
Il Basket Day su SKY Sport inaugura il nuovo campionato di Serie A1
News inserita da: Simone Rossi (Satred)
Fonte: Agi / Digital-Sat
S
Sky Italia
domenica, 11 ottobre 2009 | Ore: 00:00
Riparte la caccia a Siena. Perché è indubbio che la Montepaschi, con al petto gli ultimi due scudetti, resta ancora la squadra da battere, sebbene sia forse arrivata al suo ultimo ciclo. In una domenica 'spezzatino' per il Basket Day di Sky, i biancoverdi di coach Pianigiani debutteranno contro la Martos Napoli, che ha vinto fin qui 16 dei 28 precedenti tra le due formazioni.
«Per la verità non possiamo definirlo un vero e proprio esordio in quanto abbiamo giocato una settimana la Supercoppa a cui tenevamo molto - ha detto il coach senese Pianigiani - Ma è altrettanto vero che questo rappresenta per noi un momento particolare, emozionante. La squadra sta lavorando insieme da poco per via di assenze ed infortuni, quindi c'è grande entusiasmo e voglia di crescere per iniziare un nuovo percorso».

La Virtus Bologna ospita sul parquet amico la Sigma Coatings Montegranaro, la Lottomatica Roma fa la conoscenza con la nuova stagione nell'impegno casalingo contro l'altra matricola, la Vanoli Cremona. Lontano da casa gli esordi della Scavolini Spar Pesaro e dell'Angelico Biella, attese rispettivamente dall'Air Avellino e dalla Pepsi Caserta.
Come nella stagione precedente, la Banca Tercas trova all'esordio la Carife Ferrara, ma questa volta l'appuntamento è nella città estense. Non è un periodo facile per i biancorossi, frenati nella preparazione da una serie piuttosto lunga di problemi fisici. Nell'ultima settimana la musica non è cambiata, e coach Capobianco non ha mai avuto a disposizione per gli allenamenti la squadra al completo. Continuano a destare preoccupazione soprattutto le condizioni di Valerio Amoroso, Jesse Young e Gennaro Valentino. Ryan Hoover ha invece ripreso ad allenarsi e potrebbe farcela. Tra i padroni di casa, Zanelli toccherà le 300 presenze in A.
Lunedì, infine, il posticipo di lusso tra la Ngc Medical Cantù, che avrà Jeffers anche se non al top, e la Benetton Treviso, ferita dal mancato assalto all'Eurolega.
Lunedì, infine, il posticipo di lusso tra la Ngc Medical Cantù, che avrà Jeffers anche se non al top, e la Benetton Treviso, ferita dal mancato assalto all'Eurolega.
IL CAMPIONATO DI SERIE A1 DI BASKET IN TV
Torna su Sky Sport la grande pallacanestro italiana con il campionato maschile di Serie A. Anche per la stagione sportiva 2009-2010, Sky sarà la televisione ufficiale del Campionato Italiano maschile di Basket di Serie A.

Tutte le gare saranno trasmesse anche nella magia dell’Alta Definizione sui canali Sky Sport, per tutti gli sportivi che vogliono vivere le emozioni degli sport più popolari nella loro massima espressione tecnico-televisiva: l’Alta Definizione (HD), che sta cambiando il modo di guardare la tv, offrendo ai telespettatori un’esperienza unica.
In totale, saranno 134 le partite live su Sky Sport. Come di consueto non mancheranno gli spazi dedicati all’approfondimento, i pre e post-partita curati dai giornalisti della redazione di SKY Sport, la competenza degli opinionisti, le interviste e gli aggiornamenti. News quotidiane sul basket anche all’interno su Sky Sport24, il tg all news sul canale 200. Inoltre, sul sito www.sky.it ampio spazio dedicato ai parquet italiani con aggiornamenti cronache, highlights e un forum dedicato.
Grazie alla nuova politica commerciale di SKY, inoltre, l’accesso alle nuove tecnologie diventa molto più semplice e conveniente, dando maggiore valore all’abbonamento: scompare infatti il canone di abbonamento per l’Alta Definizione e, per gli abbonati ad almeno tre pacchetti, anche quello per MySKY e per il MySKY HD. Gli abbonati dovranno pagare solo il costo di attivazione e installazione del decoder HD. Tutte le informazioni su prezzi e offerte, sono disponibili sul sito di SKY www.sky.it

Alle 11.30 apre la giornata di grande basket su Sky Sport 2, uno “Speciale Campionato” sulla nuova stagione, quindi alle ore 12.00 palla a due del derby lombardo Cimberio Varese-Armani Jeans Milano; alle ore 14.00 sarà la volta di Carife Ferrara-Banca Tercas Teramo; alle ore 16.00 in campo Montepaschi Siena e Martos Napoli; Lottomatica Roma-Vanoli Cremona si giocherà alle ore 18.00. A chiudere il “Basket Day”, alle ore 20.00, Air Avellino-Scavolini Spar Pesaro. Al termine di ogni incontro, interviste ai protagonisti del match appena concluso e linea alla gara successiva.
Il ”Basket Day” di Sky avrà anche un commentatore d’eccezione, Carlo Recalcati. In occasione di Lottomatica–Vanoli, il Commissario Tecnico della Nazionale italiana affiancherà nella telecronaca Alessandro Scipioni.
“ANCHE GLI ARBITRO HANNO UNA VOCE”
Novità della stagione, già sperimentata in occasione della Supercoppa, la possibilità per gli arbitri – al termine delle partite trasmesse da Sky Sport- di dare una spiegazione tecnica, basandosi sul regolamento, di una loro scelta.
Gli interventi degli arbitri a Sky Sport, verranno effettuati solo in eventuali situazioni dubbie del match. Perché a Sky, e solo nel basket, “Anche gli arbitri hanno una voce”.
Questa la programmazione del “Basket Day” (1^ giornata d’andata) del Campionato italiano maschile di basket di Serie A in diretta e in esclusiva su

DOMENICA 11 OTTOBRE 2009
Ore 12.00
CIMBERIO VARESE - ARMANI JEANS MILANO
Telecronaca Flavio Tranquillo - commento Davide Pessina
bordo campo Pietro Colnago
bordo campo Pietro Colnago
Ore 14.00
CARIFE FERRARA - BANCA TERCAS TERAMO
Telecronaca Geri De Rosa - commento Mario Boni
bordo campo Chiara Baroni
bordo campo Chiara Baroni
Ore 16.00
MONTEPASCHI SIENA - MARTOS NAPOLI
Telecronaca Alessandro Mamoli - commento Riccardo Pittis
bordo campo Luca Corsolini
bordo campo Luca Corsolini
Ore 18.00
LOTTOMATICA ROMA - VANOLI CREMONA
Telecronaca Alessandro Scipioni - commento Carlo Recalcati
bordo campo Francesco Bonfardeci
bordo campo Francesco Bonfardeci
Ore 20.00
AIR AVELLINO - SCAVOLINI SPAR PESARO
Telecronaca Paola Ellisse - commento Franco Casalini
bordo campo Claudia Angiolini
