Espn Classics: stasera la mitica Italia-Germania 4-3 con il commento originale

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

S
Sky Italia
  venerdì, 20 febbraio 2009
 00:00
Prosegue anche a febbraio, con il quinto capitolo, la serie degli appuntamenti mensili che ESPN Classic dedica alle sfide storiche del calcio mondiale.

Venerdì 20, alle ore 23.00, il canale 216 di Sky, si sofferma sulla storica semifinale dei Mondiali messicani del 1970, disputata tra Italia e Germania Ovest il 17 giugno allo stadio “Azteca” di Città del Messico.

Una sfida, proposta in versione integrale con la telecronaca di Nando Martellini, che è entrata di diritto nella storia del calcio: Italia-Germania 4-3 non è solo una partita ancor oggi nel cuore degli sportivi italiani, ma anche il titolo del film del 1990 di Andrea Barbini che proprio da quell’appassionante semifinale ha tratto ispirazione. Davanti a 102.444 spettatori, l’Italia, allenata da Ferruccio Valcareggi, conquista la finale dopo un palpitante incontro concluso ai tempi supplementari. Al gol di Boninsegna all’8’ di gioco, risponde Schnellinger al 90’, in piena zona cesarini.

Ma è nei successivi 30’ che la sfida assume la sua dimensione “epica”. Al 2-1 dei tedeschi firmato da Muller, rispondono gli azzurri prima con Burgnich e poi Riva. Di nuovo Muller al 110’ riporta il risultato in parità. Neanche il tempo di rimettere la palla al centro che Boninsegna si invola sulla fascia sinistra regalando a Rivera il più comodo degli assist per il definitivo 4 a 3.

Ultimi Video

Palinsesti TV