I Vanguard Journalist di Current sulle rotte dei Pirati (ore 23, canale 130 SKY)
News inserita da: Simone Rossi (Satred)
Fonte: Digital-Sat (com. stampa)
S
Sky Italia
martedì, 24 marzo 2009 | Ore: 00:00

Kaj Larsen, vanguard journalist del team Current USA, ovvero 10 giornalisti di ogni nazionalità addestrati alla produzione di documentari e reportage ad alto rischio dalle zone del pianeta solitamente off-limits alle telecamere, ha parlato con i cacciatori di pirati, per poi visitare i pericolosi covi dove i pirati si danno appuntamento e scoprire che esiste un comandante che sorveglia le acque del pianeta e da Londra combatte gli attacchi alle navi.
Ogni martedì, Davide Scalenghe presenta un nuovo Vanguard internazionale e con ospiti in studio approfondisce il dibattito sul tema al centro dell’inchiesta. In questa puntata: Marina Catena, direttore Programma Alimentare Mondiale delle Nazioni Unite (Parigi). Ha lavorato per la Commissione europea nel settore degli aiuti umanitari ed è stata consigliere speciale del Ministro degli Esteri francese Bernard Kouchner per la missione di pace Onu in Kosovo (UNMIK) e in Iraq per l’operazione “Antica Babilonia”. Da qui è nato il libro Il treno di Kosovo Polje (Sellerio 2003). Dal 2005 è Tenente dell’Esercito Italiano (Riserva selezionata). Nel 2007 è in Libano come casco blu del contingente italiano UNIFIL con la Brigata Paracadutisti Folgore. Con “Una donna per soldato” (Rizzoli-2008) è la prima donna-soldato a scrivere un libro e riceve numerosi premi.
Giacomo Mascoli, responsabile con Giuseppina Maddaluno dello sviluppo del programma UNICRI sulla pirateria marittima, opera nell'Unità di contrasto ai nuovi crimini emergenti e alla tratta di persone. Ha curato il Manuale sulla Corruzione in Afghanistan e l'organizzazione di corsi sui diritti umani per forze dell'ordine e magistratura egiziana. Ha collaborato con l'OSCE in Albania e con l'Ambasciata Italiana in Serbia e Kosovo.
Il canale italiano del social-network dedicato all’informazione partecipativa e alle news da ogni angolo del mondo propone un doppio appuntamento settimanale con il Vanguard, dedicando il martedì a tematiche internazionali e il mercoledì a quelle italiane.