I Vanguard Journalist di Current sulle rotte dei Pirati (ore 23, canale 130 SKY)

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (com. stampa)

S
Sky Italia
  martedì, 24 marzo 2009
 00:00
Nuova inchiesta Vanguard sulle rotte dei “Pirati Moderni”. Martedì 24 marzo alle ore 23,per la serie d’inchieste investigative di ultima generazione su tematiche di grande attualità prodotte dal network fondato da Al Gore, Current (130 Sky) propone un reportage realizzato nei mari della Malesia, nello stretto di Malacca, una delle rotte marittime commerciali più trafficate del mondo.
 
Kaj Larsen, vanguard journalist del team Current USA, ovvero 10 giornalisti di ogni nazionalità addestrati alla produzione di documentari e reportage ad alto rischio dalle zone del pianeta solitamente off-limits alle telecamere, ha parlato con i cacciatori di pirati, per poi visitare i pericolosi covi dove i pirati si danno appuntamento e scoprire che esiste un comandante che sorveglia le acque del pianeta e da Londra combatte gli attacchi alle navi.
Ogni martedì, Davide Scalenghe presenta un nuovo Vanguard internazionale e con ospiti in studio approfondisce il dibattito sul tema al centro dell’inchiesta. In questa puntata: Marina Catena, direttore Programma Alimentare Mondiale delle Nazioni Unite (Parigi). Ha lavorato per la Commissione europea nel settore degli aiuti umanitari ed è stata consigliere speciale del Ministro degli Esteri francese Bernard Kouchner per la missione di pace Onu in Kosovo (UNMIK) e in Iraq per l’operazione “Antica Babilonia”. Da qui è nato il libro Il treno di Kosovo Polje (Sellerio 2003). Dal 2005 è Tenente dell’Esercito Italiano (Riserva selezionata). Nel 2007 è in Libano come casco blu del contingente italiano UNIFIL con la Brigata Paracadutisti Folgore. Con “Una donna per soldato” (Rizzoli-2008) è la prima donna-soldato a scrivere un libro e riceve numerosi premi.

Giacomo Mascoli, responsabile con Giuseppina Maddaluno dello sviluppo del programma UNICRI sulla pirateria marittima, opera nell'Unità di contrasto ai nuovi crimini emergenti e alla tratta di persone. Ha curato il Manuale sulla Corruzione in Afghanistan e l'organizzazione di corsi sui diritti umani per forze dell'ordine e magistratura egiziana. Ha collaborato con l'OSCE in Albania e con l'Ambasciata Italiana in Serbia e Kosovo.
Il canale italiano del social-network dedicato all’informazione partecipativa e alle news da ogni angolo del mondo propone un doppio appuntamento settimanale con il Vanguard, dedicando il martedì a tematiche internazionali e il mercoledì a quelle italiane.

Palinsesti TV