Sky, la casa degli sport e degli eventi in diretta, anche quest’anno sarà presente al
Motor Show, il Salone Internazionale dell’Automobile, che si svolgerà a
Bologna dal
5 al 14 dicembre 2008.
E con un impegno ancora maggiore: Sky Sport sarà infatti tra i media partner dell’evento legato ai motori, a cui la tv satellitare dedica particolare attenzione con un sempre maggior numero di dirette ed esclusive.
Sky Sport parteciperà alla 33^edizione dell’evento bolognese con uno stand principale, all’interno del Padiglione 36, che ospiterà uno studio televisivo con continui collegamenti in diretta con Sky Sport24, l’all news di sport visibile sul canale 200 di Sky. Aggiornamenti, ultime notizie, interviste esclusive per una copertura capillare della manifestazione, grazie anche ai due inviati Federica Lodi ed Antonio Boselli.
Sempre nello studio di Sky, ogni giorno si alterneranno grandi ospiti del mondo dello sport, oltre a giornalisti e commentatori di Sky Sport tra cui le voci del calcio José Altafini (venerdì 12 e sabato 13 dicembre) e Beppe Savoldi (lunedì 8 e martedì 9 dicembre). E ancora, i volti del basket Hugo Sconochini, Mario Boni (venerdì 5 dicembre) e Gianmarco Pozzecco (sabato 6 dicembre) e quelli del volley Maurizia Cacciatori (domenica 7 dicembre), Lorenzo Bernardi (lunedì 8 dicembre) e Andrea Zorzi (giovedì 11 dicembre), oltre al ct della nazionale italiana maschile Andrea Anastasi (venerdì 12 dicembre) e ad alcune protagoniste dell’All Star Game di volley femminile (sabato 6 dicembre), in programma lunedì 8 dicembre (diretta su Sky Sport 2 dalle ore 17.30). Inoltre, i protagonisti della Formula Uno di Sky Giorgio Piola (martedì 9 dicembre) e Marc Gené (domenica 14 dicembre) e le voci del wrestling Luca Franchini e Michele Posa (martedì 9 dicembre). Ospite di Sky, anche uno dei simboli della scherma italiana, Aldo Montano (sabato 6 dicembre).
Nello stand principale di Sky, anche la monoposto Redbull che ha disputato l’ultimo Mondiale di Formula Uno, oltre ad un’area Vip dedicata agli abbonati Sky che avranno a disposizione alcune postazioni per accedere e navigare sul sito
www.sky.it e dove sarà possibile godere dello spettacolo dell’
Alta Definizione sugli schermi che trasmetteranno tutti gli eventi che Sky Sport produce in HD.
Inoltre, su SKY.it, sarà possibile accedere ad un’area completamente dedicata al Motor Show in cui tutti i navigatori online potranno seguire dal vivo l’evento. Non solo news e anteprime, ma soprattutto immagini e video quotidiani realizzati dalla redazione di Sky Sport. Verranno inoltre riproposte le prove pazze di ‘Top Gear’ realizzate direttamente al Salone Internazionale dell’Automobile.
Inoltre, tutti gli utenti di SKY.it potranno scaricare direttamente online un coupon che permetterà di accedere all’area vip dello stand Sky ed avere così la precedenza su tutte le attività della fiera promosse da Sky. Lo speciale Motor Show è raggiungibile all’indirizzo www.sky.it/motorshow
Sky sarà presente anche nell’Area di Quattroruote dove si svolgeranno le Prove “Top Gear” che, enfatizzando lo spirito irriverente del programma (in onda a dicembre, dal lunedì al venerdì alle ore 20 su Discovery Channel e alle ore 21 su Discovery Channel+1), coinvolgeranno gli ospiti facendoli cimentare in prove ‘pazze’ tra cui vedere quante persone possono entrare in una macchina nel tempo massimo di 60 secondi e altre ancora.
Sky sarà anche al Centro Servizi con gli stand Foto Box, dove tutti potranno farsi fotografare, e ritoccare, con sfondi sportivi a proprio piacimento. E non solo. Il pubblico sarà invitato a rispondere a dei brevi quiz sulla programmazione Fx, il canale d’intrattenimento dedicato all’universo maschile proposto da Fox Channels Italy, pervincere esclusivi gadgets e farsi fotografare, sempre all’interno del Foto Box Sky, con gli sfondi delle protagoniste più belle protagoniste degli show del canale.
Oltre a Sky Sport, saranno presenti al Motor Show anche altri canali della piattaforma satellitare, come Music on SKY (canale 701 e 770), Discovery Channel (canale 401) e FX (canale 113).
Tra questi anche Eurosport (canale 210), che proporrà nel 2009, 900 ore di sport dedicate ai motori, insieme ad Eurosport 2 (canale 211): tra i "piatti forti" della programmazione, il FIA WTCC (Campionato del Mondo Turismo), l’IRC (Intercontinental Rally Challenge) che aprirà la stagione per la prima volta con il Rally di Montecarlo, la Superbike ed eventi leggendari come la Dakar e la 24 Ore di Le Mans. Alcuni dei protagonisti di questi eventi saranno ospiti dello stand Sky, come Nicola Larini, pilota Chevrolet del FIA WTCC (lunedì 8 dicembre) ed Emanuele Pirro, pilota Audi vincitore della 24 Ore di Le Mans (domenica 7 dicembre). La programmazione di Eurosport sarà visibile anche in alta definizione su Eurosport HD (canale 209).
Nuvolari Tv, il canale interamente dedicato ai motori - visibile su Sky al n. 218 - approda al Motor Show 2008 per raccontare il grande spettacolo della kermesse bolognese. Tutti i giorni in diretta - dal 4 al 14 dicembre, alle 13.30 e alle 22 – lo studio televisivo di Nuvolari, all’interno del padiglione 36, si trasformerà in un teatro d’eccezione dove il pubblico potrà incontrare i protagonisti delle due e delle quattro ruote e vivere la passione per i motori.
La conduzione è affidata a Savina Confaloni, che avrà il supporto degli inviati Mauro Coppini, Giovanni Di Pillo e Giulia Marrone. Tecnica, novità di prodotto, curiosità e l’adrenalina delle aree esterne: tutto condito dalle tante sorprese che ogni giorno la Fiera di Bologna riserva. Per chi non intende perdere gli appuntamenti con la pista, Nuvolari, a partire dall’8 dicembre alle 17, trasmetterà il commento delle gare che animano il MotorSport Stadium.
Anche il pubblico del Motorshow potrà vivere questa edizione dell’evento motoristico in maniera speciale, lasciando una traccia importante. Nello studio sarà allestito un videobox, grazie al quale ciascuno potrà lasciare un video messaggio o dare un suggerimento al proprio pilota preferito. Per chi non dovesse riuscire ad essere a Bologna, Nuvolari metterà a disposizione l’indirizzo di posta elettronica live@sitcom.tv, per intervenire in diretta e partecipare con domande e considerazioni.
Ma non finisce qui. Il casco con il quale Valentino Rossi ha disputato il gran premio di Valencia e quello di James Toseland, troveranno posto direttamente sotto l’albero di Natale del miglior offerente: questa la grande iniziativa che Nuvolari propone al pubblico realizzando una grande asta benefica proprio nei giorni della kermesse bolognese.
Nuvolari cercherà di realizzare il sogno di collezionisti e non con questo progetto che nasce dalla collaborazione con la onlus Rock No War - associazione di volontariato internazionale attiva da diversi anni sul fronte della solidarietà e che si dedica, con particolare attenzione, all’infanzia – alla quale andrà il ricavato. All’interno dello studio, nel padiglione 36 della Fiera, saranno esposti i due caschi e tutti gli interessati potranno far pervenire la propria offerta attraverso e-mail, fax e telefono.
Tutti i dettagli per partecipare su www.nuvolari.tv e www.rocknowar.it. Durante le dirette di Motor Show Live i telespettatori saranno aggiornati sull’andamento delle proposte economiche, fino a proclamare i fortunati vincitori il 13 dicembre alle 13.30. La consegna dei preziosi cimeli avverrà il 14 dicembre, sempre in diretta su Nuvolari.