANA (tratto dal romanzo omonimo)
di L. Zampa. Con F. Fabrizi, G. Lollobrigida, G. Buzzanca

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Ballarò sfora e la Berlinguer si infuria: ''Non vado più in onda''

    Bianca Berlinguer all'ennesimo ritardo di "Ballarò" nel darle la linea è sbottata. Giovanni Floris, infatti, ha fatto iniziare il programma della collega con ben 15 minuti di ritardo e lei l'ha comprensibilmente presa come una mancanza di rispetto nei confronti suoi, degli ospiti in studio e dei telespettatori. La Berlinguer ha poi 'avvisato Floris e la sua azienda': se dovesse capitare una quinta volta, "Linea notte" non andrà in onda. Tratto da: Tg3 Linea notte
    T
    Televisione
      giovedì, 24 novembre 2011
  • Sky 3D sta arrivando: il promo che annuncia la partenza il 6 Settembre

    Dopo avervi reso noto i primi eventi in programmazione sul nuovo canale Sky 3D in partenza il prossimo 6 Settembre 2011, ecco lo spot di 30 secondi in onda sulla piattaforma Sky che ne annuncia la partenza.
    S
    Sky
      martedì, 23 agosto 2011
  • Novità digitali - Nasce domani su Sky Doctor's Life, canale di formazione medica

    "Siamo lieti di un'iniziativa che si inquadra in quelli che sono i nostri obiettivi: dare un'informazione sempre più puntuale ai cittadini su come e dove curarsi. E' un'iniziativa importante sia dal punto della vista dell'informazione che da quello della formazione". Parola del ministro della Salute Ferruccio Fazio, che commenta così la nascita di Doctor's Life, il primo canale tv dedicato ai medici e alla medicina, edito dall'Adnkronos Salute, da lunedì 3 ottobre solo sulla piattaforma Sky (canale 440). "Io - aggiunge il...
    S
    Sky
      domenica, 02 ottobre 2011