Eurosport, leadership in tutti i media sportivi a livello paneuropeo

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Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

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Sky Italia
  martedì, 12 luglio 2011
 07:00

Ottimi risultati nell’Europa Orientale, diritti sportivi prestigiosi e una strategia digitale vincente hanno permesso a Eurosport di confermarsi  ancora una volta la piattaforma multimediale n°1 in Europa, secondo l’Indagine EMS 2011 (release estiva).

La ricerca in questione, la sola ad analizzare tutti i dispositivi multimediali dei canali PETV, ha rivelato che la reach complessiva di Eurosport attraverso TV, online e mobile ha superato del 28% quella del competitor più vicino, MTV.

EUROSPORT TV: GLI INVESTITORI DI FASCIA ALTA PREFERISCONO EUROSPORT
Eurosport, il canale TV di punta del gruppo, specializzato nelle dirette sportive, si classifica primo tra le emittenti PETV per il sedicesimo anno consecutivo. Il risultato dimostra come lo sport rimanga l’audience driver principale a dispetto di altri generi come le news.
Nelle fasce upmarket EMS, EMS Select (top 3%) e C-Suite, Eurosport si posiziona al di sopra di tutti i concorrenti, confermando il proprio appeal sugli inserzionisti che si rivolgono ai professionisti di livello economico più elevato.

EUROSPORT 2: I DIRITTI PREMIUM COME FONDAMENTALE AUDIENCE DRIVER
Eurosport 2 ha consolidato il suo status come uno dei canali televisivi europei in più rapida crescita, con un aumento del 25% della reach settimanale rispetto al 2010.
Le reach più alte si contano soprattutto in Europa Centrale e Orientale (Ungheria: 31%, Polonia: 26%, Repubblica Ceca: 21%) grazie alla proprietà di diritti sportivi su competizioni premium, quali la Bundesliga.

Eurosport 2 trasmette in esclusiva la massima serie del campionato tedesco di calcio in diretta in 23 Paesi, grazie ad un accordo valido fino al 2015. I dati EMS dimostrano come la strategia del gruppo di acquisizione dei diritti televisivi più prestigiosi stia potenziando l’offerta locale e aumentando l’audience.

EUROSPORT.COM: NOTEVOLE CRESCITA PER WEB E MOBILE
La leadership paneuropea di Eurosport va oltre la TV. Con una reach mensile di 7,2 milioni, Eurosport.com, disponibile in 11 versioni linguistiche differenti, ha aumentato la sua reach online di ben 8,5 punti percentuali, rispetto al 2010. Questo traguardo si riflette anche sulla piattaforma mobile con l’applicazione Eurosport.com per iPhone, iPad, Android e Blackberry, che si posiziona al di sopra di ogni altra proposta fra le emittenti commerciali, con una media di 2,2 milioni di utenti mensili in Europa e una crescita del 13% rispetto all’anno precedente.

Eurosport.com è la destinazione sportiva su web e mobile leader in Europa.

I successi di Eurosport.com riportati nell’Indagine EMS dimostrano che il gruppo sta adempiendo perfettamente alla sua brand promise, quella di garantire agli appassionati il miglior intrattenimento sportivo “ovunque, in qualsiasi momento e su qualunque dispositivo”.

Laurent-Eric Le Lay, CEO e Presidente del gruppo Eurosport ha dichiarato: "I risultati della ricerca EMS sono estremamente positivi e mostrano la leadership di Eurosport in Europa e un’eccellente crescita per Eurosport 2 nei mercati più importanti. La nostra leadership è sia geografica sia tecnologica. Eurosport.com è stato innovativo sin dal suo lancio nel 1999 e gli ultimi dati EMS riguardanti la reach su mobile sottolineano il successo della nostra strategia digitale.    In TV, così come online e su mobile, Eurosport offre contenuti di primo livello quali l’esclusiva sui diritti della Bundesliga che contribuiscono a costruire un marchio forte e a realizzare la nostra brand promise: fornire i contenuti migliori sempre, ovunque e su qualsiasi dispositivo."

"L’indagine EMS evidenzia inoltre un altro aspetto molto importante: l’appeal di  Eurosport come piattaforma pubblicitaria.  Il pubblico che segue Eurosport è un pubblico di alto livello, questo ci rende una proposta molto interessante per gli inserzionisti che desiderano raggiungere gli investitori più quotati in Europa.”


LA RICERCA EMS
La ricerca EMS viene effettuata dal Synovate Research Group con sede ad Amsterdam in due release annuali (estiva e invernale), per esaminare la fruizione dei mezzi di comunicazione da parte dei target più elitari in Europa (top 20%).

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