1° Dicembre, giornata mondiale contro l'AIDS. Current propone una serata speciale all'insegna dell'impegno sociale a supporto dell'informazione e delle campagne di prevenzione. Sul canale
Sky 130 s'inizia
alle ore 21.00 con l'omaggio a un'icona artistica del secolo scorso rimasta vittima dell'HIV nel 1990. Con il film francese
L'universo di Keith Haring, della regista
Christina Clausen, si celebra la vita breve ma intensa di Keith Haring, morto di AIDS a New York a soli 31 anni. Appena un anno prima del suo decesso, Haring aveva chiesto al famoso giornalista e biografo John Gruen di raccontare la sua vita. Servendosi delle interviste audio e video dell'epoca, delle parole che avevano usato per lui e per la sua arte amici e familiari, Christina Clausen cerca di ritrarre un uomo in grado di raggiungere fama e successo nell'arco di un decennio, capace con i suoi quadri e i suoi graffiti di comunicare al mondo la visione dell'arte come qualcosa di accessibile a tutti.
A seguire, alle ore 23, va in onda una puntata speciale della serie internazionale d'inchieste Vanguard che, in occasione della giornata mondiale di lotta all'Aids, apre conil celebre documentario Stayin Alive, presentato dal cantante George Micheal. Si tratta di un film che analizza la convivenza con l'AIDS attraverso le testimonianze di persone contagiate nei diversi Paesi del mondo: dall'Africa, agli Stati Uniti, al Brasile, all'Europa. Un messaggio chiaro che vuole far capire come il problema dell'HIV riguarda TUTTI. Con un focus sull'Italia a cura di Davide Scalenghe, host del Vanguard, Current oltre a raccogliere la difficile testimonianza di due sieropositivi italiani, intervista Rosaria Iardino. Presidente del Network Pazienti Sieropositivi (NPS) nonché membrodi quattro Commissioni ministeriali, impegnata in prima linea per le campagne d'informazione sull'AIDS e sulle modifiche di legge per la procreazione assistita dei sieropositivi, Rosaria Iardino sceglie le telecamere di Current per mostrare in TV le immagini di uno spot sulla prevenzione dell'HIV 'rifiutato dal comune di Milano - afferma la Iardino - per la presenza nel video di un preservativo".