Oggi vogliamo soffermarci su alcune migliorie più specificatamente tecniche, annunciate dal direttore di Sky Cinema, Nils Hartmann, nel corso della conferenza stampa del 12 febbraio scorso. E noi abbiamo scelto di rivelarle esattamente un anno dopo l'epocale cambiamento occorso proprio ai canali Sky Cinema che dal 1° Marzo 2008 trasmettono tutti nel formato panoramico 16:9.
Così ha parlato lo stesso Hartmann in conferenza stampa: «Sky Cinema è l’unico gruppo che trasmette tutti i canali nel formato widescreen, cioè in 16/9. Manda in onda tutti i film in Dolby Surround, nel formato originale previsto dal regista, con doppio audio (con la possibilità di vedere il film anche in lingua originale) e con sottotitoli in italiano e, a breve, avremo anche i sottotitoli in inglese. Abbiamo due canali HD, ne lanceremo a breve dei nuovi e, a medio termine, ci sarà la conversione completa dei canali in Alta Definizione. Questo è il futuro, noi stiamo andando in questa direzione, per poter offrire anche la maniera migliore per fruire il cinema».
Due quindi i punti focali dell'innovazione tecnologica, oltre al già citato formato panoramico: i sottotitoli in lingua inglese e la "conversione completa dei canali in Alta Definizione". Se per i primi si parla di qualche mese, per la novità HD l'obiettivo è quello di offrire approssimativamente entro il 2010 tutti i canali Sky Cinema in simulcast sia in SD che in Alta Definizione.
Con questa decisione a lungo termine Sky continua ad incentivare la tecnologia HD, offerta gratuitamente a tutti gli abbonati a partire dalla scorsa estate. Sempre in quest'ottica si spiega il recente lancio della nuova offerta "Tutto Incluso" che offre un televisore HD Ready o Full HD e il servizio MySkyHD con rateizzazioni a basso costo.
Giorgio Scorsone
per "Digital-Sat.it"